ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Schermi oled è arrivato il futuro?

  1. #1
    Jack Palaniuk
    Ospite

    Predefinito Schermi oled è arrivato il futuro?

    Ho visto che anche in questo forum (mi stò facendo una cultura nel leggere i post vecchi) si è discusso delle differenze tra lcd e plasma chiedendosi quale dei due sia meglio e quale standard sarà utilizzato nel futuro. Credo che la risposta non sia elencata nelle possibilità esposte, è notizia di oggi infatti che la sony sta per far uscire il primo schermo con tecnologia oled, io è da un pò che seguo questo tipo di applicazione e dall'idea che mi sono fatto credo che questo effettivamente possa essere il futuro per svariati motivi:
    1. Inquinamento:
    Gli schermi oled usano materiale organico per essere realizzati sicuramente inquinano di meno degli schermi tradizionali (quelli a tubo catodico sono stati eliminati proprio per questo) e anche meno degli lcd e plasma.
    2. Praticità:
    Non vi piacerebbe avere uno schermo con spessore di 3 mm? (avete letto bene millimetri). Schermi che si arrotolano e li portate dove volete voi, sembrano cose fantascientifiche ma si potrebbero realizzare e con una componentistica adeguata un televisore 32 pollici diventerebbe leggerissimo!
    3. Luminosità e definizione:
    Con gli schermi oled si possono avere contrasti di 1.000.000 : 1 molto più luminosi di qualsiasi schermo piatto, inoltre la definizione è quella di uno schermo Full HD cosa si vuole di più dalla vita?
    4. Consumi:
    Gli schermi oled consumano il 40% in meno di corrente elettrica.

    Inoltre ci sono molte società che stanno sviluppando altre applicazioni per l'oled ad esempio nel campo dell'illuminazione. Un punto luce oled farebbe risparmiare corrente e se ben fatto illuminerebbe di più!



    Spero che qualcuno di voi ne abbia già sentito parlare e voglia discutere di questa nuova tecnologia visto che a breve uscira il primo televisore 11 pollici della sony che usa gli oled e l'anno prossimo dovrebbe uscire il 32".

    Vi allego un immagine dello schermo sony:
    [img][images/thumbs/Jack Palaniuk_prod_Sony_OLED_LCD1_lg.jpg]http://www.circuitcity.com/image/Landing_Pages/CES_2007/prod_Sony_OLED_LCD1_lg.jpg[/img]

  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    è una grande tecnologia.
    e in termini di vita, questi schermi, quanto dureranno indicativamente?

    e come costi? (credo che come al solito saranno tecnologie alla portata di pochi almeno per i primi 5-6 anni di vita)

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    ci stanno provando in tutti i modi a superare in qualità il tubo catodico....finora non ci sono mai riusciti e se l'hanno eliminato è per altre ragioni, a mio parere stupide.

    Vedremo come sarà questo OLED

  5. #4
    Jack Palaniuk
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    ci stanno provando in tutti i modi a superare in qualità il tubo catodico....finora non ci sono mai riusciti e se l'hanno eliminato è per altre ragioni, a mio parere stupide.

    Vedremo come sarà questo OLED
    Quoto il tuo messaggio ma rispondo anche a ibo, all'inizio costeranno molto naturalmente, ma nel giro di 10 anni i costi dovrebbero diminuire ad 1/10 dell'uscita, per darvi un'idea il sony da 11 pollici dovrebbe costare 1200 euro quando uscirà.

    Sono d'accordo con te darkness quando dici che il tubo catodico era di una qualità superiore specialmente per la risposta dello stesso, ciò nonostante aspetterei questo nuovo tipo di schermi per vedere se veramente non si riuscirà a superarne la qualità.
    Per quanto riguarda il motivo dell'eliminazione non credo che sia stupido, la tossicità del piombo o dei fosfori e l'emissione considerevole di raggi X a breve distanza non fanno del tubo catodico uno dei migliori amici della salute dell'uomo.

  6. #5
    Grom
    Utente bannato

    Predefinito

    Tante tecnologie inutili...per poi farci cosa? Giocare, lavorare, guardare i film? Ormai ci dovremmo fermare....non credo che questi schermi ci cambieranno la vita ne porteranno significativi vantaggi (si viveva anche senza, no?), il design e i materiali composti da materiale organico? Non so quanto siano utili questi fattori, piuttosto i produttori dovrebbero impegnarsi a trovare tecnologie economiche e vantaggiose (PER NOI) affinchè avvenga la produzione di massa che rimpiazzi i vecchi monitor senza obbligare una persona media ad acquistare passivamente un normale lcd che dal prezzo seppur ridotto può sembrare un lusso (si, ma qui entrano in gioco la politica con le tasse). Non sto parlando di questi nuovi costosissimi OLED, che saranno un vantaggio per solo l'1/5 della popolazione italiana per molti anni...bisogna semplicemente ignorare certi prodotti in modo tale da far capire alle aziende ciò che noi vogliamo e non fare i caproni che rincorrono la "tecnologia maxima". Qualcuno potrebbe anche opporsi al mio discorso affermando che con questi OLED qualche mese dopo la loro comparsa, i "vecchi lcd" scenderanno di prezzo, ma noi persone normali, rimmarremo sempre ultime nel veloce progresso tecnologico, ricordiamocelo prima di fare un determinato acquisto.

