ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Tesina di maturità sulla crisi economica del 2008

  1. #1
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito Tesina di maturità sulla crisi economica del 2008

    Frequento un istituto professionale con la specializzazione turistica. Per la tesina di maturità ho passato un intero anno scolastico a pensare su cosa fare la tesina perché gli argomenti che mi interessano e che volevo elaborare sono davvero tanti. La cosa ha fruttato 3 argomenti diversi, iniziati e lasciati a metà. Ne avevo iniziata una riguardante il viaggio effettivo e quello metafisico trattando Rimbaud che amo molto, sono passata ad una sull'alienazione nella società moderna per poi trattare il mio paese d'origine, la Croazia. Ora sembra che, in seguito ad una lettura interessante, mi sono resa conto che il desiderio più grande per la tesina è trattare la crisi economica attuale, poiché ne risentiamo un po' tutti e poiché mi interessa e preoccupa tanto nello stesso tempo. Ho pensato ai primi collegamenti: la crisi del '29, sopratutto, e il suo rispettivo confronto con la crisi attuale per storia e gli Stati Uniti, riferendomi al detto "quando l'America starnutisce, l'Europa si prende un raffreddore", per geografia. Per inglese volevo esporre, in lingua, la reazione inglese al piano di aiuti europei alla Grecia. Per economia intendo ad esporre gli aspetti economici della gestione aziendale (costi&ricavi) vista quest'anno, ma mi servirebbe un punto di riferimento e collegamento con la crisi. Per tedesco, come per inglese, ho voluto esporre in lingua le proproste recenti della Merkel. Mi manca matematica: l'idea generale è presentare un grafico di una funzione, ma non so per cosa farlo. Vi chiedo di aiutarmi con il materiale in rete, se possibile, poiche ho la possibilità di navigare in rete pochissimo tempo durante il giorno e sono in difficoltà quando, scrivendo, devo andare a rivedere il materiale. Infine, se c'è qualcuno ben informato che se ne interessa per lavoro/studio/hobby, aprezzerei anche riferimenti bibliografici, cartacei.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Tieni conto che la crisi non è ancora finita, quindi verrebbe comunque una tesina "a metà".
    Per quanto riguarda il collegamento tra gli aspetti tecnici della gestione aziendale e la crisi finanziaria, l'unico collegamento che mi viene in mente, anche se forzato, sarebbe quello di anallizare il bilancio di una società, ad es. tra il 2006 e il 2009, e mostrarne le differenze.
    Sul sito della borsa italiana ( Finanza-Quotazioni-Azioni-Etf-Obbligazioni-Fondi-Notizie - Borsa Italiana ), nella sezione azioni-->listino , trovi tutte le società quotate in borsa e spesso, tra le varie informazioni, anche tutti i bilanci passati.
    Ad es. cercando Fiat, trovi tutti i bilanci dal 2002 al 2009 ( Documenti Societari Fiat - Borsa Italiana )
    A mio parere sarebbe ancora più interessante analizzare i bilanci di lehman brothers, che è stata un po' la "pioniera" di questa crisi, ma non sono riuscito a trovarli in rete.

    Per matematica invece ancora peggio, in primis perchè non è mai stata il mio forte, inoltre perchè secondo me ti servirebbero soprattutto nozioni di matematica finanziaria e finananza aziendale per trovare qualche riferimento.

    In ogni caso ricorda che nella tesina di maturità non sei obbligata a collegare tutte le materie, anzi, molto spesso apprezzano molto di più una tesina ben fatta ed accurata su pochi argomenti che un "pastrucchio" generale su tutte le materie.

  4. #3
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Grazie infinite per la tua risposta! L'idea dell'analisi di un bilancio è ottima e ne farò buon uso. E la cosa non è nemmeno tanto forzata in quanto si collega benissimo al mio percorso di economia di quest'anno. Per quanto riguarda matematica, non deve per forza essere una cosa finanziaria; ho pensato di costruire un grafico semplice attribuendo una funzione ad un eventuale andamento dell'economia (o una sua parte concreta?) nel rapporto tra il tempo trascorso ed un eventuae capitale in aumento/diminuzione. Mi rendo conto, inoltre, che sarà una tesina fatta a metà, ma la mia non è l'intenzione di delimitarla in archi specifici di tempo bensi rivedere un attimo la sua genesi ed andamento fino ai giorni di oggi.

  5. #4
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    ma figurati per così poco
    cmq si, l'idea del grafico ci può stare, se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere..buon lavoro!

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    per matematica, potresti studiare analiticamente (studio di funzione, in pratica) i vari grafici dell'andamento domanda/offerta

    economia non è il mio campo

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Per economia sarebbe carino studiare il caso di una piccola-media impresa (tipica del territorio italiano) o una comparazione con le multinazionali in Italia per valutare la loro capacità di assorbire la crisi, ma sono poche quelle che forniscono materiale dettagliato in rete..

  8. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Beh dipende...

    Volendo potresti fare un'analisi macroeconomica dele cause scatenanti della crisi, a cominciare dal tasso d'interesse elevato e dalla difficolta di accesso al prestito dei soggetti appartenenti a fasce medio-basse... Volendo ho un po' di appunti di economia applicata che dovrebbero fare al caso tuo, se vuoi vado a cercarli nel mio piano di studi e te li invio via pm...

  9. #8
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Beh dipende...

    Volendo potresti fare un'analisi macroeconomica dele cause scatenanti della crisi, a cominciare dal tasso d'interesse elevato e dalla difficolta di accesso al prestito dei soggetti appartenenti a fasce medio-basse... Volendo ho un po' di appunti di economia applicata che dovrebbero fare al caso tuo, se vuoi vado a cercarli nel mio piano di studi e te li invio via pm...
    Se questo non comporta disturbi e difficoltà, te ne sarei infinitamente grata! Ogni materiale in più è più che benvenuto!

  10. #9
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Scusa il ritardo, non trovavo più il materiale e l'ho dovuto richiedere alla prof xD

  11. #10
    LadyBarbona
    Utente cancellato

    Predefinito

    Scusa ma nn potrsti fare il bilancio di un azienda che ha fallito x qst crisi e in base a quello ci fai il grafico di matematica secondo la gestione operativa? il break even point x intenderci!

Discussioni simili

  1. La crisi economica
    Da toscanoxdoc nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 272
    Ultimo messaggio: 7/5/2010, 13:38
  2. Allarme dal Colle: “La mafia può approfittare della crisi economica”
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/5/2009, 14:01
  3. Crisi economica personale
    Da Lantis nel forum Argomento libero
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 1/9/2008, 18:51
  4. Crisi economica?
    Da Rum e Cocaina nel forum Argomento libero
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 7/4/2008, 20:34
  5. tesina maturità!
    Da dario8866 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/5/2005, 17:41