ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 27

Tesina maturità!

Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 4/3/2010
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito Tesina maturità!

Ciao a tutti!
    ho notato che in questo sito c'è molta gente competente in vari campi.
    Come avrete ben capito dal titolo del messaggio, ho bisogno del vostro aiuto per svolgere una tesina per la maurità...

A me sn capitati italiano (che forse comprende storia e filo), mate ed elettro come esterni. Essendo portato per l'elettronica e (nn) avendo molti problemi in mate (di cui gli argomenti nn sn tantissimi, quindi m basta studiarmeli per bene), ho pensato d preparare una tesina su italiano, storia e filosofia.

I miei prof hanno detto che è inutile portarsi dietro 1 tesina che si collega a millemila materie, ma è molto meglio prepararsi su un argomento ed esporlo bene nei 10 minuti di tempo a disposizione in modo che (si spera) all'esterno nn venga in mente di fare altre domande.

Quello che vorrei fare è: Antisemitismo e Shoah
    Questo perchè è un evento che ha anche coinvolto una delle radici della mia famiglia poichè il mio bisnonno era ebreo. Quindi oltre a quello che porterò potrò esporre qll che mia nonna mi ha raccontato.

Pensavo di portare questi argomenti:
    - ITA : Se questo è un uomo (P. Levi) e magari un altro libro, che vi chiedo di consigliarmi.
    - STO: Antisemitismo - Shoah - Nazismo (sulla Shoah ho due volumi pubblicati dall'Espresso "Storia della Shoah, Lo sterminio degli ebrei" )
    - FILO: ??

Spreo voi riusciate ad aiutarmi. Un saluto a tutti!!! ^^

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

è un po' banale a dire il vero... è interessante portare delle testimonianze dirette, ma purtroppo è un argomento comunissimo...

di filosofia potresti portare le errate interpretazioni del pensiero di nietzsche...

(ma che scuola fai?)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Piaciuto: 4028 volte

Predefinito

Holly ha già detto tutto, se fossi stato in un'altra scuola ti avrei consigliato anche Freud, ebreo che scappò per il nazismo. Ma credo tu non lo abbia fatto.
    Se no, anche Marx ma è un collegamento molto tirato. Marx era un comunista, ebreo: il peggior nemico di Hitler. Ripeto: molto tirato come collegamento.

Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Milano

Predefinito

Io faccio un liceo tecnico (uno degli ultimi d'Italia poichè dall'anno prox cambia tutto)
    Marx, Freud e Nietzsche li ho fatti tutti! Quindi m piacerebbe sapere cosa m consigliate (per l'ultimo credo tu intenda "il superuomo").

Cmq lo so che assieme alla 1° e 2°ww è l'argomento più frequente, ma io nn lo faccio perchè è un'argomento facile da esporre ma anke per il motivo che vi ho spiegato prima ed ho molte informazioni al riguardo.

Inizialmente volevo portare un progetto che stiamo ankora finendo su php, html e mysql ma, avendo un prof interno che conosce le mie (poche) lacune nel campo informatico, so che di sicuro nn mi chiederà quelle poche cose che nn so, ma in qualche modo cercherà di agevolarmi.
    Al contrario italiano, storia e filo sn pieni di argomenti e se riesco a levarmele facendo la tesina, benvenga.

Oltre a ciò: se avete qualcosa di originale da propormi di differente dalle solite cose, io sn comunque disposto a cambiare argomento... pur conoscendo già questo ed essere agevolato, se imparo un'altra parte di storia di sicuro non mi farà male! (evitando eventi come Giolitti perchè d politica nn me ne intendo molto xD)

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

il punto è che non so che approccio vogliono in un liceo tecnico (non sapevo manco che esistesse XD)

dipende molto dai tuoi interessi personali, ma sarebbe molto più interessante prendere lo stesso argomento da un diverso punto di vista... ad esempio "intellettuali e totalitarismi". potresti inserire il manifesto degli intellettuali antifascisti di benedetto croce, i totalitarismi in storia e i rapporti nazismo-heidegger. fai anche latino?

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Filosofia: Hannah Arendt

Ebrea e studiosa delle caratteristiche principali dei regimi dittatoriali del Novecento e del loro nuovo ordine sociale. Opera maggiore: Vita Activa.

Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Milano

Predefinito

nada... di latino conosco solo qualche parola imparata da piccolo leggendo Asterix xD

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Monte91 Visualizza il messaggio
    nada... di latino conosco solo qualche parola imparata da piccolo leggendo Asterix xD
    -.- Ma non è in latino!

Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Milano

Predefinito

lo so che nn è latino... ma appaiono scritte tipo "AVE" , "CAVE CANEM" ... poi da n film di cui nn m ricordo il titolo ma che tutti conoscete sicuramente, "CARPE DIEM"

cmq torniamo alla tesina!!!
    quindi mi consigliate:

- Filosofia: Hannah Arendt (Vita Activa) o Marx o Freud o Nietzsche... ma quale fra questi sarebbe il più opportuno?!

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Monte91 Visualizza il messaggio
    lo so che nn è latino... ma appaiono scritte tipo "AVE" , "CAVE CANEM" ... poi da n film di cui nn m ricordo il titolo ma che tutti conoscete sicuramente, "CARPE DIEM"

cmq torniamo alla tesina!!!
    quindi mi consigliate:

- Filosofia: Hannah Arendt (Vita Activa) o Marx o Freud o Nietzsche... ma quale fra questi sarebbe il più opportuno?!
    ok abbiamo capito che il latino non lo sai lascia in pace il povero orazio però...

per il resto non conosco la arendt, non l'ho fatta alle superiori e non faccio filosofia all'università... da quel poco che so potrebbe essere la più indicata...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima