Ciao..
qualkuno sa indicarmi la differenza tra sali e ceneri? kiaramente in ambito kimiko...
Grazie...
Ciao..
qualkuno sa indicarmi la differenza tra sali e ceneri? kiaramente in ambito kimiko...
Grazie...
ceneri dovute a combustione di materiale organico tipo legno?
se intendi LA cenere dovuta a combustione del legno è costituita per lo più da calcio carbonato (25-45%), potassa o idrossido di potassio (10%) e fosfati (1%); in più contengono in tracce elementi quali ferro, manganese, zinco, rame e alcuni metalli pesanti
se intendi altri tipi di genere dipende che tipo di combustibile e comburente hai usato
comunque in generale si parla di un residuo solido inorganico proveniente dalla calcinazione all'aria di composti o di miscele
dagli elementi che si trovano nelle ceneri (generalmente silice, carbonati o ossidi di sodio, potassio, calcio, magnesio, ferro, etc.) spesso si può individuare la costituzione di componenti inorganici contenuti nei prodotti calcinati
la natura e la quantità delle ceneri rappresentano un importante elemento per la valutazione della qualità di un carbone
le ceneri di ossa sono ricche di fosfato di calcio e impiegabili come fertilizzante fosfatico o come fonte di fosforo
dalla ceneri di alghe si può ricavare lo iodio
per quanto riguarda un sale... beh dal punto di vista chimico è un composto derivato dalla reazione fra acidi e basi inorganici e organici
cosa vuoi sapere in particolare?
Intendevo sali contenuti in 1 alimento e di conseguenza facevo riferimento alle loro ceneri ottenibili...
urca... mi dispiace ma mi reputo ignorante in materia. non ho mai affrontato tale argomento e non ho tempo per mettermi a cercare... mi dispiace