ho ribadito che anche noi siamo visti come apprendisti barboni, però il nostro corso di studio avrebbe tante applicazioni pratiche.. *.* è questo che mi fa incazzare!
Anche il discorso di Randy non fa una piega!
Le scienze motorie l'unica facoltà che mi rispecchia(come ideali).Rispetto al vecchio ISEF si fanno molte ore di materie scientifiche e poca pratica,tant'è vero che ragazzi che non passano i test delle professioni sanitarie optano per la nostra facoltà(specie se a numero aperto,o con test dove sono ammessi ben in 460 tipo Chieti).Poche ore di pratica ,tanta teoria ,cose campate in aria, ma costava tanto fare una facoltà che avesse i principi del vecchio ISEF?Sarebbe stato molto più proficuo fare una via di mezzo,perchè le teoria senza la pratica non ha tanto senso...ed ecco che il laureato in scienze motorie non sa la differenza tra una distensione e una spinta , perchè si chiamano piegamenti e non flessioni...non abbiamo un'identità perchè il programma delle scienze motorie è fatto male ,una succursale di medicina...ok si è giusto sapere l'anatomia anzi è la nostra bibbia insieme a fisiologia però sono state tolte ore preziose alla pratica facciamo materie come principi e tecniche per la preparazione fisica senza uno straccio di pratica,tante belle teorie campate...e poi entrano tutti da noi anche chi per fare 100metri prende l'auto e non fa un minimo di attività/esercizio fisico...come possiamo noi futuri preparatoti atletici,istruttori fa fare qualcosa se non sappiamo nemmeno che sensazioni dà???Come posso far fare ad un ragazzo lo Squat o una corsa di 100mt se non so che sensazioni può dare???Spero avete capito ciò che intendo dire...
edit:sentire dire eresie da compagni di corso del tipo:le proteine fanno male (associandole agli steroidi anabolizzanti °_°)meno male che gli ho fatto cambiare idea xD
grossa percentuali di fumatori/fumatrici bell'esempio
c'è chi poi sostiene vado in palestra quindi faccio Sport però non sia mai che si facessero 2 passi a piedi
c'è chi non è poi cosi tanto "atletico"
e quante cazzate sento/vedo non finirei più...
Diciamo che l'aspetto esteriore non conta però di primo acchitto chi ispira più fiducia:una persona che ha un fisico atletico(non da culturista giusto per farvi capire)o chi c'ha una bella panza prominente???
Il cardiologo che stà al mio paese fuma un bordello a lui non mi ci affido proprio...bisogna dare il buon esempio specie chi sceglie queste facoltà che hanno a che fare con la SALUTE e il benessere !!!
PC_Fanatic.. non so se voi studiate anche Storia dello sport, noi a Milano abbiamo questo esame e ti posso assicurare che la "maledizione italiana" è proprio quella di essere rimasti simili all'ISEF.
Abbiamo meno pratiche, vero..ma il nostro livello teorico è scandalosamente basso, rispetto ai modelli europei di spicco (belgio, olanda, danimarca..portogallo e grecia ultimamente)..
Il nostro problema è non avere la divisione di percorsi di studi differenti, che in europa si possono dividere in 3 principali categorie:
- docenti di educazione fisica
- tecnici/allenatori/preparatori atletici
- ricercatori
Da noi si fa una specie di misto, in cui risulti preparato di base per tutto, in specifico per niente.
Riguardo alla terminologia, noi la facciamo in ogni materia.. prendiamo voti bassi se non usiamo tutte le terminologie corrette, e su ogni libro da noi adottato vengono spiegate le differenze (sbagliare piegamenti e flessioni all'esame significa un bel "grazie, ci vediamo al prossimo appello"
Riguardo alle pratiche, noi ne abbiamo abbastanza per conoscere "le sensazioni", come dici te. Infatti vengono praticate tutte le discipline "di base" per lo sport.
Atletica leggera
Fitness
Nuoto
Calcio
Pallavolo
Rugby
Basket
Didattica del movimento umano
e 2 sport facoltativi tra pallamano, danza moderna, judo, tennis e scherma
A me ispira una persona preparata, poi fa tu.Diciamo che l'aspetto esteriore non conta però di primo acchitto chi ispira più fiducia:una persona che ha un fisico atletico(non da culturista giusto per farvi capire)o chi c'ha una bella panza prominente?