Quando ndavo a scuola io esistevano i libri di Educazione Civica.... anche se non ce li fecero mai usare, ne' alle medie ne' al liceo.
Si usano ancora?
O li hanno eliminati?
O inglobati in altri testi?
Quando ndavo a scuola io esistevano i libri di Educazione Civica.... anche se non ce li fecero mai usare, ne' alle medie ne' al liceo.
Si usano ancora?
O li hanno eliminati?
O inglobati in altri testi?
Al biennio avevamo un libretto, "Il dizionario del cittadino europeo" e una volta per settimana arrivavano a scuola "Corriere della sera" e "Sole 24ore" + nel nostro caso "Unione Sarda";
al triennio la nostra prof di italiano ha deciso di abolire il quotidiano in classe, ufficilamente perchè non ci dava modo di avere grande libertà d'informazione in quanto i giornali erano sempre gli stessi; diciamo però che ufficiosamente sappiamo che il vero motivo è che per lei esistono solo "Il fatto quotidiano" e "Il manifesto" che tra la'ltro non ci darebbero comunque un'informazione bi-partisan.
Abbiamo però avuto la fortuna di adottare, in terza, un nuovo libro di testo di storia, che dà ampio spazio all'attualità e anche la mia prof è abbastanza propensa a questo.. vedremo più che altro quest'anno, dato che è l'ultimo, se riusciremo ad affrontare anche temi riguardanti la storia contemporanea anche se la vedo difficile!
Forse in certe scuole..boh! Ma non penso!
Io Ed.Civica in se la facevo alle medie, un'ora alla settimana. Poi al liceo, al biennio, abbiamo fatto Diritto, che un pò riprendeva.
Non ricordo di averla mai fatta, forse alla elementari...solo l'ultimo anno di liceo abbiamo letto il giornale un'ora a settimana