ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Che dite, cambio?

  1. #1
    Il Merda
    30 anni
    Iscrizione: 6/7/2006
    Messaggi: 1,643
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito Che dite, cambio?

    Sono in terza, liceo scientifico. Le materie in cui vado peggio e in cui ho delle lacune che sono peggio dei burroni del gran canyon sono Matematica, Fisica, Biologia. Nella prima materia, quest'anno, non ho preso neanche un voto sufficiente. Di Fisica sono andato bene l'anno scorso solo perche' la prof metteva i voti nettamente a ***** di cane, dato che dall'ultima prova di ripasso sugli argomenti dell'anno scorso e' uscito un bel quattro. Di Biologia non ho mai realmente voglia di studiare e per di piu' la prof mi ricorda vagamente Satana. Ho buoni voti nelle materie umanistiche (tutte le altre non sopra indicate). Ho il terrore che se non riesco adesso a capire tutto questo, alla maturita' mi si ritorcera' tutto contro. Che dite, cambio?


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    beh cambiare in terza è un pò problematico..se adesso non hai voglia di studiare biologia, temo che non avrai voglia nemmeno di metterti seriamente a recuperare i programmi di altre materie presenti in altre scuole. anche perché pensaci un pò: dove vorresti andare?! liceo classico? avresti perso il programma di greco del ginnasio, che consiste praticamente nella sintassi, quindi arriveresti a considerare quella lingua come ostrogoto. liceo pedagogico? avresti perso i programmi di psicologia o che altro, quindi non è cosa. liceo linguistico? avresti perso il programma di una seconda lingua oltre l'inglese che sicuramente studiano. qualche altra scuola tecnica o professionale? mah non so cosa studiano lì, però sicuramente avresti perso qualcosa. ti consiglio davvero di pensarci su con calma, magari è solo un anno un pò così, poi passa. non sai quante volte quest'anno ho pensato di abbandonare tutto, ma poi mi sono detta "e sti 4 anni li devo buttare al vento?! ma anche no!" fatti coraggio dai, devi fare solo altri 2 anni!

  4. #3
    Il Merda
    30 anni
    Iscrizione: 6/7/2006
    Messaggi: 1,643
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    1. metterti seriamente a recuperare i programmi di altre materie presenti in altre scuole.
    2. magari è solo un anno un pò così, poi passa.
    3. fatti coraggio dai, devi fare solo altri 2 anni!
    1. Il fatto del recupero l'avevo considerato...
    2. Non e' solo quest'anno...
    3. Non e' una questione di farsi altri due anni: se solo adesso non riesco a fare niente, chissa' alla maturita' o prima cosa puo' succedere...

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    cambiare con cosa? col classico, col linguistico o con un tecnico?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    se non sei portato per le materie scientifiche:
    o vai a fare un liceo classico/psicopedagogico
    o vai a fare un professionale

    tecnico no, te lo sconsiglio; come materie scientifiche è anche peggio del liceo.

  7. #6
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Da studente di sociopsico pedagogico ti dico che anche se ti sei perso un paio di anni di psicologia o sociologia non è un poi tutto questo problema, i due scorsi anni ho avuto un insegnante terribile, il programma era di tre o quattro righe...quest'anno abbiamo cambiato prof e seguiamo senza problemi, basta ripassarsi un po le basi e avere buona volontà.
    Però non so come ci troveremo in quinta...
    Poi dipende anche dal professore che ti ritrovi, il mio prof di italiano fa verifiche che nemmeno al classico
    Volendo potresti anche andare al sociale, la versione "ridotta" del pedagogico, da me viene considerato il liceo del cazzeggio...

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    comunque... per quanto riguarda il classico, che è la scuola che ho frequentato io... non ti conviene assolutamente cambiare adesso. recuperare greco sarebbe praticamente impossibile... fra l'altro non credere che il carico di studi per quanto riguarda le materie scientifiche sia ridotto chissà quanto... certo, la fisica del classico non è la fisica dello scientifico... ma io ricordo che al triennio passavo molto più tempo sulle materie scientifiche che su quelle umanistiche.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    comunque... per quanto riguarda il classico, che è la scuola che ho frequentato io... non ti conviene assolutamente cambiare adesso. recuperare greco sarebbe praticamente impossibile... fra l'altro non credere che il carico di studi per quanto riguarda le materie scientifiche sia ridotto chissà quanto... certo, la fisica del classico non è la fisica dello scientifico... ma io ricordo che al triennio passavo molto più tempo sulle materie scientifiche che su quelle umanistiche.
    concordo in pieno..sinceramente ci penserei su prima di cambiare, dato che sei già arrivato al terzo anno. guarda ti racconto l'esperienza di un ragazzo che conosco: dopo esser stato bocciato 2 anni al liceo scientifico, ha deciso di cambiare ritenendo di non essere portato per quella scuola. quindi quest'anno sta frequentando la ragioneria, ma si trova male lo stesso! no, non cambiare, lotta fin che puoi e poi dopo prendi la via più giusta.

  10. #9
    Assuefatto da FdT
    Donna 33 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 12/7/2006
    Messaggi: 750
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    comunque... per quanto riguarda il classico, che è la scuola che ho frequentato io... non ti conviene assolutamente cambiare adesso. recuperare greco sarebbe praticamente impossibile... fra l'altro non credere che il carico di studi per quanto riguarda le materie scientifiche sia ridotto chissà quanto... certo, la fisica del classico non è la fisica dello scientifico... ma io ricordo che al triennio passavo molto più tempo sulle materie scientifiche che su quelle umanistiche.
    Concordo in pieno!!!!
    anche io ho fatto il classico e ti posso assicurare che ormai è troppo tardi per recuperare greco.
    Ti consiglierei o di metterti sotto a studiare come un matto (credo che se uno si impegna ce la può fare), oppure se devi cambiare magari con il socio-psico pedagogico forse fai in tempo..però prima di arrendersi meglio tentare ancora no?? in ogni caso qualsiasi cosa tu scelga in bocca al lupo..

  11. #10
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Beh. Mi associo aglim altri.
    Cambiare in terza è problematico. Io faccio un classico PNI e faccio la matematica e la fisica seguendo il programma di uno scientifico tradizionale.Però te lo sconsiglio, ora...non è per niente facile. In terza il greco lo devi tradurre gia bene.
    Non credo sia possibile fare tutto in pochi mesi.
    Penso che avresti piu problemi di quelli che non hai gia ora.
    Forse uno psicopedagogico. Per affinità di materie. Alla fine avresti cred solo psicologia.
    Però sarebbe tosta comunque...non saprei...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. cambio età...
    Da ragazzo stregato nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 3/12/2006, 1:42
  2. il cambio
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 19:53
  3. Cambio nik
    Da cArLy_BaBy_NiNi nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23/2/2006, 21:25