ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6
Like Tree3Mi piace
  • 1 Intervento di Folletta
  • 1 Intervento di Folletta
  • 1 Intervento di pukka n°1

Scienze della Formazione

  1. #1
    Vivo su FdT pukka n°1
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,505
    Piaciuto: 16 volte

    Idea Scienze della Formazione

    Ciao a tutti!
    Volevo sapere se qualcuno di voi sta frequentando o ha frequentato all'università la facoltà di Scienze della Formazione.
    Io sarei interessata alla laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) ma vorrei qualche dritta.
    Premetto che non ho alcuna base di psicologia,pedagogia,sociologia...ecc.
    Mi sono diplomata al liceo linguistico e ora mi sono presa un anno di stop dagli studi. Sto lavorando e intanto mi prendo un po' di tempo per capire cosa voglio fare davvero...
    La mia passione sono le lingue straniere, è vero e sono anche portata all'apprendimento di lingue straniere in breve tempo però, proprio perchè la vedo come una passione, non voglio che mi vengano imposti esami e scadenze a proposito. Ho deciso che continuerò a parlare le lingue straniere nel tempo libero ma nel frattempo continua la mia voglia di studiare! Mi piace molto la filosofia ma non mi esalta l'idea di una laurea in filosofia... mi piacerebbe molto invece studiare altre materie come ad esempio quelle che rientrano nella facoltà di scienze formative.
    Ho aperto oggi per pura curiosità un librone di psicologia e mi è piaciuto molto, devo dire che ci ho trovato molti elementi anche di filosofia (tipo Freud,Cartesio...)
    Mi rivolgo a voi per sapere se, a parer vostro, ho qualche possibilità di accedere a questa facoltà pur non avendo una minima base. E se in questi 7 mesi mi mettessi a studiare qualcosina avrei qualche chance?
    Un'altra curiosità, se avete ancora voglia di ascoltarmi ..... mi spiegate per favore in che cosa consiste realmente la pedagogia? cosa vuol dire studiare sociologia? Quali sono esattamente le materie trattate in questo ciclo di laurea?
    Pensate che sia un tipo di facoltà in cui è necessaria molta memoria (tipo giurisprudenza) oppure bastano lo studio e l'interesse?
    Grazie di cuore a chi ha avuto voglia di leggere tutto e mi risponderà
    Qualsiasi tipo di consiglio o suggerimento sarà ben accetto...shiauuu grazie!!


  2. #2
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Credo tu abbia un po' di confusione in testa.. La facoltà di scienze della formazione contiene diversi corsi completamente diversi tra di loro. In generale c'è uno o più nell'ambito psicologico (e sono quasi sempre 3+2), uno o più nell'ambito pedagogico (sempre 3+2) e poi c'è formazione primaria (5 anni) che è quello per andare a insegnare nelle materne e nelle elementari. Con la nuova riforma non so bene come sia, ma mi pare di aver capito che ci sono degli anni in comune e solo dopo c'è la scelta su cosa orientarsi, quindi se scegliere materna o elementari. Come avrai già intuito scegliere questo corso non porta a un lavoro sicuro, visto che parliamo dell'ambito pubblico e scolastico.. Si sa come stanno andando le cose..
    Il piano di studi (cioè gli esami che dovrai affrontare nei diversi anni) variano in base alle diverse università, quindi più di tanto non posso dirti. Ma sicuramente non servono grandi conoscenze alle spalle, semplicemente quando incontrerai autori che non conosci e che non sono spiegati, sarai costretta a cercare su google chi erano e che pensavano.. Ma non ti credere che sarà un problema solo tuo, io nonostante abbia fatto il sociopsicopedagogico e oggi frequenti il corso di pedagogia spesso devo andare a cercare alcuni autori perchè non li conosco.. spesso a scuola si tralasciano persone di un certo spessore!!
    Il problema più grosso sta nel test di ingresso, che non richiede grandi conoscenze nel campo ma principalmente una botta di culo oltre che allo studio.. il consiglio è di comprare gli alphatest (o similar) e studiare su quelli cercando gli argomenti più chiesti ai test in base ai bandi vecchi..
    Nello specifico non so quanta psicologia/pedagogia/sciologia trovi in quel corso, sicuramente qualcosa c'è ma principalmente c'è didattica di questa o quella materia (es: didattica della matematica)..
    Per quanto riguarda la pedagogia: facendo la triennale si diventa educatori, cioè si andrebbe a lavorare in tutti gli ambiti in cui è necessaria un'educazione o una rieducazione (es: centri per tossicodipendenti, case famiglie, ecc). Facendo la specialistica si diventa pedagogisti e bè.. Neanche so dirti molto.. Purtroppo mi ritrovo in un'università monopolizzata da un gruppo di docenti che fanno conoscere solo la loro visione del mondo a riguardo.. E a me non convince, quindi evito di dre spiegazione che non condivido neanch'io.. In linee generali sarebbe un lavoro di cura, il pedagogista sarebbe un libero professionista che, un po' come lo psicologo, lavora sull'educazione e la formazione della persona (ripeto, io non sono particolarmente d'accordo!).
    Studiare sociologia vuol dire studiare tutti quei fenomeni tipici della società: per come la vedo io studi un po' tutto e un po' niente (ma in parte vale pure per il mio campo eh).. Es: studi la folla, studi la globalizzazione (e mi riferisco principalmente alla sociologia generale. non ho sostenuto molti esami di sociologia).
    Per quanto riguarda la memoria, non so aiutarti mi dispiace. Non credo sia come giurisprudenza, ma nel dettaglio non so altro.

