ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Pianura e montagna

  1. #1
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito Pianura e montagna

    Oggi mentre camminavo è emerso un dubbio dal mio cervello e ho elaborato questa domanda (premetto che sono ignorante e a scuola ero una capra in scienze U_U):

    Perchè più si è in alto (montagna) e più fa freddo?
    Cioè, non dovrebbe essere il contrario? Considerando che più si è in alto più si è vicino ai raggi solari che quindi arrivano più "forti" e poi, se non sbaglio, l'aria calda tende a salire, quindi in alto dovrebbe fare più caldo.
    Sarebbe più logico che in pianura faccesse freddo e in montagna si schiattiasse dal caldo.


  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    se non ricordo male è una questione di calore, non tanto lontananza/vicinanza dal sole. più si è vicini a fonti che immagazzinano calore più ci sarà caldo.

    il tuo discorso della vicinanza vale invece per l'abbronzatura, infatti è più facile abbronzarsi in montagna perchè più vicini al sole rispetto che al mare o in pianura

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    mmh... in montagna l'aria è più rarefatta e quindi assorbe meno calore dai raggi infrarossi del Sole... inoltre la variazione di temperatura alzandosi di quota dipende se l'aria è secca o umida: Se più umida, la temperatura diminuisce meno rapidamente, perché l'umidità contribuisce a "trattenere" il calore, se l'aria è secca, la temperatura diminuisce più rapidamente... questa variazione é chiamata coefficiente adiabatico...

  5. #4
    Vivo su FdT pukka n°1
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,505
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    in montagna il sole è più caldo ma la temperatura diminuisce xkè salendo verso l'alto l'aria si raffredda e diventa rarefatta.

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    la mia spiegazione è più dettagliata

  7. #6
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    la mia spiegazione è più dettagliata
    Ahah vero...
    Ti potrei dare una reputazione positiva per questo! Ma non lo farò perchè l'hai disattivata ()

  8. #7
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    io sapevo così e Dave conferma: il calore percepito da noi in pianura deriva dal riscaldamento del suolo. la differenza di altitudine, che porta la terra ad essere più vicina al sole in montagna, è ininfluente poichè la distanza terra/sole è moltoelevata rispetto al massimo possibile di vicinanza al sole (circa 80000 metri)-.
    inoltre, come è stato detto sopra, l'aria è più rarefattaed essendoci meno ossigeno (e vapore acqueo) si scalda meno.
    Le montagne praticamente fungono da dispersori naturali di calore come fanno alcuni tipi d alette presenti sui motori.

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo 38 anni da Verona
    Iscrizione: 5/2/2008
    Messaggi: 149
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    mmh... in montagna l'aria è più rarefatta e quindi assorbe meno calore dai raggi infrarossi del Sole... inoltre la variazione di temperatura alzandosi di quota dipende se l'aria è secca o umida: Se più umida, la temperatura diminuisce meno rapidamente, perché l'umidità contribuisce a "trattenere" il calore, se l'aria è secca, la temperatura diminuisce più rapidamente... questa variazione é chiamata coefficiente adiabatico...

    minkia....!!

    k cacchio sei?

    Doc Brown???

  10. #9
    Vivo su FdT pukka n°1
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,505
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    la mia spiegazione è più dettagliata
    si ma il concetto era lo stesso e il mio era comprensibile da qualsiasi essere umano!

    coefficiente adiabatico? ....guarda ke siamo su FdT non all'università di scienze XD

  11. #10
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    no cara son uno scienziato e se devo spiegare le cose le spiego con le parole necessarie ed esatte per la situazione... esiste una cosa nota come vocabolario se non capisci come scrivo...

    e poi mia cara non ho detto che il tuo dire era errato o simili

    saluti...

    PS: la prox volta metterò un angolo for dummies

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Lucio Battisti - Una montagna
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/10/2007, 23:17
  2. Modena City Ramblers - La pianura dei 7 fratelli
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/7/2007, 11:33
  3. Figuraccia in montagna
    Da *Sniper* nel forum Figuracce
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/5/2007, 22:21
  4. Consiglio in montagna
    Da Gig Robot nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10/3/2007, 21:09
  5. In montagna
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 15:35