C'ero pure io!
E m'è dispiaciuto tanto per Biggs e Wedge!
Io una volta ho visto una tromba d'acqua [a dire il vero erano tre ma erano abbastanza lontane].
Non penso sia la stessa cosa...perché se sei sulla spiaggia, non c'è lo stesso livello di pericolosità.
Se i miei ricordi scolastici non ingannano, le sensazioni che ho provato erano molto simili a quelle che descrive Kant quando parla del sublime dinamico, che dovrebbe essere quel sentimento quasi incontrollabile e inspiegabile che si prova quando ci si trova di fronte alla potenza della natura.
Attrazione e timore..attrazione perché ti rendi conto di essere di fronte a qualcosa di fantastico, di potente...timore perché, sti*****, è una tromba d'acqua
Grosso modo è quello che ho provato..
Che poi è la stessa sensazione che provo di fronte al mare in tempesta...
Anni fa quando ero in spiaggia una tromba marina si era abbattuta a qualche kilometro, non la vedevamo ma ho preso una paura incredibile.
Ricordo che a spaventarmi maggiormente fu il fatto di trovarmi immerso in una tempesta di sabbia e ricordo che il vento era così forte che non riuscivo nemmeno a urlare, in più ogni passo che facevo sembrava pesantissimo, temevo di non avere abbastanza forza nelle gambe per poter scappare e le raffiche mi impedivano di respirare.
Era vicinissimo a noi, però come dici anche te sono due cose diverse trombe d'aria e trombe marine perché le prime sono originate dai fronti temporaleschi e quindi si spostano e acquistano potenziale durante il loro corso, mentre le seconde sono dei fenomeni localizzati di bassa pressione dove la superficie riscaldata dell'acqua favorisce l'innalzamento di grosse masse d'aria calda e umida che danno origine appunto al vortice, e per questa loro caratteristica al contrario delle trombe d'aria perdono froza man mano che avanzano e appena raggiungono la terra ferma si dissipano.
Almeno questo é quello che so.
ho visto una tromba d'acqua a forte dei marmi in vacanza e una vicino a Livorno durante un periodo di lavoro in Toscana
Nemmeno a farlo apposta ma qui poco fa c'é stata una tromba d'aria, per la precisione a Ferrara, qui si é sentita parecchio, specialmente é accaduto tutto all'improvviso, voi l'avete sentita?
Era un vero inferno anche se in internet ho letto che non era una vera tromba d'aria ma un downburst che non so cosa significhi.
Sì che l'ho sentita...ho fatto appena in tempo a entrare in casa..é stato disastroso..Mi ha spezzato l'antenna della televisione in due e mi ha accartocciato la parabolica, portato via le arelle del balcone...avevo provato a chiuderle ma il vento era troppo forte e son stata costretta a rientrare in casa; poi avevo le poltroncione da giardino in resina che son volate via e le fioriere (quelle alte con il reticolato per i rampicanti) si sono rovesciate...
So che in città sono caduti anche diversi alberi.
Si ha fatto un macello ma non credo che ci sianos tati feriti per fortuna, ma tu hai visto anche il vortice? io no dannazione!
Tromba d?aria, dieci minuti d?inferno | estense.com Ferrara
Qui ci sono le foto di un po'di danni
Ho visto passare un gruppo di foglie come vortice..ma sinceramente ero troppo impegnata a cercare di salvare il salvabile che non sono stata a guardare più di tanto se si vedeva o meno il vortice..