Frequento il 2 anno di ITC e dall'anno prossimo vorrei cambiare scuola perchè amo molto le materie scientifiche.
Perchè ho scelto l'ex ragioneria? Sinceramente non ne ho idea, non mi sono nemmeno fatto trasportare da amici che avevano scelto quella scuola, ma quando dovevo scegliere la scuola superiore anche se avevo piacere a studiare le materie scientifiche credevo di avermele fatte piacere "per forza" per la professoressa abbastanza pignola!
Da circa dicembre -gennaio avevo deciso per l'ITAS ad indirizzo "Biotecnologie Sanitarie" e mi sono informato sul loro programma di studi e l'idea si consolidava sempre di più. Da da poco però mi sono messo a spulciare un pò tra i vari programmi di studio su internet delle altre scuole e ho visto il nuovo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate che poteva essere un'altra scelta visto che non presenta nei programmi latino che credo sia impossibile recuperare in un estate l'intero programma di due anni
Nella scuola dove sono ora devo dire che anche se le materie scientifiche non rientrano proprio nelle materie caratterizzanti dell'indirizzo le ho affrontate abbastanza approfonditamente divise in Fisica e Scienze della Terra il 1 anno e Chimica e Biologia in 2 ed ho 8 ad entrambi le materie.
Vado molto bene a scuola, infatti la maggior parte dei professori mi hanno chiesto perchè ho scelto un tecnico piuttosto che un liceo, dato che vado molto bene anche alle materie umanistiche, ma ora cosa scelgo?!
La matematica devo dire che non è una delle mie materie preferite e che anzi è la materia che mi rovina tutta la media perchè mi aggiro sul 6-7, forse è meglio non scegliere lo Scientifico? Come viene affrontata la matematica all'indirizzo Scienze Applicate?
Poi c'è un altro lato, ovvero che nello scientifico della mia città ci sono più di 900 studenti e le classi sono numerose e invece nell'ITAS ce ne sono 300 o qualcosa in più, potrebbe influire sul rapporto studenti-professori? Cioè, sicuramente se ci sono meno alunni i professori possono seguirti meglio, o sbaglio?
Insomma completa indecisione