ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Domande di educazione civica

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Domande di educazione civica

    Dopodomani ho compito di educazione civica ed avrei alcune domandine

    - I P.M. hanno sia una funzione giudicante che requirente, vero?
    - Nei miei appunti ho scritto: "hanno chiesto di separare le carriere dei giudici": ma quali carriere?
    - Per la giurisdizione civile vi sono gli avvocati da entrambe le parti, per quella penale un p.m. togato per l'accusa ed un avvocato per la difesa e per quella amministrativa un avvocato per l'accusa e un'avvocatura per lo stato? (che significa la parte scritta in corsivo? )


    Scusate è che noi non abbiamo un libro di educazione civica e quindi non posso controllare .. confido nelle vostre nozioni ^^


    edit:
    legge transitoria è momentanea, mentre finale per sempre .. quindi i primi 139 articololi sono tutti finali

    Come si cambia una legge costituzionale? Ed una ordinaria?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Cercasi Grimmy

  4. #3
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    ah un'altra cosa: noi utilizziamo il sistama maggioritario non quello proporzionale, vero?

  5. #4
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Dopodomani ho compito di educazione civica ed avrei alcune domandine

    - I P.M. hanno sia una funzione giudicante che requirente, vero?
    - Nei miei appunti ho scritto: "hanno chiesto di separare le carriere dei giudici": ma quali carriere?
    - Per la giurisdizione civile vi sono gli avvocati da entrambe le parti, per quella penale un p.m. togato per l'accusa ed un avvocato per la difesa e per quella amministrativa un avvocato per l'accusa e un'avvocatura per lo stato? (che significa la parte scritta in corsivo? )


    Scusate è che noi non abbiamo un libro di educazione civica e quindi non posso controllare .. confido nelle vostre nozioni ^^


    edit:
    legge transitoria è momentanea, mentre finale per sempre .. quindi i primi 139 articololi sono tutti finali

    Come si cambia una legge costituzionale? Ed una ordinaria?
    MMh i P.M hanno una funzione requirente, solo i vari giudici (gip, gup, gi) hanno poterei giudicanti..
    Separare le carriere nel senso di rendere sostanzialmente permanente la scelta di fare il PM o il Giudice (il concorso è unico, quindi poi uno dovrebbe sceglieere il tipo di carriera in modo più o meno definitivo).
    Nei processi amministrativi le parti in causa sono "privati", difesi da avvocato comuni, e una pubblica amministrazione, che non utilizza avvocati normali ma appunto l'avvocatura di stato, che è una sorta di organismo composto a sua volta da "avvocati speciali" che ha il compito di difendere e rappresentare in giudizio (e fornire consulenza) le PA.
    Per cambiare una legge ordinaria è sufficiente il procedimento legislativo ordinario, che può cambiare, abrogare, sostituire, ecc. altre leggi. Per le leggi costituzionali è previsto un procedimento aggravato, più lungo e complicato, che comporta (oltre ad alcune caratteristiche peculiari minori) 2 passaggi dalla camera e 2 dal senato e la maggioranza assoluta dei componenti; se la maggioranza è assoluta ma non si raggiungono i 2/3 è possibile anche chiedere un referendum popolare che approvi o bocci la legge costituzionale.

    Non mi assumo nessuna responsabilità eh!!
    (sono risposte un po' alla caz*o, non so, se ti occorrono info + dettagliate è un po' un dramma... )
    Ultima modifica di Wittmann; 14/5/2008 alle 11:38

  6. #5
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    ohh grazie mille **

    vi farò sapere il risultato

    comunque mi è andata bene **...

    La mia prof voleva farmi partecipare ad un concorso regionale di ed.civica - con un mio compagno - ma ha detto di no perché in questo periodo siamo stressati.. e che ha paura di un'eventuale sconfitta per noi.. per i traumi.. ma cosaaaa???? io volevo farlo

  7. #6
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JustMe Visualizza il messaggio
    Cercasi Grimmy


    io di magistratura non so una cippa, per quanto riguarda la revisione costituzionale quoto Wittman. E' previsto (art.138) un procedimento aggravato, che è quello che ha detto lui, (che serve fondamentalmente ad evitare che il primo Giggino si metta a scrivere "Ciao mamma" sulla Costituzione XD), ed esistono comunque dei limiti, per i quali non funzia nemmeno il procedimento aggravato: per esempio non può essere oggetto di revisione la forma repubblicana (art.139), o gli articoli riguardanti i diritti inviolabili e quelli di eguaglianza...
    scusate, la sto studiando giusto mo fatemi fare la splendida

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy Visualizza il messaggio
    esistono comunque dei limiti, per i quali non funzia nemmeno il procedimento aggravato: per esempio non può essere oggetto di revisione la forma repubblicana (art.139), o gli articoli riguardanti i diritti inviolabili e quelli di eguaglianza...
    Mannaggia










    (scusate, non ho resistito )

Discussioni simili

  1. 60 domande
    Da Sally nel forum Quiz e test
    Risposte: 159
    Ultimo messaggio: 9/3/2017, 20:27
  2. Educazione sessuale
    Da Kompanero nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/5/2008, 13:25
  3. Natura ed educazione
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22/6/2007, 21:24
  4. regali ed educazione
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 19/9/2006, 19:53
  5. Galateo? O semplice educazione?
    Da Bonnie Tyler nel forum Argomento libero
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 10/9/2006, 0:37