Dovrei fare un tema sul terrorismo, come potrei iniziare? Avete qualche idea per lo svolgimento?
Dovrei fare un tema sul terrorismo, come potrei iniziare? Avete qualche idea per lo svolgimento?
Terrorismo di che tipo? Qual è la traccia? Tu che ne pensi?
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
In generale, perchè c'ha detto solo sul terrorismo.. Io volevo parlare delle Twins Towers, delle bombe alle stazioni ferroviarie di Madrid, delle brigate rosse e del sequestro di Moro.
Aspetta xD è troppo.
Scegli un tipo di terrorismo (possibilmente quello su cui sei più documentata) e affronta la tua opinione in proposito argomentandola solo con quello, altrimenti metti troppa carne sul fuoco e rischi di non fare un buon lavoro
E se parlo in generale sul terrorismo e poi mi soffermo sull'episodio delle Torri Gemelle?
Fai così... prendi un foglio e dividilo in tre sezioni, facendo quella di mezzo più grande:
- introduzione
- svolgimento
- conclusione
Ora, in introduzione devi spiegare qual è il problema, puoi fare un brevissimissimo excursus storico (ti basta anche dire che il problema non è recente) e introduci in poche parole qual è il problema.
Ora, nello svolgimento, tu butta giù tutte le tue idee in proposito. A quel punto puoi anche introdurre l'evento storico dell'attacco alle torri gemelle. Ma, attenzione, non raccontare solo quello è che successo (lo sappiamo), ma spiega, attraverso quello, la tua idea, cosa pensi di un fenomeno che comunque costringe la popolazione al terrore, a non uscire di casa, che condizionamenti psicologici ci sono alle spalle.
In conclusioni butti giù la tua idea conclusiva sul fenomeno, che ti verrà spontanea una volta scritta la parte centrale.
Tu intanto fai lo schema... ma se mi posti la traccia esatta del tema riesco ad esserti d'aiuto un po' di più ^^
Ah benissimo, e grazie mille. Questo mi sarà molto utile anche per i prossimi temi Mi dispiace ma non ho la traccia estesa perchè la prof non è stata specifica
Ma come? Non vi ha lasciato la traccia?
E come pretende che facciate un tema?!
Perchè ci fa esercitare a casa prima del tema in classe.
Comunque è un pò anormale questa professoressa
Segui l'idea che ti ha dato Holly! Mi sembra la più adatta
Certo una prof che ti dà da fare un tema senza traccia..Mah!