ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 14 su 14

Tesina liceo scientifico

  1. #11
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Guarda che non sono io che devo suggerirti che argomento fare, è una cosa che devi scoprire da solo, proprio perchè ti deve piacere e interessare (come hai detto tu tra l'altro u.u)
    Io ti ho solo dato un consiglio, ovvero di cercare di trattare quest'argomento nel modo più originale possibile.
    Scusami ma ho aperto un topic apposta!
    Non sono polemico,accetto i consigli di tutti,magari invece di dire che trovavi banale il tema potevi consigliarmi cosa portare per le altre materie.
    Non voglio essere antipatico,sono solo uno studente infossato con la scuola e in cerca di qualche idea...


  2. #12
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Il titolo dovrebbe colpire, è la prima impressione che dai, e il tuo secondo me non è un granchè per il semplice fatto che non dice nulla della tua tesina. Avrai poco tempo, a meno che tu non parli di tutta la follia in generale quel titolo dice poco. Piuttosto cerca unaspetto che davvero ti affascina e tratta quello. Solo per farti un esempio, che poi magari non spiega neanche bene quello che voglio dire, puoi parlare della follia che sta dietro la normalità. Ci sono persone considerate folli che magari credevano in quello che facevano e sembravano avere anche delle motivazioni, non so se riesco a spiegarmi. E comunque non è necessario includere tutte le materie, anzi meglio evitare collegamenti tirati.

  3. #13
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    L'argomento è molto scontato.

    Il consiglio che posso darti è quello di concentrarlo entro un dato periodo storico.

    Ora, invece, senza ricollegare a date di vario tipo, ti dico un po' a caso cosa mi viene in mente:

    Letteratura Italiana: Pirandello (quasi tutta l'opera va bene, ma io più che uno nessuno e centomila, porterei l'Enrico IV). I poeti che hanno avuto dirette esperienze con la pazzia (Dino Campana). Italo Calvino, Il Barone Rampante (Cosimo è apparentemente un pazzo a passare la vita sugli alberi, però è anche immagine dell'uomo contemporaneo, alienato dal resto della società).
    Letteratura Inglese: I poeti della guerra e le nevrosi dovute al trauma bellico. In Jane Eyre, mr Rochester ha una moglie folle in soffitta, che è in netto contrasto con la razionalissima protagonista. Ora ho sonno e non mi viene in mente altro.
    Letteratura Latina: io porterei il Furor delle tragedie di Seneca, come immagine della pazzia e del disordine.
    Filosofia: Sigmund Freud e lo studio delle nevrosi.
    Storia: l'età dei totalitarismi (potresti portare Hitler, ma anche l'immagine del dittatore, più in generale)

    Se devi collegare le materie scientifiche con delle forzature, evita di collegarle.

    Io ho messo le prime cose che mi venivano in mente.

    Il tema è banale. O trovi un modo per renderlo originale, o cerca almeno di contestualizzarlo in un periodo storico ristretto. (Io ti consiglio il ventennio fra le due guerre).


    In ogni caso definire la "follia" come "mistero" mi pare un po' azzardato, se poi ci piazzi Freud. E' un po' un ossimoro.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #14
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Per inglese c'è Mrs Dalloway di Virginia Woolf oppure Joyce e la sua pazzia letteraria nell'ultimo periodo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Vendo: Libri liceo scientifico
    Da dexter93 nel forum Bacheca degli annunci
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/2/2011, 12:16
  2. Programma ministeriale 5 anno Liceo Scientifico
    Da Winston Wolf nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/1/2011, 19:06
  3. Aiuto tesina liceo scientifico tecnologico
    Da blusnoopdogg nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18/6/2010, 11:44
  4. Programma di inglese 4° liceo scientifico
    Da *Seta* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 25/8/2008, 1:36
  5. liceo scientifico-tecnico
    Da Fruits nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 12/11/2005, 12:39