Solo il programma dell'ultimo anno. Questo però non vuol dire che quello che hai fatto negli ultimi quattro anni debba finire nel dimenticatoio ^^
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ma allora non hai 14 anni Va bhe..comunque solo quello di 5^..poi potresti portare quello che vuoi da studire nella tesina, ma secondo me non osare troppo.
Poi va beh non devi studiare tutte le materie ma solo quelle che escono.
Per carità! Basta e avanza quello del quinto!
Comunque le basi importanti del quarto le devi avere, anche perché nel programma ministeriale è espressamente scritto che lo studente necessita delle basi del quarto anno [almeno nelle materie del mio indirizzo, geometri]
Spiegatemi una volta per tutte una cosa: le tesine sono obbligatorie o no? Ogni campana suona in modo diverso e io non ci sto capendo più nulla.
Da quello che so io non è obbligatorio portare la tesina
No assolutamente. E' una cosa in più per fare bella figura (sempre che riesca bene xD)...potresti anche fare soltanto la mappa concettuale o proprio niente. Poi se,per esempio,nella tua classe la fanno tutti e tu no ovviamente parti un pò "penalizzato" perchè i membri esterni potrebbero vederti come quello svogliato che non si è neanche sprecato a fare una mappa,quindi alla fine anche se non è obbligatoria ti conviene farla secondo me.
Penso che la farò allora. E' così che studio materie orali come storia, oltre a sottolineare le cose più importanti faccio un bel riassunto per far stampare tutto in testa.
Grazie.