ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Spesso si faceano imprese... - HELP!

  1. #1
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito Spesso si faceano imprese... - HELP!

    L'anno scorso avevo come professore di italiano un tipo che stava per andare in pensione, e prima che la scuola finisse ci diede un foglietto ciascuno in cui c'è scritto un pezzetto di letteratura. Ci disse che bisogna fare un semplice commento per le vacanze da far vedere a settembre. Io ho pensato: "Sì va bè, io non lo faccio visto che questo ora se ne va in pensione... "
    Ora sono in IV e chi mi ritrovo come insegnante di italiano? La moglie!!! Tra aver avuto lei e lui come professori di italiano dalla prima classe posso dire di sentirmi parte della loro famiglia



    Anyway, ora lei la prossima volta vuole vedere questo compito per l'estate e io non so dove trovare 'sto maledetto spezzone di commento nè web nè sui miei libri. Si tratta di una parte tratta da Il Cortegiano, di Baldassarre Castiglione, e non è tanto lunga. Eccola:

    "
    Spesso si faceano imprese, come oggidi chiamiamo: dove di tali ragionamenti meraviglioso piacere si pigliava, per esser, come ho detto, piena la casa di nobilissimi ingegni; tra i quali, come sapete, erano celeberrimi il signor Ottaviano Fregoso, messer Federico suo fratello, il Magnifico Juliano de' Medici, messer Pietro Bembo, messer Cesare Gonzaga, il conte Ludovico da Canossa, il signor Pallavicino, il signor Ludovico Pio, il signore Morello da Ortona, Pietro da Napoli, messer Roberto da Bari, ed infiniti altri nobilissimi cavalieri."

    Ora, io credo che dovrò fare soltanto il commento, ma cercherò di informarmi da un mio amico. Allora, in queste cose sono sempre stato un inetto, ma se ho capito bene il commento dovrebbe essere qualcosa del genere:

    "Spesso si facevano imprese, come noi chiamiamo oggi, dai quali si prendevano meravigliosi ragionamenti per avere la casa piena di nobili, tra i quali, come sapere, erano celeberrimi il... "
    Il resto sono tutti nomi...

    Insomma qualcosa del genere?
    Oppure potete darmi qualche link o dirmi come dovrei scriverlo?

    Many thanks in advance!!!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    stai parafrasando, non stai facendo il commento...

    per quando ti serve?

    (ma poi come càzzo gli è venuto di riprendere baldassar castiglione? XD lo conosco appena io XD)

    edit. penso che parli della teoria cortigiana e di mecenatismo rinascimentale, ma non conosco bene baldassar castiglione, più che altro l'ho studiato indirettamente attraverso pietro bembo. se non è urgente ti posso aiutare io, ho comunque libri diversi che parlano della teoria cortigiana...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Sempre più FdT Dubhe
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 3,414
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarNas Visualizza il messaggio
    L'anno scorso avevo come professore di italiano un tipo che stava per andare in pensione, e prima che la scuola finisse ci diede un foglietto ciascuno in cui c'è scritto un pezzetto di letteratura. Ci disse che bisogna fare un semplice commento per le vacanze da far vedere a settembre. Io ho pensato: "Sì va bè, io non lo faccio visto che questo ora se ne va in pensione... "
    Ora sono in IV e chi mi ritrovo come insegnante di italiano? La moglie!!! Tra aver avuto lei e lui come professori di italiano dalla prima classe posso dire di sentirmi parte della loro famiglia
    questa si chiama sfortuna!!

  5. #4
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    stai parafrasando, non stai facendo il commento...

    per quando ti serve?

    (ma poi come càzzo gli è venuto di riprendere baldassar castiglione? XD lo conosco appena io XD)

    edit. penso che parli della teoria cortigiana e di mecenatismo rinascimentale, ma non conosco bene baldassar castiglione, più che altro l'ho studiato indirettamente attraverso pietro bembo. se non è urgente ti posso aiutare io, ho comunque libri diversi che parlano della teoria cortigiana...
    Nessuna urgenza particolare, questo va portato per mercoledì.

    Io manco ho studiato Pietro Bembo in terza e ho avuto 2-3 domande su 'sto tipo al test di ingresso. Tale marito tale moglie...

    Quote Originariamente inviata da Dubhe Visualizza il messaggio
    questa si chiama sfortuna!!
    Eh già già già...

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarNas Visualizza il messaggio
    Nessuna urgenza particolare, questo va portato per mercoledì.

    Io manco ho studiato Pietro Bembo in terza e ho avuto 2-3 domande su 'sto tipo al test di ingresso. Tale marito tale moglie...
    io ho fatto un esame all'università su bembo ormai siamo amici

    appena ho tempo vedo di darti una mano...
    comunque occhio perché quello che stai provando a fare tu NON è il commento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    comunque occhio perché quello che stai provando a fare tu NON è il commento
    E infatti ho scritto che in queste cose sono un incapace

  8. #7
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    @Holly
    Il compito sarebbe stato spostato a domani, ma anyway grazie per l'interessamente, tanto sono riuscito a scrivere qualcosa trovando qualcosa su qualche libro preso a scrocco da amici.
    Come va va, che me frega...

Discussioni simili

  1. Giusto aiutare le piccole imprese, però...
    Da toscanoxdoc nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/10/2009, 14:09
  2. Cabina di regia e aiuti alle imprese del Sud
    Da Wishmaster nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 6/10/2009, 9:40
  3. Sognare spesso...troppo spesso!!!
    Da Squall85 nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 27/8/2008, 7:53
  4. Le mirabolanti imprese di Silvio.
    Da JD_En Bogotà nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 3/6/2008, 18:20
  5. spesso....
    Da stellamarina91 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/7/2006, 12:05