ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 22

Curiosità sugli odori

  1. #11
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Ma io ti dico che a me mi sembra strano, però potrei sempre sbagliarmi.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grande Tigre Visualizza il messaggio
    grazie delle risposte, ora vi chiedo un'ultima cosa: se l'odore é provocato da piccole particelle allora noi, nel caso di un pasto avariato, respirando il cattivo odore respiriamo anche parte dei tessuti che costituiscono quell'alimento?

    assolutamente no, i virus/batteri/prioni presenti nella carne avariata non si diffondono in maniera aerobica..

    e quelle che noi percepiamo grazie ai recettori nasali sono molecole, assai più piccole di questi organismi pericolosi...


    N.B.: non ho nessuna competenza tecnica in materia, mi baso solo su letture scientifiche amatoriali, e magari ho ricordi errati, se passa qualcuno più esperto e mi sconfessa non me ne stupirei

  4. #13
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Ma allora è vera la pubblicità della oust, non copre gli odori, li elimina!

  5. #14
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    anche io so che è così yasha. a parte alcuni agenti patogeni che possono spostarsi via aerea, gli altri o li ingerisci o non sono pericolosi. o almeno così credo di aver capito. correggeteci se sbagliamo.
    comunque è un discorso affascinante e molto complesso quello da te iniziato.
    ne parlo da anni con alcuni colleghi chimici... e ogni volta rimango estasiato da cosa è in grado di fare il nostro olfatto. è così speciale che siamo in grado di distinguere forme enantiomeriche di molecole. un esempio sarà d'aiuto: il limonene, terpene presente negli agrumi ma non solo, esiste in due forme quasi uguali, come le nostre mani, uguali ma non sovrapponibili, una dà l'aroma al limone, l'altra all'arancia. il nostro naso grazie a recettori assai sviluppati sono in grado di farci apprezzare la semplice ma essenziale differenza...
    si riconduce 1po' tutto al bionomio chiave-serratura. solo una chiave, teoricamente, apre la sua serratura... affascinante

  6. #15
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    una delle cose che mi dispiace, in quanto esseri umani, è avere un olfatto così limitato...noi ci affidiamo praticamente per l'80% alla vista...

    ma immaginati che bello sarebbe avere un olfatto sviluppato, a livello canino....il mondo ci apparirebbe completamente diverso...

  7. #16
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grande Tigre Visualizza il messaggio
    E poi parlo di odori particolarmente disgustosi, non confronterei quello della verdura con quello del cibo avariato, ci sono formaggi disgustosi ma che comunque non hanno a che fare con l'avariato.
    Poi chiaro che ci sono delle eccezioni, come particolari gas e veleni dolci e profumati ma in linea generale noi recepiamo disgustoso l'odore di sostanze potenzialmente pericolose
    Si ma allora avevi espresso male la tua idea perchè in pratica avevi detto ''le cose con odori disgustosi fanno male e quelli buoni fanno bene'' invece non è così.
    Comunque in linea generale no, direi forse per la maggior parte delle cose

  8. #17
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    più che sulla vista ci fidiamo del gusto affinché l'olfatto ci permetta di capirne di più

  9. #18
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    beh dai, però la memoria olfattiva funziona anche al contrario u.u..

    non vi è mai capitato di sentire ovunque un profumo dannatamente amato?

  10. #19
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    più che sulla vista ci fidiamo del gusto affinché l'olfatto ci permetta di capirne di più
    ah sì sì, indubbiamente

    non ho specificato bene , io non parlavo del rapporto vista/olfatto e gusto/olfatto,

    intendevo dire che in generale mi piacerebbe tantissimo se avessimo l'olfatto molto più sviluppato...

  11. #20
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    ma anche no yasha..

    immagina anche solo di andare in un bagno pubblico con un olfatto più sviluppato O_O

    o in India O_O

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Suoni e odori misteriosi in chat...
    Da Empusa nel forum Off Topic
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 22/3/2010, 20:39
  2. Gli odori "animali" della gente
    Da KIss of Death nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 11/11/2008, 19:09
  3. Associate mai suoni/odori a sensazioni?
    Da Yoda nel forum Argomento libero
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 0:48
  4. ricerca sugli sms
    Da mirnamimi nel forum Argomento libero
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 2/9/2008, 16:04
  5. due domande sugli mp..
    Da winnie nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 13/6/2006, 9:49