ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

What's inside/ HARIBO POLKA

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Esclamazione What's inside/ HARIBO POLKA

    Gli orsetti più dolci sono tutti "di destra".

    Sono ricche di calcio e ferro, fanno bene alla pelle. Ma le "gommose" ci piacciono per la loro inclinazione (molecolare).



    * DESTROSIO:
    E' sinonimo di zucchero e spesso anche di glucosio. Come mai questa doppia dicitura? Perché le molecole sono di destra o di sinistra. Il glucosio è la nostra fonte energetica, ma in natura ne esistono due "versioni": proprio come le nostre mani, i loro atomi di carbonio/idrogeno/ossigeno sono disposti in forma speculare. La differenza? Enorme. Solo dalla versione destrogira, chiamata destrosio, si ottiene energia e il fatto che il nostro organismo ignori la par condicio molecolare e mostri delle spiccate preferenze non è un dettaglio da poco.


    D-glucosio e L-glucosio

    Per esempio, la molecola carvone destrogira (presente in alcuni oli essenziali) stimola nel cervello il profumo di cumino, quella levogira invece di menta.


    R-(–)-carvone: menta - S-(+)-carvone: cumino


    * SCIROPPO DI MELASSA:
    La melassa è un sottoprodotto della lavorazione della canna da zucchero o della barbabietola. E' un liquido scuro, molto viscoso, che assomiglia al miele. La qualità chiamata blackstrap è una delle più amate perché ricca di vitamine e sali minerali: un cucchiaio contiene tanto ferro quanto 9 uova e tanto calcio quanto un bicchiere di latte. Non vale come scusa per una cura ricostituente a base di caramelle.




    * GELATINE ALIMENTARI:
    Sono le responsabili della gommosità. Se gli orsetti resistono ai morsi e i pesci bicolori non si sciolgono immediatamente, il merito è di questo mix di materie prime derivanti da parti animali contenenti collagene, un proteina di "sostegno" della pelle e degli organi (anche dei nostri, altrimenti saremmo dei molli fantocci rugosi). Se pensate che mangiare tante gummy equivalga a una cura antirughe, siete fuori strada: il collagene ingoiato è prontamente smontato dall'organismo.




    * ESTRATTO DI LIQUIRIZIA:
    Deriva dalla pianta Glycyrrhiza glabra, che appartiene alla famiglia delle leguminose, proprio come i ceci. Da alcune migliaia di anni la liquirizia è nota come rimedio naturale contro il mal di stomaco, la tosse e i temporanei abbassamenti di pressione. Il merito è soprattutto dell'acido glicirrizinico, molto potente. Fin troppo.



    L'endocrinologo Decio Armanini dell'università di Padova ha dimostrato che la liquirizia riesce a inibire la sintesi di testosterone anche dopo un moderato consumo. In vista di un incontro romantico, evitatela.


    * E129:
    E' detto anche rosso allura. Quello che sembra un'esortazione in dialetto milanese, è un colorante di origine sintetica che fa parte dei pigmenti "azo". Significa che nel cuore della molecola c'è una coppia di atomi di azoto, che rende i colori molto stabili (non impallidiscono se esposti alla luce o all'aria) e più "pieni" di quelli di origine naturale.




    * AGENTI DI RIVESTIMENTO: CERA D'API, CERA DI CARNAUBA:
    Sono gli additivi che fanno apparire lucide le caramelle e le rendono meno appiccicose, altrimenti nel sacchetto si formerebbe un'informe massa gelatinosa. La cera d'api è utilizzata anche per fare candele che durano più a lungo e regalano una luce più "calda" di quelle in paraffina. Quella di carnauba è molto resistente al calore ed è ottenuta dalle foglie della palma Copernicia prunifera, nativa del Brasile, dove rappresenta un'importante risorsa; è usata anche nel lucido da scarpe e per la carrozzeria delle auto.


    Monica Marelli, da Wired (OTT 09)

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    pensavo molto peggio . Di roba che fa male non mi pare che ce ne sia, a parte zuccheri a go go

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    il colorante E129 anni addietro aveva aperto un dibattito in quanto nella sua sintesi si usava la para-cresidina che è cancerogena ma oggi giorno il grado di purezza richiesto per l'uso alimentare è esente da tale sostanza...

    occhio alla liqurizia... non è che faccia tanto bene se, come me, ne mangi a kg ora ho smesso ma... ogni tanto... ne sgranocchio 1po'

  5. #4
    Petite. Petit Sha
    Donna 55 anni da Agrigento
    Iscrizione: 20/7/2009
    Messaggi: 3,110
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio
    pensavo molto peggio . Di roba che fa male non mi pare che ce ne sia, a parte zuccheri a go go
    Neanche io pensavo che nn c'è ne fosse molta,cmq sto zucchero che c'è se ne mangiano in grandi quantità nn ci fa cariare i denti?

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    forse hai idee un po' confuse shar98
    non c'è una stretta correlazione tra carie e zucchero; il principio fondamentale da tener presente è che per prevenire la formazione di carie è necessaria una corretta igiene orale... l'origine della carie è imputabile alle sostanze acide...
    esistono alimenti dal contenuto particolarmente elevato di queste sostanze come pere, fichi, sottaceti, agrumi, quindi prima ci si lavano i denti e meno si lascia il tempo alla carie di formarsi
    è uno dei tanti zuccheromiti

  7. #6
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/8/2009
    Messaggi: 240
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    che bello vedere che quello che studio a scuola mi "serve" anche in altre coseee!!!ho appena finito i carboidarti fottuti!..XD fine OT...


    l'hai preso da wired?

  8. #7
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    è anche scritto WIRED OTT 09

    io queste cose le ho sentite fino alla nausea ma son sempre cosa interessante
    ora stavo rivedendo altre cose sempre connesse a sostanze biologicamente attive

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/8/2009
    Messaggi: 240
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    opps non avevo letto XDXD...cmq anche a me piace la chimica l'unica cosa k non sopporto è impararmi a memoria la tavola periodica X_X ma x il resto ben venga...io studiando solo il giorno prima prendo 8 e gente in classe mia che studia sempre ecc piglia 6 a stento..sarà vocazione !aahahahah -_-

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    buon per te
    io mai avuto problemi...
    è la prima cosa che ho imparato la tavola periodica... semplice rispetto a molte altre cose... ora sto cercando di imparare più cose di essa...
    ricordo che ho lasciato di stucco un mio docente che credendo di farmi fare figuraccia è rimasto colpito dal fatto che sapessi rispondere prontamente ad ogni sua domanda
    muahah... del tipo
    lui: antimonio?
    io: gruppo VIIA o VIIB, azoto, fosforo, arsenico, antimonio, bismuto
    lui:
    io:

  11. #10
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/8/2009
    Messaggi: 240
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    perbacco!io me la sono cavata solo grazie ad un accorto bigliettino XD

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Polka
    Da *AllStar* nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/4/2009, 9:15
  2. Tom Waits - Cemetery Polka
    Da mr stagger lee nel forum Video musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/9/2008, 18:55
  3. Loituma - Ieva's Polka
    Da tato nel forum Video musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 8/9/2008, 13:59
  4. Loituma Leva's Polka
    Da IceLady_82 nel forum Off Topic
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 20/3/2007, 13:17
  5. Over It - Take A Look Inside
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/1/2007, 18:46