L'anno scorso avevo come professore di italiano un tipo che stava per andare in pensione, e prima che la scuola finisse ci diede un foglietto ciascuno in cui c'è scritto un pezzetto di letteratura. Ci disse che bisogna fare un semplice commento per le vacanze da far vedere a settembre. Io ho pensato: "Sì va bè, io non lo faccio visto che questo ora se ne va in pensione... "
Ora sono in IV e chi mi ritrovo come insegnante di italiano? La moglie!!! Tra aver avuto lei e lui come professori di italiano dalla prima classe posso dire di sentirmi parte della loro famiglia
Anyway, ora lei la prossima volta vuole vedere questo compito per l'estate e io non so dove trovare 'sto maledetto spezzone di commento nè web nè sui miei libri. Si tratta di una parte tratta da Il Cortegiano, di Baldassarre Castiglione, e non è tanto lunga. Eccola:
"Spesso si faceano imprese, come oggidi chiamiamo: dove di tali ragionamenti meraviglioso piacere si pigliava, per esser, come ho detto, piena la casa di nobilissimi ingegni; tra i quali, come sapete, erano celeberrimi il signor Ottaviano Fregoso, messer Federico suo fratello, il Magnifico Juliano de' Medici, messer Pietro Bembo, messer Cesare Gonzaga, il conte Ludovico da Canossa, il signor Pallavicino, il signor Ludovico Pio, il signore Morello da Ortona, Pietro da Napoli, messer Roberto da Bari, ed infiniti altri nobilissimi cavalieri."
Ora, io credo che dovrò fare soltanto il commento, ma cercherò di informarmi da un mio amico. Allora, in queste cose sono sempre stato un inetto, ma se ho capito bene il commento dovrebbe essere qualcosa del genere:
"Spesso si facevano imprese, come noi chiamiamo oggi, dai quali si prendevano meravigliosi ragionamenti per avere la casa piena di nobili, tra i quali, come sapere, erano celeberrimi il... " Il resto sono tutti nomi...
Insomma qualcosa del genere?
Oppure potete darmi qualche link o dirmi come dovrei scriverlo?
Many thanks in advance!!!