ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Esami di maturità: ancora dubbi sulla tesina...aiuto

  1. #1
    gouken
    Ospite

    Predefinito Esami di maturità: ancora dubbi sulla tesina...aiuto

    salveee a tuttiiiiii scusate se posto la mia richiesta in questa sezione che forse non centra molto..ma trattandosi di ''richieste in generale'' colgo l'occasione per inserirla qua con la speranza che la leggano più persone possibili.... HO GLI ESAMI DI MATURITA' E NON SO COSA PORTARE AGLI ESAMI !! aiutooooooo faccio liceo artistico e o seri problemi con la tesina...portare il sogno o il male di vivere?? il sogno mi ha inizialmente entusiasmato pensavo di portare questo tema ma freud e difficile...i surrealisti sono complessi...si parla di inconscio ecc ecc.... termini troppo ricercati o paura di una più totale confusione...quindi cosa fare????portare il male di vivere? col pessimismo leopardiano?accompagnato a quello di montale in ''spesso il male di vivere ho incontrato'' ?ma non lo so ...non so scegliere non so decidere...se dovessi elencare lati positivi e negativi dei 2 direi:
    riguardo al sogno,lati positivi: e un tema che mi piacerebbe fare,perchè sicuramente più originale del male di vivere e forse ha il campo più ristretto...ho paura che il male di vivere possa sfociare in molti campi e quindi altrettante moooolte domande agli esami....!!! poi mi piacciono i dipinti di dalì e il suo essere surrealista appunto
    lati negativi: sconosco freud,col surrealismo ho un po problemi e gli autori che dovrei portare di italiano sarebbero italo svevo,pirandello...che conosco poco...non ho molta sicurezza non so...sono in una grande confusione

    il male di vivere,lati positivi: mi piacciono montale e leopardi e un po come tema non mi sembra complicato come il sogno,non ce freud che e difficile e al suo posto potrei portare schopenauer che e più facile..ho paura però che in storia la cosa possa sfociare in tanti argomenti
    lati negativi: ho paura come o già detto che possa comprendere ''deportazione in auschwitch,post guerre mondiali,crisi industriali, ecc ecc..'' poi non ho visto come collegare tutte le materie ...mi aiutate ragazzi? rispondete grazie sono in crisi!!!!


  2. # ADS
     

  3. #2
    gouken
    Ospite

    Predefinito

    rispondete per favore che vi costa darmi un consiglio

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    io ho portato il male di vivere, ma posto in termini diversi e limitato al periodo della prima metà dell'ottocento.
    perché non "il deserto come metafora esistenziale"?
    me lo proposero alla maturità, ma siccome sono stata stupida non l'ho fatto

    se vuoi fare il male di vivere ti dico che collegamenti avevo io ^^ (però fidati che facile non è, c'entrava praticamente tutto)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Freud è difficile?

  6. #5
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    il sogno è s*******to! io comunque ho fatto "l'impatto emotivo della guerra sulla mente umana"
    freud filosofia "al di la del principio del piacere" ...se vedi di che tratta capisci
    ungaretti italiano
    poi the waste land di eliot inglese
    arte, il cubismo e Guernica di picasso(come manifesto contro la guerra)
    storia la prima guerra mondiale...

  7. #6
    gouken
    Ospite

    Predefinito

    ma quindi voi mi consigliate di fare il sogno?

Discussioni simili

  1. Esami di maturità: tesina
    Da Eurasia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 241
    Ultimo messaggio: 2/4/2011, 18:33
  2. Tesina di maturità sulla crisi economica del 2008
    Da Anomalia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 2/6/2010, 16:30
  3. Tesina sulla condizione della donna... aiuto!
    Da Kikka'87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12/5/2010, 19:23
  4. Aiuto tesina maturità
    Da Jamila nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/9/2008, 11:33
  5. HELP: tesina per la maturità
    Da Andre88. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/12/2006, 13:48