ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 18 su 18
Like Tree17Mi piace

Paura per prima prova

  1. #11
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Juliet Miller Visualizza il messaggio
    Il fatto è che fare un tema e farlo correggere alla prof vuol dire aspettare mesi e lunghi mesi (per non dire quasi anni xD), quindi arriverei al compito senza miglioramenti. Ultimamente ho sempre scelto il saggio breve, ci lavorerò su.
    Non conosci altri docenti a cui potresti far correggere il tema?! Tanto se avrai un commissario esterno è più conveniente farli correggere da altri professori!


    A Juliet Miller piace questo intervento

  2. #12
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito

    No.. ma va beh adesso provo ad allenarmi e semmai lo farò leggere a qualche amica più brava di me..
    A Folletta piace questo intervento

  3. #13
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Io ho sempre avuto 9 in italiano e quella nondicocosa della commissaria esterna mi mise 13 alla prima prova. La odio ancora per avermi fatto un simile affronto u.u (perché sosteneva che non ci fosse alcuna "donna-angelo" in Montale!).
    La cosa è molto relativa, perché non essendo una materia che si può correggere secondo dei parametri oggettivi si rischia di avere valutazioni troppo diverse da professore a professore.
    Ovviamente, se un compito è fatto bene, lo è a prescindere.
    E' necessario scrivere in italiano corretto e il testo deve avere una sua coerenza interna. Se la materia non è il tuo forte, buttati sul tema. L'analisi del testo e il saggio breve sono sicuramente più difficili.
    A Folletta piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #14
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    io ai temi prendevo nove e dieci fino alla terza superiore dove venne una prof che iniziò a darmi cinque-sei.
    Prima prova, siccome sono sempre molto fortunata in queste cose, me la beccai interna. Risultato? Presi 9/15..-.-

    Cmq non ne feci una tragedia. Anzi ricordo che il giorno della prima prova mi sedetti sul banco pensando 'ultimo tema della mia vita!'..
    Il voto della superiori conta fin lì, vai traquililla, l'importante è uscire!
    A Juliet Miller piace questo intervento

  5. #15
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Dai importanza alla grammatica e alla struttura tecnica del tema, perchè se quelle son corrette, anche se non perfette, non andrai male. Se hai qualche amica brava a scrivere fatti rivedere da lei quello che hai scritto - da me venivano praticamente tutti ed era una rottura di palle assurde, lo ammetto u.u - oppure dai tuoi genitori, da un parente o conoscente che ne sa di più.
    Il saggio breve può essere un'ottima scelta, se i documenti che ti forniscono sono interessanti, perchè puoi prendere spunto tranquillamente da lì, se non hai idee, e hai davanti comunque un documento scritto in modo corretto che può farti da guida.
    A Juliet Miller piace questo intervento

  6. #16
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    - Grammatica e sintassi: anche la struttura delle frasi è importante ed è al 90% ciò che fa il valore di uno scritto. Frasi troppo brevi rompono le palle. Al contrario, o piuttosto nello stesso senso, di quanto esposto nell frase precedente, ai correttori le frasi dalla sintassi troppo complessa, con subordinate su subordinate che si incastonano una dentro l'altra, col rischio di perdere il filo del discorso e la conseguenza che chi legge deve tornare indietro tre o quattro volte per ritrovare il bandolo della matassa, vale a dire il senso della frase e di ciò che stai tentando di dire, non piacciono nemmeno un po'.
    Occhio alla punteggiatura quindi. Due frasi per riga, cioé due principali separate da un punto per ogni riga, non va bene, a meno che tu non stia cercando un effetto particolare. Ma non vanno bene neppure le torri di babele da quattro righe, con le quali peraltro si rischia di fare degli strafalcioni. Ci vuole misura in tutto.
    - Ordine nelle idee: fatti una scaletta prima di cominciare a scrivere, con i punti cardinali del tuo ragionamento, e non scordarti di seguirla come facevo io.
    - Ortografia: pare una scemenza ma un compito scritto con cura, senza pantani di bianchetto, tag, nuvole nere e geroglifici, fa più piacere da correggere e prende quasi sempre un voto più alto, a parità di tenore di scemenze.
    A Juliet Miller piace questo intervento

  7. #17
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito

    Allora cercherò di non fare errori almeno grammaticali

  8. #18
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    All'esame di maturità la prima prova dovrebbe essere proprio l'ultimo dei problemi, io puntavo tutto su quella visto che nei temi ho sempre preso voti alti. La cosa assolutamente fondamentale è non fare errori grammaticali e di sintassi e non andare fuori traccia. Prova ad esercitarti scegliendo delle tracce online magari.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Non saluterò mai più per prima
    Da Rose's Hurricane nel forum Figuracce
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/8/2011, 23:57
  2. Somalia, sequestrato un altro cargo. Paura per gli ostaggi italiani
    Da *AllStar* nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 15/4/2009, 14:16
  3. tracce prima prova?
    Da gigia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 22/6/2008, 14:05
  4. paura per il primo rapporto...
    Da /Andry nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20/12/2006, 14:12
  5. prima prova esame 2005
    Da anonimo1 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/9/2005, 15:08