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Jack Palaniuk, per quanto riguarda l'emissione di radiazioni, sono ANNI che i monitor a tubo catodico sono a bassissime radiazioni, e se proprio vuoi stare ancora più sicuro esistono da 15-20 anni gli schermi che le riducono ancora di più

    Per la tossicità di componenti interni....bè, quello è un problema che non mi riguarda, se la sbrigheranno gli addetti allo smaltimento

    In conclusione....il tubo catodico NON DOVEVA morire, nè per i monitor nè per i televisori (per fortuna in quel caso non lo è)

    Piccolo esempio: Auchan...televisore al plasma da 1499 euro.....SI VEDE PEGGIO DEL MIO CHE E' UN PHILIPS DI 15 ANNI!!!! Giuro!!!!

  8. #7
    Jack Palaniuk
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    sono ANNI che i monitor a tubo catodico sono a bassissime radiazioni, e se proprio vuoi stare ancora più sicuro esistono da 15-20 anni gli schermi che le riducono ancora di più
    Bassisime radiazioni? Infatti <0,5 mrem/h dovrebbe essere un valore accettabile..certo se ci passi da dietro al televisore i mrem salgono alle stelle ma a parte questo...

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Per la tossicità di componenti interni....bè, quello è un problema che non mi riguarda, se la sbrigheranno gli addetti allo smaltimento
    Non ti riguardano i rifiuti che produci? Vivi anche tu sulla terra vero? La Terra si sta rovinando proprio perché molti di noi hanno questo attegiamento: "L'inquinamento? Non è un problema mio!"
    Per quanto riguarda le migliori prestazioni di un tubo catodico, quantomeno in risposta, ti ho già dato ragione.

    Quote Originariamente inviata da Grom
    Giocare, lavorare, guardare i film? Ormai ci dovremmo fermare....non credo che questi schermi ci cambieranno la vita ne porteranno significativi vantaggi (si viveva anche senza, no?)
    Chi può darti torto! Il padre di mio nonno viveva tranquillamente senza televisione, bei tempi! Anche inseguirci con le clave non sarebbe male. Fermarsi? Perché dovremmo fermarci? Suppongo che tu non hai un cellulare, non sei andato mai in automobile, non hai un computer per dialogare su un forum per ragazzi! (a proposito come fai a scrivere qui senza usare il pc?)

    Quote Originariamente inviata da Grom
    il design e i materiali composti da materiale organico? Non so quanto siano utili questi fattori, piuttosto i produttori dovrebbero impegnarsi a trovare tecnologie economiche e vantaggiose (PER NOI) affinchè avvenga la produzione di massa che rimpiazzi i vecchi monitor senza obbligare una persona media ad acquistare passivamente un normale lcd che dal prezzo seppur ridotto può sembrare un lusso (si, ma qui entrano in gioco la politica con le tasse). Non sto parlando di questi nuovi costosissimi OLED, che saranno un vantaggio per solo l'1/5 della popolazione italiana per molti anni...bisogna semplicemente ignorare certi prodotti in modo tale da far capire alle aziende ciò che noi vogliamo e non fare i caproni che rincorrono la "tecnologia maxima".
    Non sai quanto sia utile il materiale organico? Potrei farti un esempio:
    materiale organico=risparmio energia=meno inquinamento=forse tra 200 anni qualche tuo discendente vivrà ancora su un pianeta simile alla terra...
    Un altro esempio?
    schermi spessi 3 mm=meno materiale usato=meno costi di produzione=tecnologia a basso costo...

    Tu dici che ci vorrebbero tecnologie vantaggiose "PER NOI" ad esempio? Cosa sarebbe vantaggioso per noi? Per me sarebbe vantaggioso uno schermo che si vede bene, con cui riesco a lavorare senza farmi lacrimare gli occhi, che costi poco sicuramente! Allora io direi che posso prendere uno schermo 19 pollici della Hanns.G, incredibile! E' qui davanti a me!
    Certo lasciare il mio sony trinitron da 15 pollici a tubo catodico è stato difficile, poi sono andato a rileggere i valori di frequenza e facendo un pò di conti l'ho riposto in cantina e non ci crederai ma io...io...io non piango più davanti allo schermo!!! E' quasi un miracolo direi!

