Decisamente @Rosemary, però concordo con te, è un'esperienza che serve
Decisamente @Rosemary, però concordo con te, è un'esperienza che serve
Io ero indecisa perchè nel mio corso di studio non è obbligatorio.
Poi dal momento che mi mancavano 2CFU "Altre attività" mi son detta che per seguire inutili e noiose conferenze o altro potevo fare tirocinio.
Io non ho scelto uno studio di architettura convenzionato perchè volevo stare comoda, lo sto facendo in uno studio di un architetto qui nel mio paese. Devo dire che secondo me è un'attività importantissima e deve essere fatta bene. Io sto imparando a interagire con le persone del comune, a fare tavole di presentazione per i clienti e per il comune, sto imparando a utilizzare gli strumenti urbanistici nel modo giusto e imparo che relazioni ci vogliono per l'uno o l'altro intervento e come devo essere redatte.
Devo dire la verità mi ritengo molto fortunata perchè lui ci tiene comunque, mi spiega le cose (fa anche l'addetto alla sicurezza del cantiere molto spesso e quindi mi spiega tutta la burocrazia e la legge).
Certe mie compagne invece son capitate in postacci dove passano le giornate a fare fotocopie e sistemare archivi.
E' un rischio...
Per noi di lettere (lingue) un rischio ancora più alto.
Chi frequenta Facoltà "specifiche" come le tue, o medicina, o economia, o giurisprudenza etc, avrà un tirocinio nel ramo in cui al 90% si ritroverà a lavorare post-laurea; noi non sappiamo cosa faremo, non abbiamo un percorso specifico e quindi c'è chi va all'Hotel, al bed and breakfast, all'asilo nido, alle scuole per stranieri ecc. Sicuramente servirà lo stesso.. Se non altro a capire cosa non vuoi fare...