ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13
Like Tree6Mi piace

Lettore madrelingua

  1. #1
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Messaggio Lettore madrelingua

    Apro questa discussione perché è una cosa che ha cominciato a incuriosirmi da un periodo a questa parte. Diventare insegnanti è molto difficile, ora come ora direi pressoché impossibile eppure mi piacerebbe da matti; parlando con una lettrice madrelingua inglese della mia Università mi è venuto in mente che anche il suo lavoro non sarebbe poi così male, pensandoci bene.

    I lettori e le lettrici sono figure molto importanti nelle Università dove si studiano le Lingue straniere: senza di loro molti Corsi non esisterebbero, specialmente dopo le ultime riforme. Conosco persone italiane -non direttamente, ahimè- che svolgono attività di lettorato all'estero e non è così impossibile come cosa ma mi domando: ci vuole un esame e una graduatoria da scalare anche in questo caso?
    Il livello di lingua dev'essere ottimo? Bisogna avere una Laurea in Lettere moderne/Letteratura italiana?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Una mia amica interessata a fare la lettrice in Spagna mi ha detto che in questi casi può essere utile iscriversi a dei progetti specifici che si occupano di mobilità internazionale ..se ti va posso informarmi meglio!

  4. #3
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Una mia amica interessata a fare la lettrice in Spagna mi ha detto che in questi casi può essere utile iscriversi a dei progetti specifici che si occupano di mobilità internazionale ..se ti va posso informarmi meglio!
    Mi faresti un favore enorme, grazie!

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    E' bello scoprire l'esistenza di lavori nuovi..
    Per curiosità, che fa un lettore madrelingua?!

  6. #5
    Telephone Blues nali
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 1/11/2005
    Messaggi: 13,273
    Piaciuto: 509 volte

    Predefinito

    So per certo che vengono periodicamente (credo ogni 12 mesi) pubblicati dei concorsi sul sito del Ministero dell'Istruzione / Ministero degli Esteri... tempo fa me lo fece presente un'amica di famiglia!
    In questo caso la laurea triennale è necessaria (ma non so come funzioni nel caso di iscritti a scuole di interpretariato), per il resto non so dirti bene...

    Comunque, oltre a questi concorsi, le singole Università propongono progetti specifici, come il Comenius... ma non so come funzioni xD

    Sono stata molto poco chiara, lo so -.-



    EDIT: @Rosemary guarda un po' qui

    http://archivio.pubblica.istruzione....so14367_11.pdf

    A Fiona piace questo intervento

  7. #6
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nali Visualizza il messaggio
    So per certo che vengono periodicamente (credo ogni 12 mesi) pubblicati dei concorsi sul sito del Ministero dell'Istruzione / Ministero degli Esteri... tempo fa me lo fece presente un'amica di famiglia!
    In questo caso la laurea triennale è necessaria (ma non so come funzioni nel caso di iscritti a scuole di interpretariato), per il resto non so dirti bene...

    Comunque, oltre a questi concorsi, le singole Università propongono progetti specifici, come il Comenius... ma non so come funzioni xD

    Sono stata molto poco chiara, lo so -.-



    EDIT: @Rosemary guarda un po' qui

    http://archivio.pubblica.istruzione....so14367_11.pdf

    Sto per andare a pranzo e invece voglio leggermelo per bene, quindi ti rispondo tra poco, grazie!^^
    E' vero, la mia Università organizza un progetto con gli Stati Uniti, non so se ogni anno e non so se solamente laggiù, dovrò informarmi a tempo debito.

    @Pikkola*Folletta un lettore madrelingua -mettiamo caso sia io - va all'estero, in una Università dove si studiano lingue straniere tra cui la mia -quindi l'Italiano -e accompagna il professore nelle ore di lezione -ma è una cosa più da Liceo- altrimenti fa lezione dipersé senza nessun'altro e sono considerate le ben note ore di lettorato. Io studio Inglese e Spagnolo, per dirti, e ho una lettrice di Scrittura (Writing), una di Pronuncia britannica -.- (Sounds) e poi c'è il lettorato di Spagnolo. Sono figure fondamentali!
    A nali piace questo intervento

  8. #7
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    @nali praticamente -nel mio caso o nel tuo- dovremmo essere in possesso di una Laurea triennale in Lettere o Storia o altro (io sono sotto Lettere e Filosofia) ed essere iscritte alla Magistrale, oppure se è stata conclusa anche quella essere iscritte a un Master o a un Dottorato, giusto?
    Spero ci siano ogni anno questi concorsi, sarebbe un'opportunità in più da non sottovalutare, ma a te interesserebbe o semplicemente mi hai aiutato nella ricerca? ^^
    A nali piace questo intervento

  9. #8
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Grazie Rose per aver soddisfatto la mia curiosità!
    Esistono così tante tipologie di lavoro che la metà sono sconosciute a una buona parte della popolazione! XD
    A Fiona piace questo intervento

  10. #9
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    quindi una roba del genere è aperta anche per me che non faccio lingue?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #10
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Praticamente -se ho ben capito- il livello di lingua richiesto non è ottimo, anzi, non ci sono neanche sbarramenti e non fatico a crederlo visto che le lettrici che ho avuto -al Liceo e adesso in Facoltà- parlano pochissimo l'italiano. Sono ammessi molti CdL a parte Lettere, purché vengano dati tot esami di lingua e letteratura o traduzione e determinati esami inerenti all'Italiano.

    L'unica cosa brutta è che c'è scritto che regalano dei puntini in più a chi fa domanda fino a 24 anni, e io non riuscirei neanche matematicamente a laurearmi a 24 anni. Meno male che c'è l'insegnamento.

    Forse sono migliori i progetti universitari della mia Facoltà.
    A nali piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 8/12/2008, 0:16
  2. Lettore dvd per pc
    Da Il Sovrano nel forum Internet e computer
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27/11/2007, 19:07
  3. lettore mp3
    Da Blacko nel forum Sondaggi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 15/7/2006, 20:54
  4. Lettore CD/mp3
    Da Eurasia nel forum Internet e computer
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 8/9/2005, 15:46