ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 44

Futura tesina di maturità

  1. #31
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Giu* Visualizza il messaggio
    anche a noi hanno fatto collegare le materie e ti dico la mia tesina l'avevo impostata partendo dal ballo e sviluppando poi il tema dell'amore visto sotto due punti di vista differenti(studiati in psicologia, la mia materia di indirizzo)a questo ho attaccato italiano, inglese, diritto, filosofia e chiaramente psicologia e non l'ho fatto in maniera generica e superficiale, anzi....se ti organizzi bene il tempo riesci a far tutto...e comunque non hanno il cronometro se anche ci metti un pò di più fa niente

    non avranno il cronometro ma a noi ci han fermato...la mia tesina era di 6 minuti contati a orologio, infatti sn riuscito a dirla tutta molto rapidamente...



    io non ho detto che devi parlare dei pink floyd e basta..ma devi darti ad una sola materia...



    io ho fatto l'accordatura degli strumenti..e l'ho attaccata a matematica..cioè ne ho parlato dal punto di vista numerico..le proporzioni tra le corde e cose simili...tu puoi imbastire il discorso su pink floyd e blablabla, senza passare tutto..

  2. #32
    Anomalia
    Donna 34 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Follia Visualizza il messaggio
    Probabilmente è ancora presto per pensarci,ma quest'anno ho gli esami e sono agitatissima,quindi sto già cercando qualche idea.
    Ieri ne parlavo con il mio ragazzo e lui mi ha proposto i Pink Floyd,all'inizio per scherzare...però poi ci siamo resi conto che effettivamente si potevano collegare praticamente tutte le materie tranne matematica,quindi volendo la potrei anche fare,e mi piacerebbe tantissimo visto che con i Pink Floyd ci sono cresciuta.
    Il problema è che non so quanto apprezzerebbe la commissione...nel senso,secondo voi si aspettano una tesina che abbia come argomento qualcosa di più "serio" o comunque più legato al programma scolastico?
    A me non va di fare le solite tesine banalotte su temi triti e ritriti,ma non vorrei che un tema del genere non venisse preso sul serio,anche se si collega benissimo a tutto.
    Che mi consigliate di fare? Secondo voi come verrebbe vista dalla commissione un argomento del genere?
    chiedo venia se non leggo le altre risposte, ma ho fretta di risponderti perché io ho pensato la stessa cosa per la mia maturità. ci ho addirittura collegato la matematica con un piano cartesiano completo di una funzione in relazione alle vendite dei dischi. tuttavia... ti stupirai a sentire che, sebbene in quantità minore al confronto con temi come le guerre mondiali, i soliti poeti e l'olocausto, anche quello degli pink floyd è un tema trito e ritrito.

    poi, la modalità di presentare la tesina/esame orale è differente di scuola in scuola. che superiori frequenti?

  3. #33
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    chiedo venia se non leggo le altre risposte, ma ho fretta di risponderti perché io ho pensato la stessa cosa per la mia maturità. ci ho addirittura collegato la matematica con un piano cartesiano completo di una funzione in relazione alle vendite dei dischi. tuttavia... ti stupirai a sentire che, sebbene in quantità minore al confronto con temi come le guerre mondiali, i soliti poeti e l'olocausto, anche quello degli pink floyd è un tema trito e ritrito.

    poi, la modalità di presentare la tesina/esame orale è differente di scuola in scuola. che superiori frequenti?
    Il classico...non pensavo che i pink floyd venissero trattati spesso,non avevo mai sentito parlare di una tesina su di loro. Penso che comunque la farò lo stesso,è sicuramente più originale delle solite tipo "il viaggio","la giustizia" o "la follia",che saranno l'argomento di alcune tesine delle mie compagne.

    (Come ti è andata? Hanno apprezzato?)

  4. #34
    Anomalia
    Donna 34 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Follia Visualizza il messaggio
    Il classico...non pensavo che i pink floyd venissero trattati spesso,non avevo mai sentito parlare di una tesina su di loro. Penso che comunque la farò lo stesso,è sicuramente più originale delle solite tipo "il viaggio","la giustizia" o "la follia",che saranno l'argomento di alcune tesine delle mie compagne.

    (Come ti è andata? Hanno apprezzato?)
    a dire la verità ci ho rinunciato una settimana prima del esame e ho portato, a posto suo, la crisi economica del 2008-2009. in ogni caso, se ti appassiona, se ti piace e se sei decisa, falla. l'unica cosa che ti posso consigliare è di non andare nel dettaglio con i nomi di tutti gli album, vita - morte e miracoli dei componenti del gruppo e cose simili. pensa a collegarlo con le materie; la commissione apprezza la capacità di mettere in relazione il proprio argomento scelto con il programma di quinta.

  5. #35
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    a dire la verità ci ho rinunciato una settimana prima del esame e ho portato, a posto suo, la crisi economica del 2008-2009. in ogni caso, se ti appassiona, se ti piace e se sei decisa, falla. l'unica cosa che ti posso consigliare è di non andare nel dettaglio con i nomi di tutti gli album, vita - morte e miracoli dei componenti del gruppo e cose simili. pensa a collegarlo con le materie; la commissione apprezza la capacità di mettere in relazione il proprio argomento scelto con il programma di quinta.
    E' proprio quello che voglio fare,per questo ero e sono molto scettica riguardo quello che ha detto Loller.

