ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Differenza sali e ceneri

  1. #1
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito Differenza sali e ceneri

    Ciao..
    qualkuno sa indicarmi la differenza tra sali e ceneri? kiaramente in ambito kimiko...
    Grazie...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ceneri dovute a combustione di materiale organico tipo legno?
    se intendi LA cenere dovuta a combustione del legno è costituita per lo più da calcio carbonato (25-45%), potassa o idrossido di potassio (10%) e fosfati (1%); in più contengono in tracce elementi quali ferro, manganese, zinco, rame e alcuni metalli pesanti
    se intendi altri tipi di genere dipende che tipo di combustibile e comburente hai usato
    comunque in generale si parla di un residuo solido inorganico proveniente dalla calcinazione all'aria di composti o di miscele
    dagli elementi che si trovano nelle ceneri (generalmente silice, carbonati o ossidi di sodio, potassio, calcio, magnesio, ferro, etc.) spesso si può individuare la costituzione di componenti inorganici contenuti nei prodotti calcinati
    la natura e la quantità delle ceneri rappresentano un importante elemento per la valutazione della qualità di un carbone
    le ceneri di ossa sono ricche di fosfato di calcio e impiegabili come fertilizzante fosfatico o come fonte di fosforo
    dalla ceneri di alghe si può ricavare lo iodio

    per quanto riguarda un sale... beh dal punto di vista chimico è un composto derivato dalla reazione fra acidi e basi inorganici e organici
    cosa vuoi sapere in particolare?

  4. #3
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Intendevo sali contenuti in 1 alimento e di conseguenza facevo riferimento alle loro ceneri ottenibili...

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    urca... mi dispiace ma mi reputo ignorante in materia. non ho mai affrontato tale argomento e non ho tempo per mettermi a cercare... mi dispiace

Discussioni simili

  1. Madre usa le ceneri del figlio defunto per farsi un tatuaggio
    Da SteekHutzee nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 16/7/2010, 17:19
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/5/2008, 11:27
  3. Frank McCourt - Le ceneri di Angela
    Da Sedobren Gocce nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 1/4/2008, 21:30
  4. Richards sniffa ceneri del padre
    Da Il Lupo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 8/4/2007, 15:17