Apro questo topic per tentare di colmare l'ignoranza su questo argomento.
Cercherò di rimanere sul semplice senza entrare nei meccanismi biochimici e biomolecolari che sono molto complicati.
Cosa è l'obesità: L'obesità è l'aumento di peso del 10% rispetto al peso fisologico o, più precisamente un BMI >28 (Body Mass Index).
Per calcolare il BMI: http://web4health.info/it/answers/ed...t-bmi-calc.htm
Definizione OMS (Organizzazione Mondiale Sanità): Condizione caratterizzata da eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo, in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute.
Condizione cronica (malattia che dura nel tempo), ad elevata prevalenza (n° casi di obesità che si hanno nel mondo) ad eziologia multifattoriale (malattia complessa; le cause sono molteplici), accompagnata da un aumento del rischio di morbilità (tendenza di ammalarsi) e di mortalità (malattie: sforzo del cuore, occlusione arterie,tumori)
Questa malattia è diffusa nei paesi più industrializzati con picchi elevatissimi negli stati uniti, Canada, Europa
Fattori scatenanti:
1)Fattori ambientali: dieta ipercalorica, scarso movimento.
2)Disturbi clinici: diabete mellito, patologia dell’apparato locomotore, patologia del tratto gastroenterico, neoplasia, malattie cardio – vascolari.
3)Fattori comportamentali: individuali e sociali.(fumo, sedentarietà, alimenzone sbagliata dovuta spesso ad ignoranza)
4)Fattori genetici (propensione familiare, mutazione di geni responsabili nell'assorbimento dei nutrienti)
5)Fattori endocrini: distiroidismo (alterazione della funzionalità della ghiandola tiroidea, che regola il metabolismo), Sindrome di Cushing. Sindromi ipogonadiche, (rare).
6)Fattori psicologici : ansia, depressione, una sensazione di insicurezza, di inadeguatezza, stress emotivi.
Rischi per la salute:
sono molto vari; L’obesità accorcia la vita media dell’uomo e rappresenta un fattore di rischio per:
le malattie cardiovascolari : ipertensione, insufficienza cardiaca, ischemia miocardica…;
le malattie respiratorie : sindrome di Pickwick…;
le malattie dismetaboliche : diabete mellito, ipercolesterolemie, ipertriglicedidemie, in generale le dislipidemie, la gotta…;
le malattie osteo-articolari, in particolare l’artrosi;
le complicanze chirurgiche: aumento del rischio anestesiologico.
Come si può notare dagli elenchi inseriti qui sopra l'obesità è una malatia polifattoriale per cui difficilissima da curare a causa dei numerosi fattori che la favoriscono.Si va inoltre ad aggiungere il fattore psicologico di una persona che si vede grassa oppure di una persona che ha subito traumi tali da sfogare i problemi nel cibo.
Ciò non fa altro che portare ad ulteriore nervosismo e di conseguenza ad una ulteriore assunzione di cibo senza necessità....si entra in un circolo vizioso da cui è difficilissimo uscire.
Cause genetiche ed endocrine: é complicato spiegare in maniera generale le cause genetica ed endocrine che spesso sono legate tra loro. Infatti ogni caso di obesità è diverso da questo punto di vista pur partendo da meccanismi comuni.
Ci possono essere modificazioni genetiche tali da modificare la produzione di proteine che aiutano nell'assorbimento e nella conversione delle sostanze nutritive (ChREBP). Altre modificazioni genetiche invece agiscono sulla pruduzione di ormoni (come ad esempio gli ormoni tiroidei).
Non è ancora ben chiaro il processo e quanto la genetica conti sull'obesità; si è però certi che esiste una predisposizione genetica a questa malattia.
Recentemente tra le nuove cause si annovera anche il mafunzionamento del nostro orologio biologico il quale è responsabile di misurare i tempi nel nostro organismo, tra cui, il tempo in cui mangiare (studio del Netherlands Institute for Brain Research).
Ho voluto scrivere queste cose per far notare quanto non sia necessario il solo mangiare per diventare obeso....basta notare le tantissime cause che possono scatenare l'obesità per capire quanto possa diventare grave la situazione di queste persone.