  6. #36
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    a dire la verità ci ho rinunciato una settimana prima del esame e ho portato, a posto suo, la crisi economica del 2008-2009. in ogni caso, se ti appassiona, se ti piace e se sei decisa, falla. l'unica cosa che ti posso consigliare è di non andare nel dettaglio con i nomi di tutti gli album, vita - morte e miracoli dei componenti del gruppo e cose simili. pensa a collegarlo con le materie; la commissione apprezza la capacità di mettere in relazione il proprio argomento scelto con il programma di quinta.
    La commissione non è una mente unica per tutta italia...è composta da persone..e come tali possono pensarla in maniera differente..non è assolutamente un discorso che sta in piedi!!!!

    magari trovi il prof a cui stanno sul ***** le tesine lunghe e connesse con troppe materie..allora cosa fai?
    e se trovi quello che odia i pink floyd??

    Il REGOLAMENTO dice che NON sei tenuta a fare collegamenti...vuoi farli? non vuoi farli? sono scelte personali e rischiose in entrambi i casi... è una cosa molto soggettiva..io ti consiglio di non farli per una lunga serie di motivi, ma la decisione è tua.. ^^

  7. #37
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    La commissione non è una mente unica per tutta italia...è composta da persone..e come tali possono pensarla in maniera differente..non è assolutamente un discorso che sta in piedi!!!!

    magari trovi il prof a cui stanno sul ***** le tesine lunghe e connesse con troppe materie..allora cosa fai?
    e se trovi quello che odia i pink floyd??

    Il REGOLAMENTO dice che NON sei tenuta a fare collegamenti...vuoi farli? non vuoi farli? sono scelte personali e rischiose in entrambi i casi... è una cosa molto soggettiva..io ti consiglio di non farli per una lunga serie di motivi, ma la decisione è tua.. ^^
    Non è una questione di "piacere" o no,secondo me da un liceo classico si aspettano una tesina articolata e collegata bene. In questo caso sarebbe poco male se trovassi quello che odia i Pink Floyd,visto che non parlerei SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di loro,ma li collegherei a vari argomenti. Non collegando niente,se trovassi quello che non li sopporta,sarei molto più nei guai mi sa xD

  8. #38
    a.k.a. Pedobear Nascar Rocker
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 3,075
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Io all'esame non ho portato nemmeno un tema centrale xD
    Ho detto di quale argomento volevo parlare per ogni materia, ho portato un programma fatto da me che si collegava a casa mia e faceva vedere alla commissione il riassunto di quell'argomento (e per testimoniare che il programma era farina del mio sacco ho consegnato il codice al prof di informatica) e ho portato un progetto di elettronica fatto con la scuola.

    Nonostante la mancanza di una tesina, e di un argomento centrale che collegasse 2 o più materie, sono riuscito a prendere comunque 100, perciò non farti problemi e porta quello che ti pare.

    P.S. ovviamente ogni commissione è diversa, quindi non possiamo essere sicuri al 100% che alla commissione vada o non vada bene il tuo argomento u.u

  9. #39
    John.
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 9/2/2008
    Messaggi: 664
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Anch'io quest'anno ho l'esame di stato e sono già preoccupato ora ad ottobre [quindi pensa te u.u]
    Sinceramente non ho ancora pensato al tema della tesina anche se dovrei farlo...
    quello che hai proposto tu è una bella idea dato che da noi i professori ci hanno già accennato come funziona l'esame e la relativa tesina...la cosa più importante che ci hanno detto è portare qualcosa di originale, quello piacerà di sicuro quindi vai tranquilla con i pink floyd e preparala bene

  10. #40
    Anomalia
    Donna 34 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    La commissione non è una mente unica per tutta italia...è composta da persone..e come tali possono pensarla in maniera differente..non è assolutamente un discorso che sta in piedi!!!!
    se leggi bene, io non ho parlato di una stesura infinitesimale della tesina, anzi; ho addirittura consigliato di non eccedere nei dettagli! in effetti, la tesina, essendo roba da 10 minuti, tra l'altro, è meglio costruirla in modo da seguire un filo conduttore accenando gli vari argomenti collegabili con le materie, senza andare nel dettaglio. in questo modo si fa sì (ovviamente, ci sono sempre le eccezzioni) che il professore di una determinata materia ti chieda qualcosa concernente all'argomento accennato, o perlomeno stia nei limiti di tempo/periodo dell'argomento portato - per esempio - in storia.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tesina di maturità
    Da Bécassine nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26/5/2016, 19:24
  2. Tesina maturità!
    Da Monte91 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 19/3/2010, 1:08
  3. Maturità 09 tesina?
    Da poppy1990 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/4/2009, 14:59
  4. Tesina maturità
    Da Collace nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 21:17
  5. tesina maturità!
    Da dario8866 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/5/2005, 18:41