Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno di voi sta frequentando o ha frequentato all'università la facoltà di Scienze della Formazione.
Io sarei interessata alla laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) ma vorrei qualche dritta.
Premetto che non ho alcuna base di psicologia,pedagogia,sociologia...ecc.
Mi sono diplomata al liceo linguistico e ora mi sono presa un anno di stop dagli studi. Sto lavorando e intanto mi prendo un po' di tempo per capire cosa voglio fare davvero...
La mia passione sono le lingue straniere, è vero e sono anche portata all'apprendimento di lingue straniere in breve tempo però, proprio perchè la vedo come una passione, non voglio che mi vengano imposti esami e scadenze a proposito. Ho deciso che continuerò a parlare le lingue straniere nel tempo libero ma nel frattempo continua la mia voglia di studiare! Mi piace molto la filosofia ma non mi esalta l'idea di una laurea in filosofia... mi piacerebbe molto invece studiare altre materie come ad esempio quelle che rientrano nella facoltà di scienze formative.
Ho aperto oggi per pura curiosità un librone di psicologia e mi è piaciuto molto, devo dire che ci ho trovato molti elementi anche di filosofia (tipo Freud,Cartesio...)
Mi rivolgo a voi per sapere se, a parer vostro, ho qualche possibilità di accedere a questa facoltà pur non avendo una minima base. E se in questi 7 mesi mi mettessi a studiare qualcosina avrei qualche chance?
Un'altra curiosità , se avete ancora voglia di ascoltarmi ..... mi spiegate per favore in che cosa consiste realmente la pedagogia? cosa vuol dire studiare sociologia? Quali sono esattamente le materie trattate in questo ciclo di laurea?
Pensate che sia un tipo di facoltà in cui è necessaria molta memoria (tipo giurisprudenza) oppure bastano lo studio e l'interesse?
Grazie di cuore a chi ha avuto voglia di leggere tutto e mi risponderÃ
Qualsiasi tipo di consiglio o suggerimento sarà ben accetto...shiauuu grazie!!