Ma io ti dico che a me mi sembra strano, però potrei sempre sbagliarmi.
assolutamente no, i virus/batteri/prioni presenti nella carne avariata non si diffondono in maniera aerobica..
e quelle che noi percepiamo grazie ai recettori nasali sono molecole, assai più piccole di questi organismi pericolosi...
N.B.: non ho nessuna competenza tecnica in materia, mi baso solo su letture scientifiche amatoriali, e magari ho ricordi errati, se passa qualcuno più esperto e mi sconfessa non me ne stupirei
Ma allora è vera la pubblicità della oust, non copre gli odori, li elimina!
anche io so che è così yasha. a parte alcuni agenti patogeni che possono spostarsi via aerea, gli altri o li ingerisci o non sono pericolosi. o almeno così credo di aver capito. correggeteci se sbagliamo.
comunque è un discorso affascinante e molto complesso quello da te iniziato.
ne parlo da anni con alcuni colleghi chimici... e ogni volta rimango estasiato da cosa è in grado di fare il nostro olfatto. è così speciale che siamo in grado di distinguere forme enantiomeriche di molecole. un esempio sarà d'aiuto: il limonene, terpene presente negli agrumi ma non solo, esiste in due forme quasi uguali, come le nostre mani, uguali ma non sovrapponibili, una dà l'aroma al limone, l'altra all'arancia. il nostro naso grazie a recettori assai sviluppati sono in grado di farci apprezzare la semplice ma essenziale differenza...
si riconduce 1po' tutto al bionomio chiave-serratura. solo una chiave, teoricamente, apre la sua serratura... affascinante
una delle cose che mi dispiace, in quanto esseri umani, è avere un olfatto così limitato...noi ci affidiamo praticamente per l'80% alla vista...
ma immaginati che bello sarebbe avere un olfatto sviluppato, a livello canino....il mondo ci apparirebbe completamente diverso...
più che sulla vista ci fidiamo del gusto affinché l'olfatto ci permetta di capirne di più
beh dai, però la memoria olfattiva funziona anche al contrario u.u..
non vi è mai capitato di sentire ovunque un profumo dannatamente amato?
ma anche no yasha..
immagina anche solo di andare in un bagno pubblico con un olfatto più sviluppato O_O
o in India O_O