"Alice nel paese della meraviglie: la curiosità tra sogno, illusione e realtà" è il titolo della tesina a cui sto lavorando.
L'obiettivo della mia tesina è inserire delle pagine a fumetto (una decina) in cui disegnerò alcuni dei più importanti e divertenti personaggi del racconto. In realtà non ho ancora bene in mente la sceneggiatura delle tavole alla quale inizierò a lavorare la settimana prossima =.=
Ad ogni modo... che ve ne pare di quest'idea? O.o
Per i collegamenti avevo deciso di strutturarla in questo modo:
Italiano: tema dell'auto-inganno (e quindi sogno e illusione) nei romanzi di Svevo e Pirandello da confrontare con il romanzo verista (e quindi realtà) di Verga
Latino: la denuncia della realtà ironica e senza fini morali nel Satyricon di Petronio e quella con intenti morali in Persio, Marziale e Giovenale.
Filosofia: sogno => l'interpretazione dei sogni in Freud ; illusione => il velo di Maya in Shopenhauer ; realtà => stadio estetico, etico e religioso della vita in Kierkegaard con possibile confronto tra la visione della famiglia del filosofo e quella di Pirandello
Storia: discorso sugli "-ismi"
Arte: Salvador Dalì (che adoro! xD) e il surrealismo
Inglese: probabilmente Joyce...
Mi mancano ancora dal collegare Geografia Astronomica e Fisica... per caso qualcuno può darmi qualche suggerimento?? T.T