ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Idea Tesina: che ne pensate?

Matricola FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 21/3/2010
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito Idea Tesina: che ne pensate?

"Alice nel paese della meraviglie: la curiosità tra sogno, illusione e realtà" è il titolo della tesina a cui sto lavorando.
    L'obiettivo della mia tesina è inserire delle pagine a fumetto (una decina) in cui disegnerò alcuni dei più importanti e divertenti personaggi del racconto. In realtà non ho ancora bene in mente la sceneggiatura delle tavole alla quale inizierò a lavorare la settimana prossima =.=
    Ad ogni modo... che ve ne pare di quest'idea? O.o
    Per i collegamenti avevo deciso di strutturarla in questo modo:
    Italiano: tema dell'auto-inganno (e quindi sogno e illusione) nei romanzi di Svevo e Pirandello da confrontare con il romanzo verista (e quindi realtà) di Verga
    Latino: la denuncia della realtà ironica e senza fini morali nel Satyricon di Petronio e quella con intenti morali in Persio, Marziale e Giovenale.
    Filosofia: sogno => l'interpretazione dei sogni in Freud ; illusione => il velo di Maya in Shopenhauer ; realtà => stadio estetico, etico e religioso della vita in Kierkegaard con possibile confronto tra la visione della famiglia del filosofo e quella di Pirandello
    Storia: discorso sugli "-ismi"
    Arte: Salvador Dalì (che adoro! xD) e il surrealismo
    Inglese: probabilmente Joyce...

Mi mancano ancora dal collegare Geografia Astronomica e Fisica... per caso qualcuno può darmi qualche suggerimento?? T.T

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

a me piace.

guarda che non sei mica obbligata a collegare tutte le materie eh
    per geo astronomica potresti inserire le stelle, o la luna che molto alla lontana si collegano con il tema del sogno.
    fisica boh.

Vivo su FdT
    Donna 32 anni da Napoli
    Iscrizione: 7/8/2006

Predefinito

lo stesso percorso ke voglio portare io!!!xD...fisica ti consiglio di non collegarla xke sarebbe una forzatura...per geog.astronomica sono d'accordo con obo...

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

inglese... porta carroll non joyce

l'ambito è quello della letteratura per l'infanzia (l'esame da cui sto tentando di fuggire e di cui ho appena ricordato l'esistenza XD wow XD), ma penso che tu possa comunque inserirlo nell'ambito della letteratura inglese per adulti...

le materie scientifiche non devi per forza inserirle. meglio evitare che tirar fuori forzature assurde.

solo che fra tutti i vari collegamenti non trovo nulla che mi riporti con la testa ad alice... e nemmeno alla curiosità
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 420 volte

Predefinito

lo trovo semplicemente fantastico *___* ADORO alice

Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Piaciuto: 75 volte

Predefinito

Wow, come idea mi piace un sacco!

Matricola FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 21/3/2010

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    inglese... porta carroll non joyce

l'ambito è quello della letteratura per l'infanzia (l'esame da cui sto tentando di fuggire e di cui ho appena ricordato l'esistenza XD wow XD), ma penso che tu possa comunque inserirlo nell'ambito della letteratura inglese per adulti...

le materie scientifiche non devi per forza inserirle. meglio evitare che tirar fuori forzature assurde.

solo che fra tutti i vari collegamenti non trovo nulla che mi riporti con la testa ad alice... e nemmeno alla curiosità
    Si, ci avevo pensato... il problema è che non l'abbiamo fatto come autore quindi, pur avendo già deciso di inserirlo cmq per introdurre alice, mi serve lo stesso un altro autore che la prof ci metterà in programma da inserire.
    Per la curiosità... questo tema si capirà grazie alle pagine al fumetto e poi è sempre la curiosità, intesa come voglia di conoscere, ad essere alla basa di qualsiasi cosa, di qualsiasi esperienza.
    Comunque mi hai fatto riflettere e stavo pensando di sostituire gli argomenti scelti in precedenza per latino ed inserire il tema della curiositas in Apuleio. Fare un confronto tra il personaggio di Lucio e quello di Alice entrambi spinti nelle loro azioni dalla "curiosità". Dovrebbe funzionare xD

Mi fa piacere che l'idea vi piaccia!! ^.^

Per quanto riguarda le materie scientifiche, l'idea di obo per gro. astronomica mi piace. Poi si, è verò... non si devono per forza collegare tutte le materie anche se mi piacerebbe davvero riuscire a trovare un modo... T.T
    Ma, cmq, è meglio non intestardirsi ed evitare di trovare collegamenti forzati ed inappropriati che farebbero scadere l'idero percorso =.=

Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Piaciuto: 4028 volte

Predefinito

Occhio a come colleghi Giovenale, le prime satire non hanno nessuno intento morale. Si differenziano un po' da Persio and co.! [ciò non vale per la seconda parte]

Cmq bellissima idea, mi piace molto, è diversa dalle solite tesine e dovrebbe uscire un bel lavoro!

Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Piaciuto: 3 volte

Predefinito

per il collegamento con le materie scientifiche potresti parlare delle "illusioni visive" (ottiche, percettive e cognitive), anche se secondo me la tesina è già sufficiente così...