    Non sono un caprone che correrà a prendere il primo schermo oled, con quel che costano! (magari sarò un caprone di qualche altra specie...non lo escludo) Però lo sviluppo di una nuova tecnologia porterà sicuramente dei vantaggi al mercato con relativa diminuzione dei costi dei prodotti già in vendita da un pò di tempo...ops questo c'era scritto nell'ultima parte del tuo intervento! Ma è giusto, i prezzi scenderanno e magari noi persone normali saremo anche le ultime nel veloce progresso tecnologico ma alla fine che importanza ha? Le nuove tecnologie ci raggiungeranno un pò in ritardo ma basta avere pazienza del resto!

    A parte questo il mio topic voleva semplicemente capire se già qualcuno aveva avuto modo di conoscere il mondo degli oled e le possibili applicazioni future, ho parlato degli schermi della sony solo perché era una notiza attuale.

    Un'ultima proposta per Grom, se un giorno userai qualcosa che sfrutta la tecnologia oled, magari una macchina fotografica della kodak o un lettore mp3 o magari un cellulare motorola (tutte cose già in vendita) o forse un sistema di illuminazione (presto in commercio) fammi sapere cosa ne pensi.

  9. #8
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    ci stanno provando in tutti i modi a superare in qualità il tubo catodico....finora non ci sono mai riusciti e se l'hanno eliminato è per altre ragioni, a mio parere stupide.

    Vedremo come sarà questo OLED
    d'accordo io a casa ho un Panasonic con tubo catodico veramente fantastico. Io le tv lcd non le trovo poi cosí belle e l'immagine per me é di bassa qualitá.... forse sono io che pretendo troppo.

  10. #9
    Grom
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Palaniuk
    1)Non sai quanto sia utile il materiale organico? Potrei farti un esempio:
    materiale organico=risparmio energia=meno inquinamento=forse tra 200 anni qualche tuo discendente vivrà ancora su un pianeta simile alla terra...
    Un altro esempio?
    schermi spessi 3 mm=meno materiale usato=meno costi di produzione=tecnologia a basso costo...

    2)Tu dici che ci vorrebbero tecnologie vantaggiose "PER NOI" ad esempio? Cosa sarebbe vantaggioso per noi? Per me sarebbe vantaggioso uno schermo che si vede bene, con cui riesco a lavorare senza farmi lacrimare gli occhi, che costi poco sicuramente! Allora io direi che posso prendere uno schermo 19 pollici della Hanns.G, incredibile! E' qui davanti a me!

    3)Un'ultima proposta per Grom, se un giorno userai qualcosa che sfrutta la tecnologia oled, magari una macchina fotografica della kodak o un lettore mp3 o magari un cellulare motorola (tutte cose già in vendita) o forse un sistema di illuminazione (presto in commercio) fammi sapere cosa ne pensi.
    Lo sapevo che ci sarebbe stato qualcuno che non avrebbe afferrato il concetto che volevo esprimere...

    1)Ti rispondo subito che per prima cosa, sono solo i produttori a trarre il vantaggio dai componenti organici, i prezzi non li faranno di certo scendere. Sarà un problema delle generazioni future lo smaltimento dei rifiuti ecc, a me non me ne può fregar di meno, con tutti i problemi che ci sono bisogna anche pensare all'ecologia...la raccolta differenziata basta e avanza, ma non porterà mai vantaggi sgnificativi almeno per i prossimi 10 anni, tanto quel poco di petrolio lo continuano a pompare no?.

    2)Il mio era semplicemente un messaggio per farvi capire che i produttori scelgono cosa è giusto e cosa non lo è, ma si sa che lo fanno più per scopi economici ad esempio si pongono queste domande:"Perchè non risparmiare usando prodotti riciclati o plasticaccia per produrre la tecnologia pincopallino che possiamo spendere 4 soldi e che possiamo rivendere ai consumatori ad un prezzo quadruplo."
    Un altro esempio? La Intel produrrà i nuovi processori 45nm...per il risparmio di chi? Naturalmente...IL SUO! Le regole del mercato si, dovrebbero funzionare così, più o meno ma il bello è che il loro risparmio lo spacciano per un pregio es..."Ah guarda! Questo super notebook è composto al 80% da materiali riciclati e puoi risparmiare un bel po con questa tecnologia pincopallino, pagaci tanto, risparmia e proteggi l'ambiente.." Questo è il loro messaggio, e che io non riuscirò mai ad accettare.

    3)Non ho disprezzato la tecnologia OLED se non l'hai ancora capito, ma per quanto mi riguarda sarei gia contento di avere un monitor HD Ready da 32" in casa. La tecnologia è necessaria fino ad un certo punto poi ci vogliono delle pause che permettano a tutti di avere pari tecnologie in casa senza avere grandi disparità con il vicino di casa.

  11. #10
    The Dark Passenger
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 18/8/2006
    Messaggi: 404
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    " La tecnologia è necessaria fino ad un certo punto poi ci vogliono delle pause che permettano a tutti di avere pari tecnologie in casa senza avere grandi disparità con il vicino di casa."

    ..questa la incornicio...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. E' arrivato Mastella
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 21/12/2007, 11:35