Ho visto che anche in questo forum (mi stò facendo una cultura nel leggere i post vecchi) si è discusso delle differenze tra lcd e plasma chiedendosi quale dei due sia meglio e quale standard sarà utilizzato nel futuro. Credo che la risposta non sia elencata nelle possibilità esposte, è notizia di oggi infatti che la sony sta per far uscire il primo schermo con tecnologia oled, io è da un pò che seguo questo tipo di applicazione e dall'idea che mi sono fatto credo che questo effettivamente possa essere il futuro per svariati motivi:
1. Inquinamento:
Gli schermi oled usano materiale organico per essere realizzati sicuramente inquinano di meno degli schermi tradizionali (quelli a tubo catodico sono stati eliminati proprio per questo) e anche meno degli lcd e plasma.
2. Praticità:
Non vi piacerebbe avere uno schermo con spessore di 3 mm? (avete letto bene millimetri). Schermi che si arrotolano e li portate dove volete voi, sembrano cose fantascientifiche ma si potrebbero realizzare e con una componentistica adeguata un televisore 32 pollici diventerebbe leggerissimo!
3. Luminosità e definizione:
Con gli schermi oled si possono avere contrasti di 1.000.000 : 1 molto più luminosi di qualsiasi schermo piatto, inoltre la definizione è quella di uno schermo Full HD cosa si vuole di più dalla vita?
4. Consumi:
Gli schermi oled consumano il 40% in meno di corrente elettrica.
Inoltre ci sono molte società che stanno sviluppando altre applicazioni per l'oled ad esempio nel campo dell'illuminazione. Un punto luce oled farebbe risparmiare corrente e se ben fatto illuminerebbe di più!
Spero che qualcuno di voi ne abbia già sentito parlare e voglia discutere di questa nuova tecnologia visto che a breve uscira il primo televisore 11 pollici della sony che usa gli oled e l'anno prossimo dovrebbe uscire il 32".
Vi allego un immagine dello schermo sony:
[img][images/thumbs/Jack Palaniuk_prod_Sony_OLED_LCD1_lg.jpg]http://www.circuitcity.com/image/Landing_Pages/CES_2007/prod_Sony_OLED_LCD1_lg.jpg[/img]