Frequento un istituto professionale con la specializzazione turistica. Per la tesina di maturità ho passato un intero anno scolastico a pensare su cosa fare la tesina perché gli argomenti che mi interessano e che volevo elaborare sono davvero tanti. La cosa ha fruttato 3 argomenti diversi, iniziati e lasciati a metà. Ne avevo iniziata una riguardante il viaggio effettivo e quello metafisico trattando Rimbaud che amo molto, sono passata ad una sull'alienazione nella società moderna per poi trattare il mio paese d'origine, la Croazia. Ora sembra che, in seguito ad una lettura interessante, mi sono resa conto che il desiderio più grande per la tesina è trattare la crisi economica attuale, poiché ne risentiamo un po' tutti e poiché mi interessa e preoccupa tanto nello stesso tempo. Ho pensato ai primi collegamenti: la crisi del '29, sopratutto, e il suo rispettivo confronto con la crisi attuale per storia e gli Stati Uniti, riferendomi al detto "quando l'America starnutisce, l'Europa si prende un raffreddore", per geografia. Per inglese volevo esporre, in lingua, la reazione inglese al piano di aiuti europei alla Grecia. Per economia intendo ad esporre gli aspetti economici della gestione aziendale (costi&ricavi) vista quest'anno, ma mi servirebbe un punto di riferimento e collegamento con la crisi. Per tedesco, come per inglese, ho voluto esporre in lingua le proproste recenti della Merkel. Mi manca matematica: l'idea generale è presentare un grafico di una funzione, ma non so per cosa farlo. Vi chiedo di aiutarmi con il materiale in rete, se possibile, poiche ho la possibilità di navigare in rete pochissimo tempo durante il giorno e sono in difficoltà quando, scrivendo, devo andare a rivedere il materiale. Infine, se c'è qualcuno ben informato che se ne interessa per lavoro/studio/hobby, aprezzerei anche riferimenti bibliografici, cartacei.