Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
Siccome non ho ancora incontrato questo fenomeno a studi ormai inoltrati, mi limito a parlare di stage nel periodo formativo nella scuola superiore.

Gli istituti professionali, ai giorni d'oggi, sono delle galline che fanno uova d'oro per le aziende che vogliono avere due braccia in più e nessuna uscita monetaria. Sono poche, generalmente, le aziende con dirigenti disposti a prendere sotto la sua ala una persona giovane e formarla, anche per un periodo relativamente breve, in linea con il suo percorso di studi.

Parlo per esperienza personale.

Io sono stata una delle tante allieve di un istituto professionale di stampo turistico, che in terza, quarta e quinta ha dovuto fare uno stage lavorativo di rispettivamente un mese, due e tre. Sono stata mandata, il primo anno, in un albergo dove, tra tutte le mansioni che ha una receptionist, ho avuto l'unico compito di accompagnare i clienti alle stanze e portare i loro bagagli. Il secondo anno sono finita in un'assicurazione automobilistica a riordinare l'archivio e pulire la cantina dove essi venivano tenuti. Il terzo anno ho svolto lo stage in un'agenzia di viaggi dove imbustavo i documenti necessari per il viaggio per la loro successiva distribuzione alla clientela.

In nessuno dei tre anni ho percepito un centesimo. E per quanto riguarda la formazione... oh, aspetta, quale formazione, per cosa?

quello di cui parli tu è lo stage obbligatorio che la scuola ti manda a fare, li ho fatti anche io al turistico e non ho percepito una beata m*****a... Purtroppo ti avvertono da subito che non sei pagata (anzi ti tocca pranzare fuori etc. etc.). Quelli a cui si riferiscono gli altri sono gli stage che stanno prendendo sempre più piede, ovvero quelli che ti offrono di lavorare 8 ore al giorno per tipo 500 euro al mese (compreso di rimborso spese) per fare un tirocinio formativo che ti permetta di fare esperienza e poi entrare nel mondo del lavoro con qualcosa in più...
Così persone che hanno già esperienza pur di guadagnare almeno 500 euro al mese si ritrovano a fare i tirocinanti nella speranza di trovare un lavoro o arrangiare... Queste sono proprio delle truffe vere e proprie