India: testato il Risug, il nuovo contraccettivo per l’uomo
di
Teresa Scherillo
Il ricercatore indiano SK Guha, ha sviluppato un nuovo metodo di contraccezione maschile. Reversibile e di lunga durata, potrebbe soddisfare una forte domanda in tutto il mondo fin dalla sua commercializzazione.
L’inibizione reversibile di sperma sotto controllo, o più comunemente nota come RISUG, scrive Rue89 è stata scoperta
diversi anni fa in India dal professor SK Guha, dell’ Indian Institute of Technology di Kharagpur che però ha ottenuto l’autorizzazione ad accelerare i test su volontari solo quest’anno. Questa iniezione contraccettiva inibisce la capacità funzionale degli spermatozoi, con conseguente sterilità di un uomo per quindici anni. Dopo l’iniezione, nei vasi deferenti, gli spermatozoi perdono le loro funzioni riproduttive.
CONTRACCETTIVO VELOCE - Il dottor RS Sharma, Direttore generale del Consiglio Indiano di Ricerca Medica, spiega: “E’ stato dimostrato che RISUG , che è un contraccettivo senza ormoni e iniettabile in una soluzione, è totalmente sicuro ed efficace. Inoltre, può essere utilizzato come metodo puntuale. Quando si effettua l’ iniezione, la contraccezione è efficace per molto tempo e non ha effetti collaterali”.L’iniezione è efficace entro 72 ore, tuttavia si consiglia di utilizzare un preservativo nei dieci giorni che seguono l’intervento. RISUG è dunque il più veloce contraccettivo maschile, basti pensare che la vasectomia è efficace solo dopo tre mesi. Senza pensare che è reversibile. In qualsiasi momento, il paziente può decidere di smettere. Due metodi di reversione sono stati provati ad oggi: una iniezione di bicarbonato di sodio sciolto in acqua nei vasi deferenti,o un massaggio con delle vibrazioni a bassa potenza. Uno studio ha anche dimostrato che un uomo sotto RISUG da un anno e mezzo impiegherà dai 3 ai 5 mesi di tempo per recuperare la sua capacità genitale iniziale.
COMPROMESSO TRA VASECTOMIA E PRESERVATIVO – L’unico contraccettivo puntuale e a lungo termine, compromesso tra vasectomia e preservativi, il RISUG appare molto vantaggioso. Il Dott. R.S. Sharma, ha dichiarato: “Di solito la gente usa la vasectomia, dopo aver formato una famiglia. I preservativi sono l’unico mezzo di contraccezione disponibile che può essere utilizzato in modo puntuale, ma non sono molto ben accetti in India. Quindi, vi è una necessità urgente di sviluppare un altro contraccettivo più sicuro e più accettabile“. Mentre i preservativi sono spesso associati con la politica di controllo delle nascite in India, RISUG potrebbe essere un vero e proprio passo in avanti secondo il dottor RS Sharma. “Il tasso di ricorso alla contraccezione tra gli uomini è molto bassa nel nostro paese. Preservativi e vasectomia sono le uniche opzioni disponibili oggi sul mercato . Se un nuovo contraccettivo sicuro, efficace e temporaneo è messo a disposizione degli indiani, il numeri di persone che utilizzeranno la contraccezione sicuramente aumentarà“. Inutile aggiungere che un laboratorio americano sta seguendo attentamente la ricerca, chiedendo il trasferimento della tecnologia verso gli Stati Uniti. Ancora in prova al momento, RISUG potrebbe mettere uomini e donne sullo stesso piano rispetto al rischio di affrontare una gravidanza.
India: testato il Risug, il nuovo contraccettivo per l