Salve,ieri ho ricevuto la comunicazione da parte di ntv (ferrovie di montezemolo),per partecipare alle prove preselettive per hostess. Vorrei sapere,magari da qualcuno che vi ha partecipato,su cosa verteranno le domande e magari su cosa dovrei ben esercitarmi. Grazie!
Si,è richiesta una certa altezza,una certa età,vista ecc....ma a parte ciò,di cui non mi preoccupo,c'è una prova scritta da sostenere e vorrei sapere come potermi preparare e su cosa per poterla passare...
Secondo me non sarà niente che "puoi studiare"... al massimo test di logica o qualcosa di lingue... ma non credo ti chiederanno cultura ferroviaria o altre cose specifiche del settore... visto che è impossibile avere esperienze se non in ferrovia...
Ma non c'entra nulla il come mi presenterò,quello verrà preso in considerazione successivamente....è un test serio,alla fine è un concorso pubblico a cui partecipi solo se loro ritengono il tuo profilo idoneo per quella candidatura,fanno quindi uno screening,poi c'è questo test da superare,se passi un colloquio in inglese ed infine la visita medica...
simile a quello che ho fatto io per una società in cui lavoro (stesso settore)... Diciamo che io entrando nel settore meccanico mi fecero tre test scritti... uno generico (con domande a mo di test psicologico) per inquadrare la tua personalità (aspetatti domande moooolto idiote, del tipo "ti piace lavorare"), poi magari uno di logica e poi a me ne fecero uno abbastanza generico di meccanica di base ma per un hostess che vuoi che chiedano?? Secondo me son test per il quale non serve studiare, son test creati da psicologi del lavoro.