ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

What's inside M&M's

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Idea What's inside M&M's

    Coloranti in festa nelle noccioline pop: il blu deriva dal carbon fossile, il giallo viene dalla carote. E la "m" bianca? Galleggia.

    LATTOSIO:
    Come suggerisce il nome, questo zucchero deriva dal latte. La sua molecola



    è composta da un'unità di glucosio (la fonte energetica delle nostre cellule) e da una di galattosio, un'importante componente della fibra nervosa.
    Ha un potere dolcificante più basso del comune zucchero da tavola. L'industria alimentare aggiunge il lattosio a caramelle ed affini perché ne esalta il sapore e interferisce con la cristallizzazione dello zucchero, regalando così una masticabilità più piacevole (sarà per questo che non riesci a fermarti e devi finire tutto il pacchetto?).
    Una curiosità: il sangue di tipo 0 e quello di tipo B differiscono soltanto per una molecola di galattosio. Una differenza che può valere una vita.

    BURRO DI CACAO:
    E' il grasso principale presente nelle cabossidi, i semi di cacao, contenuti dal 50 al 75%. Per fonderlo basta la temperatura della bocca. Ciò rende lo scioglimento in bocca del cioccolato un'esperienza sensoriale estremamente importante, un fenomeno su cui gli scienziati hanno svolto ricerche approfondite. Si è scoperto, grazie ai raggi X, che il burro di cacao si può cristallizzare, all'interno di una tavoletta, in ben sei modi diversi, chiamati polimorfi. L'architettura più "gustosa" è quella dei cristalli disposti a "V" e dona al cioccolato un aspetto lucido. Dato che la temperatura di fusione è simile a quella del nostro corpo, il burro di cacao è uno degli eccipienti più usati per confezionare le supposte. Difficile sbagliare, però.

    E120:
    E' il colorante rosso e ha un'origine naturale molto particolare: proviene dalla bollitura, dall'essicazione e frantumazione di un parassita, il Dactylopius Coccus, che ama vivere sui cactus del genere Opuntia. Solo la femmina è selezionata per via del suo generoso corpo: è lunga circa 5mm. Ne occorrono più o meno 155mila esemplari per ottenere un solo kg di colorante. L'E120 si può trovare nei cibi (fra cui yogurth e caramelle gommose), ma anche in alcune bevande e cosmetici.
    Per gli ebrei che seguono il rito della kosherut, le cui norme alimentari stabiliscono ciò che è permesso o vietato mangiare, tutto ciò che contiene questo additivo non può essere consumato.



    E160A:
    E' il colorante giallo. Si chiama carotene, può essere ottenuto in laboratorio oppure estratto dalle carote o da altri frutti giallo-arancioni. Ha sostituito il famigerato E104, finito sulla lista nera dei ricercatori britannici come concausa di un disturbo dei bambini noto come deficit dell'attenzione.
    L'E160A può trovarsi anche nella margarina e in certi analcolici. Alcuni studi dimostrano che il carotene è un antiossidante e quindi protegge la pelle dai radicali liberi, altri invece provano... il contrario!





    E133:
    Blu brillante, è questo il nome del colorante ottenuto dall'olio di antracene. Proviene dalla distillazione del catrame di carbon fossile, formatosi tra i 280 e i 345 milioni di anni fa grazie alla trasformazione dei resti vegetali. Come dire: sul guscio di un confetto blu c'è sempre un po' della nostra preistoria. Gli esperimenti condotti sui topi hanno dimostrato che il 5% di questo colorante è assorbito dall'organismo. E il rimanente 95%? Prende la via del mare attraverso i nostri prodotti di scarto.



    E171:
    Si chiama biossido di titanio, è un minerale bianchissimo e serve come colorante bianco, in questo caso è l'inchiostro con cui viene impressa la "M" su ogni confetto. La sua molecola è formata da un atomo di titanio e due di ossigeno. Si trova praticamente ovunque: nelle vernici, come filtro solare nelle lozioni protettive, nei prodotti di make up, nei dentifrici ed è al centro delle innovazioni che riguardano i tessuti auto-pulenti.
    Mettete a bagno un confetto: dopo qualche minuto la "M" in biossido di titanio galleggerà sul pelo dell'acqua.





    DESTRINA:
    E' un carboidrato ottenuto in genere dall'amido di patate. Serve per aumentare la densità e la "compattezza" dei cibi. Oppure come ingrediente nelle colle che si sciolgono in acqua, ad esempio quelle utilizzate per la chiusura delle buste.



  2. # ADS
     

  3. #2
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    quanti pacchetti mi servono per morire?

    Comunque bel topic, sarebbe bello ogni tanto inserissi il tuo sapere per spiegarci qualcosa su quei nomi strani delle etichette

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ma non so... ora che mi ci fai pensare... mi sa che muori prima per indigestione piuttosto che per la merda contenuta... ma è difficile dirlo

    ma guarda... a me vengono in mente una tantum topic così... quando e se ho tempo/ voglia ne apro come noti... se t interessano le mie disquisizioni vai nel mio angolo dove parlo del radon negli ambienti domestici...
    visto che hai detto che vorresti sapere o aver mio parere su nomi strani, chiedimi pure direttamente te... no proble... se posso benvolentieri

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    non ho capito una mazza.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Eden
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 7/3/2006
    Messaggi: 5,183
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    non ho capito una mazza.

  7. #6
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    E gli altri colori??

    YouTube - M&M and Lord Vader

  8. #7
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    non ho capito una mazza.
    cosa non hai capito?
    le M&M's son fatte col culo... e usano prodotti non molto sani... ma del resto cosa puoi pretendere?
    ho spiegato alcune cose... che potevano risultare interessanti
    boh...

  9. #8
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine Visualizza il messaggio
    cosa non hai capito?
    le M&M's son fatte col culo... e usano prodotti non molto sani... ma del resto cosa puoi pretendere?
    ho spiegato alcune cose... che potevano risultare interessanti
    boh...
    Ma infatti il discorso è interessante, certe cose manco le sapevo.. Però qualche battuta per rendere l'argomento più "leggero" si potevano inserire

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    eh lo so
    ma essendo uomo di scienza
    son serio su queste cose
    certo non è come il latte alla diossina o simili
    però c'è troppa disinformazione in giro
    e se volete chiedermi qualcosa fate pure...

  11. #10
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    non ho capito una mazza.
    Io ho capito quasi tutto, a parte la struttura molecolare che ovviamente non so interpretare.

    Per la verità questo più che un post sul forum a mio avviso dovrebbe essere un articolo per il sito, perchè è scritto veramente bene.

    Mi ha interessato moltissimo e spero che il buon nitro ogni tanto ci dica quali altre schifezze ci sono nei prodotti che abitualmente ingeriamo.

    Per esempio, perchè in molti prodotti senza zucchero c'è scritto in maiuscolo CONTIENE UNA FONTE DI FENILALANINA?

    E' poi stato dimostrato che la saccarina è cancerogena?

    Sono molto interessato visto che sono un grande consumatore di schifezze

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Film: Inside Man
    Da Rum e Cocaina nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/2/2012, 15:47
  2. AFI (a fire inside)
    Da yllesh nel forum Musica
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 11/8/2007, 12:28
  3. me inside
    Da imok nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29/3/2007, 11:17
  4. Over It - Take A Look Inside
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/1/2007, 18:46