ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 15 su 15
Like Tree3Mi piace

Ingegneria informatica. Dove?

  1. #11
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TheSwan Visualizza il messaggio
    In teoria la differenza fra Informatica e Ing. Informatica è questa: informatica fa parte della facoltà di scienze fisiche, matematiche e naturali quindi studia l'informatica da un punto di vista più teorico, mentre ingegneria informatica da un punto di vista più pratico essendo sotto ingegneria e facendo le materie base che sono richieste per il titolo di ingegnere.
    Sicuramente ingegneria informatica prepara da un punto di vista ingegneristico, che non necessariamente è più pratico. Anzi, ti dirò, di pratica si fa ben poco. Ingegneria forma la mente in un modo molto particolare perché consente di vedere e risolvere i problemi in modo ottimale e funzionale. A informatica si fa la stessa matematica, la stessa fisica, la stessa informatica, però la forma mentis che viene creata non è quella dell'ingegnere. La differenza sostanziale è che a informatica si valutano aspetti che ad ingegneria vengono completamente ignorati e che risultano tuttavia essere indispensabili nel bagaglio culturale di un informatico: l'informatica è applicata ad un mondo reale e non si possono ignorare i fenomeni socio-economico-culturali che ne stanno alla base.

    L’obiettivo del Corso di Laurea è quello di formare figure professionali che corrispondano a una visione tripolare dell’Informatica in cui un solido nucleo tecnologico, in rapida evoluzione e con una forte componente ingegneristica, è arricchito da strutture concettuali e metodologiche che si fondano nella tradizione delle scienze matematiche fisiche e naturali e nella tradizione umanistica e socio-economica. A questi contenuti di base si accompagna la visibilità di un insieme di contesti applicativi trasversali che coprono ormai tutti gli aspetti della vita sociale. L’obiettivo di formare competenze e capacità fortemente interdisciplinari è un aspetto caratterizzante del Corso di Laurea in Informatica e risponde alle esigenze sia della ricerca, sia del mercato del lavoro. Il carattere pervasivo dell’Informatica richiede infatti figure professionali capaci di applicarla in molteplici settori produttivi, e di comprenderne gli impatti in un più ampio contesto culturale, sociale ed economico.



    Informatica - Universit

  2. # ADS
     

  3. #12
    Matricola FdT TheSwan
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 9/11/2011
    Messaggi: 79
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Sicuramente ingegneria informatica prepara da un punto di vista ingegneristico, che non necessariamente è più pratico. Anzi, ti dirò, di pratica si fa ben poco. Ingegneria forma la mente in un modo molto particolare perché consente di vedere e risolvere i problemi in modo ottimale e funzionale. A informatica si fa la stessa matematica, la stessa fisica, la stessa informatica, però la forma mentis che viene creata non è quella dell'ingegnere. La differenza sostanziale è che a informatica si valutano aspetti che ad ingegneria vengono completamente ignorati e che risultano tuttavia essere indispensabili nel bagaglio culturale di un informatico: l'informatica è applicata ad un mondo reale e non si possono ignorare i fenomeni socio-economico-culturali che ne stanno alla base.
    Io non faccio Ing. informatica, ma un'altra e ti posso assicurare che io di pratica al pc come programmatore ne ho fin troppa:figurati chi sceglie l'indirizzo sotto ingegneria. Credo che un approccio ingegneristico sia migliore che quello che viene fatto sotto scienze naturalistiche.

  4. #13
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    La formazione ingegneristica è sicuramente valida però non tiene conto di aspetti socio-culturali molto importanti, per non parlare di tutto ciò che è legato alla comunicazione e all'interazione con terzi. D'altro canto anche le facoltà di informatica non forniscono una preparazione ingegneristica e in un certo senso nessuna delle due è "perfetta".
    L'anno di ingegneria informatica che ho fatto prevedeva due laboratori di informatica fatti malissimo e non ho acquisito alcuna conoscenza informatica in più rispetto a quanto già non conoscessi. Argomenti del terzo anno ing inf, come UML e simili, li ho affrontati in un corso banale al primo anno di Scienze Statistiche. Ovvio, l'intento non era quello di diventare un programmatore, ma di fatto ho acquisito più nozioni puramente informatiche che non al politecnico. Certo, magari andando avanti con gli anni ti insegnano qualcosa di nuovo, ma son tutte cose che puoi imparare smanettando e girando un po' su internet. Diciamo che gli aspetti più pregnanti di un corso di ing informatica (al politecnico di milano) sono più di teoria (matematica, fisica, elettronica) in quanto relativi alla preparazione ingegneristica che non aspetti puramente informatici.
    Tu che facoltà fai e che preparazione hai?

  5. #14
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Ops.

  6. #15
    Eden
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 7/3/2006
    Messaggi: 5,183
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    se vuoi una delle migliori scegli Trento.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Ingegneria elettronica vs Ingegneria Informativa vs Informatica
    Da RedBullGaveMeWings nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/4/2011, 10:06
  2. Università d'informatica, ma... dove??
    Da diabolikasweet nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 7/1/2009, 13:28
  3. Posti dove coccolarsi
    Da CorsaroNero nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12/8/2006, 13:37
  4. il tipico laureando in ingegneria
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/12/2004, 18:16
  5. Laura Pausini - Dove L'aria è Plovere
    Da Bad girl nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/11/2004, 21:11