ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Facoltà di statistica e facoltà di economia

  1. #1
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito Facoltà di statistica e facoltà di economia

    Qualche settimana fa ho aperto un topic sul VPI della facoltà di economia all'università di Milano-Bicocca. Purtroppo non sono riuscito ad ottenere il punteggio minimo richiesto (6/10) e ho gli esami bloccati fino a luglio 2013, dopo aver passato il test - studierò!
    Tutto ciò a causa della scarsa educazione di matematica ricevuta alle superiori, senza neanche sapere cosa siano i logaritmi (e tutto ciò che viene dopo), che sto tentanto di studiare da solo.

    Una mia amica mi ha consigliato di iscrivermi alla facoltà di statistica, dove anche in caso di esito negativo del test posso iscrivermi e sostenere esami di profitto per poi passare a economia senza dover sostenere il VPI a luglio 2013. La cosa mi va bene e quindi per il primo anno mi concentrerei soltanto su quegli esami che possano essere confermati alla facoltà di economia.
    I corsi di laurea in questione sono per statistica Scienze statistiche ed economiche e per economia Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari.
    Questi sono i piani di studio dei due corsi di laurea:
    Scienze statistiche ed economiche: http://www.unimib.it/upload/pag/8169...nomichel41.pdf (da pag. 14)
    Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari: http://www.economia.unimib.it/DATA/h...egli_studi.pdf

    Dunque, credo che gli esami che possano essere riconosciuti a economia sono sicuramente statistica I, informatica e forse microeconomia. Ma per matematica??? A economia c'è matematica generale I mentre a statistica analisi matematica I.

    Quali sono gli esami utili al profitto dei crediti in economia venendo dal primo anno di statistica?



    Sempre meglio avere qualche esame già sostenuto a settembre 2013 e poi dare almeno economia aziendale e qualche altro esame.

  2. #2
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Da quel che leggo credo che valgano quasi sicuramente Statistica I e Informatica, su Matematica ho dei dubbi perché sicuramente Analisi Matematica é più difficile di Matematica Generale.
    Come ti avevo già detto ho un amico che fa statistica in Bicocca, gli chiederò informazioni!

  3. #3
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Grazie mille ancora una volta Flou! Sei gentilissima!

  4. #4
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Dunque, ti confermo che il test di Statistica non è vincolante. L'ho fatto da casa 5 anni fa e ricordo che se non lo superavi dovevi sostenere un colloquio con un docente (credo il prof. Travaglini, docente di Analisi Matematica 1 e Analisi Matematica 2).
    Per non perdere un anno ti consiglio di affrontare la laurea in statistica, possibilmente a indirizzo economico (se questa è la strada che vuoi prendere). Considera che esiste anche Scienze Statistiche e Gestione delle Informazioni, ossia la facoltà che ho fatto io, e che ti fornisce delle basi statistiche molto più solide rispetto all'indirizzo economico.
    Per quanto riguarda il passaggio di facoltà, sono dell'idea che questa scelta ti ponga in una posizione di svantaggio in termini di "fuori corso", perché ti ritroveresti al primo anno di economia al secondo anno di iscrizione presso quell'ateneo. Ricordati che si è considerati "fuori corso" quando non riesci a sostenere tutti gli esami dei tre anni nei canonici tre anni accademici. Quindi, detto in altre parole, ho paura che ti renderesti la vita difficile..
    Sei sicuro di voler passare ad economia? Non hai pensato di frequentare tutti e tre gli anni presso la facoltà di Scienze Statistiche ed Economiche?
    Spero di esserti d'aiuto e dimmi pure se non ho risposto chiaramente a tutte le tue domande

    ps: Analisi 1 non è difficile se consideri che non viene affrontata tutta la Analisi 1. Stesso discorso per Analisi 2. Cosa non riesci a capire dei logaritmi?

  5. #5
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Onestamente, preferisco di più il piano di studio di economia che statistica, tra l'altro statistica è molto più improntata alla matematica. Questo è quello che almeno a me sembra essere. Questo in base ai miei interessi, che sono principalmente i mercati finanziari.

    Per quanto riguarda i logaritmi (esponenziali e gran parte dei radicali) anche non riesco a capire molto. Poco e nulla davvero, ma ci sto provando!

  6. #6
    Matricola FdT
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 18/9/2013
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Buona sera,
    ho bisogno di un vostro aiuto...
    Oggi, con molta delusione e amarezza, ho ricevuto la conferma del mio non superamento del test di valutazione di Economia.
    Visto che in Bicocca funziona in modo tale che se non si passa questo test non si possono sostenere esami fino alla sessione successiva del medesimo test (il primo è a aprile 2014, parlo per Economia), mi chiedevo: sarebbe lecito iscrivermi a Scienze statistiche per quest'anno scolastico e trasferirmi l'anno prossimo a Economia? Quali materie mi convaliderebbero? Sarei penalizzato? E soprattutto, non mi toccherebbe ripetere tutto il primo anno di Economia, vero?
    Per favore mi puoi rispondere...vorrei sapere se è possibile fare il passaggio da statistica a economia...

Discussioni simili

  1. Test di Orientamento delle Facoltà
    Da Fiona nel forum Quiz e test
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/7/2011, 16:38
  2. Modalità di iscrizione alla facoltà di chimica
    Da Ge@ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19/8/2010, 17:11
  3. Iniezioni di veleno e proiettori di immondizia
    Da Medusa nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/1/2006, 19:49
  4. Massimo Di Cataldo - Che sarà di me
    Da Marmalade Boy nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/11/2005, 19:46
  5. DI NUOVO IL COMPA DI BANCO!!!
    Da Frida89 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 6/11/2004, 18:04