    Ah dimenticavo, per sapere le materie ti conviene andare sul sito dell'università che vorresti frequentare e guardare lì. Se non riesci a capire, almeno dicci la città in cui vorresti studiare e ti diamo una mano noi!
    A pukka n°1 piace questo intervento

  3. #3
    Vivo su FdT pukka n°1
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,505
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Ciao, grazie mille per la spiegazione! Non lo sò ancora dove frequenterò l'università, le mie opzioni sono Udine,Genova,Pisa o Bologna. Probabilmente Genova.
    Altro dubbio: è possibile dare gli esami senza frequentare o frequentando poco (causa orari di lavoro)? Quanto incide questo sulla valutazione dell'esame?

  4. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pukka n°1 Visualizza il messaggio
    Ciao, grazie mille per la spiegazione! Non lo sò ancora dove frequenterò l'università, le mie opzioni sono Udine,Genova,Pisa o Bologna. Probabilmente Genova.
    Altro dubbio: è possibile dare gli esami senza frequentare o frequentando poco (causa orari di lavoro)? Quanto incide questo sulla valutazione dell'esame?
    Io sono a Genova!
    La frequentazione dipende molto dal manifesto di studi (che varia da facoltà a facoltà) e dai docenti.
    Ti spiego meglio: nel mio manifesto di studi c'è l'obbligo di frequenta di almeno il 70% di lezioni (se non sbaglio) ma in realtà i professori non lo seguono così attentamente.. Quindi ci sono alcuni docenti che prendono le firme per vedere quanto hai frequentato e docenti che non le prendono. Di solito ci sono due programmi a seconda se sei un frequentante o no: chi non frequenta ha libri in più. Però questo vale per il mio corso di laurea, gli altri corsi non so come sono organizzati.
    Se hai intenzione di iscriverti a Genova, ti consiglio di guardare questa pagina (Scienze della Formazione :: Università degli studi di Genova) e di cliccare su manifesto degli studi completo, a pagina 119 troverai il manifesto relativo al corso di formazione primaria per i nuovi iscritti. Come potrai vedere è a numero chiuso e ci sono 100 posti (almeno per l'anno in corso è stato così, non si sa quanti saranno il prossimo anno). Da pag 122 in poi vedrai i vari esami anno per anno.. Tra l'altro guardandolo ho notato che i 5 anni sono uguali per tutti, quindi solo per quelli del vecchio ordinamento c'era la scelta tra materna ed elementari (scusami per l'errore, ma non sono informata abbastanza!). a pagina 131 invece trovi una breve descrizione per tutti gli esami che incontrerai nei 5 anni..
    Non guardare il corso di laurea successivo perchè è in via di disattivazione (cioè non ci si può più iscrivere perchè è del vecchio ordinamento!).
    Ovviamente, lo preciso, tutto ciò che leggerai vale solo per Genova. Le altre università hanno i loro manifesti di studio e le loro caratteristiche. Se ti serve altro chiedi pure


    - - - Aggiornamento - - -

    Dimenticavo: per i lavoratori (se ti rendi conto di non riuscire a sostenere tutti gli esami) c'è la possibilità di iscriversi a tempo parziale (cioè crei un piano di studi dimezzato, in base a quello che secondo te riuscirai a fare durante l'anno). Non sono ben informata, ma credo serva per la questione tasse, in modo da non pagarle tutte insieme.. O qualcosa di simile, dovresti trovare le info sul sito di unige.it
    A pukka n°1 piace questo intervento

  5. #5
    Vivo su FdT pukka n°1
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,505
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Grazie mille mi sei stata davvero d'aiuto Ora mi leggo il manifesto degli studi e poi per eventuali chiarimenti magari contatto un attimo la direzione dell'università...grazie ancora e...buon studio
    A Folletta piace questo intervento

  6. #6
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pukka n°1 Visualizza il messaggio
    Grazie mille mi sei stata davvero d'aiuto Ora mi leggo il manifesto degli studi e poi per eventuali chiarimenti magari contatto un attimo la direzione dell'università...grazie ancora e...buon studio
    Figurati! Per info ti consiglio di chiamare lo sportello studenti è l'unico ufficio abbastanza disponibile a spiegare anche al telefono!
    E comunque puoi contattarmi anche in pvt!

Discussioni simili

  1. Chimica, fisica e scienze della terra
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 7/7/2008, 20:08
  2. Corso di uniersità info SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
    Da kiara2.7 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/6/2008, 14:58
  3. scienze della formazione primaria
    Da Lady Dragon nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/6/2007, 16:48
  4. Scienze della formazione a Bologna
    Da Ligaro nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 2/4/2007, 13:20
  5. Chi fa scienze della formazione?
    Da Midori nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/2/2005, 1:45