Qualche settimana fa ho aperto un topic sul VPI della facoltà di economia all'università di Milano-Bicocca. Purtroppo non sono riuscito ad ottenere il punteggio minimo richiesto (6/10) e ho gli esami bloccati fino a luglio 2013, dopo aver passato il test - studierò!
Tutto ciò a causa della scarsa educazione di matematica ricevuta alle superiori, senza neanche sapere cosa siano i logaritmi (e tutto ciò che viene dopo), che sto tentanto di studiare da solo.
Una mia amica mi ha consigliato di iscrivermi alla facoltà di statistica, dove anche in caso di esito negativo del test posso iscrivermi e sostenere esami di profitto per poi passare a economia senza dover sostenere il VPI a luglio 2013. La cosa mi va bene e quindi per il primo anno mi concentrerei soltanto su quegli esami che possano essere confermati alla facoltà di economia.
I corsi di laurea in questione sono per statistica Scienze statistiche ed economiche e per economia Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari.
Questi sono i piani di studio dei due corsi di laurea:
Scienze statistiche ed economiche: http://www.unimib.it/upload/pag/8169...nomichel41.pdf (da pag. 14)
Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari: http://www.economia.unimib.it/DATA/h...egli_studi.pdf
Dunque, credo che gli esami che possano essere riconosciuti a economia sono sicuramente statistica I, informatica e forse microeconomia. Ma per matematica??? A economia c'è matematica generale I mentre a statistica analisi matematica I.
Quali sono gli esami utili al profitto dei crediti in economia venendo dal primo anno di statistica?
Sempre meglio avere qualche esame già sostenuto a settembre 2013 e poi dare almeno economia aziendale e qualche altro esame.