Ultimamente mi sono capiate delle cose che mi hanno fatto sorgere spontanea questa domanda polemica "le scuole servono ancora?".
1° Episodio una mia amica quasi laureata in fisica si è trovata a dare lezione di matematica ad una maestra delle elemantari, una signora di 50 e rotti anni che dai tempi del diploma delle magistrali non ha mai insegnato e ora si è voluta improvvisare insegnante..è passata di ruolo insegna ad una quinta ma non sa un tubo di frazioni e similari!!!!
2° Episodio Mi ritrovo con 3 amiche(2 laureate e tutte e 3 insegnanti) a fare un cartellone per un matrimonio parodia de "I Promessi Sposi". (Premetto che sono una semplice diplomata in ragioneria con una media non tanto alta.) Cercando di farmi venire l'idea geniale parto con. "Quel rago del lago di Como.." e le mie amiche rimangono a bocca aperta "La sai a memoria?? Che brava!!" A me non sembra niente di che sapere le prime sei parole anzi pensavo le conoscessero anche i muri..
Poi sono rimasta stupite perchè sapevo che Renzo e Lucia si erano sposati...mah...
3° episodio e forse il peggiore. Sempre facendo questo cartellone dobbiamo scrivere la frase dei Bravi " Questo matrimonio non s'ha da fare"
e qui inizia il dramma. Loro volevano scrivere non sà da fare usando cioè il verbo sapere mentre io spiegavo loro che andava scritto "S'ha" perchè stava per si ha verbo avere(poi verificato su internet). Niente hahhno preferito scrivere non si farà pur di evitare il problema.
Ora io non penso di avere una cultura superiore alla norma, non sono mai stata secchiona, anzi, andavo anche maluccio...
mentre queste mie amiche avevano anche sei voti alti!!!
Ricordo che mia nonna che aveva la 5 elementare sapeva le regole di grammatica come l'Ave Maria e non ne sbagliava una, sapeva scrivere benissimo..
Ora tanta gente laureata fa degli errori madornali, tanto che ho letto che alcuni concorsi pubblici non sono andati a buon fine proporio per l'ignoranza dei candidati.
Ma allora che serve studiare tanto se siamo sempre più ignorati?
Non basterebbero meno anni ma fatti bene?