Una piccola rana (viva!) e una bolla d'acqua levitano all'interno di un foro verticale del diametro di Ø32mm di un solenoide Bitter in un campo magnetico di circa 16 Tesla al Nijmegen High Field Magnet Laboratory.
Questo magnete con un campo massimo di 20 tesla
(T) (ovvero 400000 volte il campo magnetico terrestre) consiste di due spire elettriche concentriche.
Le spire son alimentate da una fornitura di energia da 6000 kW (6MW). (20 kA, 300V)
Queste spire sono connesse elettricamente in serie.
Il magnete è raffreddato con acqua deionizzata a circa 10°C ad un flusso di 300 m3/h e una pressione in entrata di 12bar (120 kPa).
Come voi dovreste ben sapere, tutta la materia nell'universo è costituita da piccole particelle chiamate atomi ed ogni atono consiste di elettroni che "orbitano" attorno al nucleo seguendo "orbite" precise. Questo è come il mondo è fatto.
Se uno mettesse un atomo (o un grosso pezzo di materia che contiene miliardi di miliardi di atomi) in un campo magnetico, gli elettroni non orbiterebbero come prima. Essi altererebbero il loro moto in un modo tale che permetta loro di opporsi a questa influenza esterna.
Incidentalmente, questo è il più generale principio della Natura: quando uno cerca di cambiare qualcosa definito e clamo, la reazione è sempre negativa. Così, in accordo con questo principio, gli elettroni disturbati creeranno il loro proprio campo magnetico e come risultato gli atomi si comporteranno come se piccoli aghi magnetici puntassero nella direzione opposta a quella del campo applicato. Come probabilmente voi avrete visto molte volte giocando con i magneti, i magneti si respingeranno lontano l'uno dall'altro se cercate di avvicinare assieme i poli uguali, per es., due poli N o due poli S. Allo stesso modo, il polo N di un campo esterno cercherà di allontanare i "poli N" di atomi magnetizzati.
Il magnete di cui sopra crea un enorme campo magnetico (circa da 100 a 1000 volte maggiore di un magnete casalingo o di una scuola).
In questo campo, tutti gli atomi all'interno della rana agiscono come piccolissimi magneti creando un campo di circa 2 Gauss (sebbene piccolo, un campo del genere può essere ancora rivelato con una bussola). Uno può dire che la rana ha ora accumulato tutti questi piccoli magneti che ora respingono il magnete più grosso. La forza, che è diretta verso l'alto, appare essere forte abbastanza da compensare la forza di gravità (diretta verso il basso) che agisce anche su ogni singolo atomo della rana. Così, gli atomi della rana non sentono alcuna forza affatto e la rana fluttua come fosse in uno Shuttle.