Mi chiedevo questa cosa, se uno vuole studiare lingue dopo il liceo, è più consigliabile un Università Pubblica o Privata..?
Per quanto mi riguarda così a naso, direi che è meglio quella pubblica, si è soggetta ai tagli economici però c'è da dire; che dipende dal docente che trovi, e dalla volontà e capacità proprie dello studente, la riuscita e il buon apprendimento.
In campo totalmente diverso, e quindi per questo non proprio attendibile, è la mia posizione verso le scuole private.
Ho studiato 3 anni allo IED e ne dico peste e corna, ho studiato un anno in un altro istituto non conosciuto, e devo dire che contro ogni aspettativa lì si che ho imparato molto.
Insomma il fatto è questo, i titoli che si ottengono nelle scuole private aprono davvero le porte del lavoro..?
E se anche il nome di un istituto ti servisse, subito dopo gli studi, su un piatto un'occupazione, la preparazione che ti da è tale da permetterti davvero di riuscire..?
Vorrei aggiungere che nel mio curriculum, quando hanno letto IED hanno storto il naso ( e io pensavo, ma quanto avete ragione a storcere così le narici..!?!), mentre quando leggevano I.S. l'istituto misconosciuto la reazione era diversa, più ben disposta. ( e infatti lì sentivo di aver colmato le lacune dello IED)
Non so a me viene istintivo ( nonostante le peste e corna che si dicono) pensare che la buona cara vecchia università pubblica sia meglio, infondo i problemi maggiori sono dati dalle leggi e dai tagli, e poi comunque l'insegnante se valido e disposto a insegnare (se si trova), ce lo si tiene stretto; viceversa lo si può benissimo sorpassare a piè pari contando sullla propria volontà e le proprie capacità, certo se si è carenti in quello le università private ti danno una grossa mano se sganci..
Oh insomma non voglio essere assolutista e quindi vorrei le opinioni di chi ci è passato o di chi come me si pone questa domanda, sia in generale che nello specifico nello studio dele lingue.
Key