Originariamente inviata da
gianni82
Interessante questo dispositivo che stampa il dna... Ma è compatibile con windows 7?
Sul serio, qualcuno saprebbe illuminarmi su quali sono le attuali tecniche di crescita artificiali per la molecola del DNA senza pasticciare del DNA già esistente? Non sono del settore.
Questi scienziati si sono presi invidia delle rockstar quanto a bisogno di popolarità... E' l'enesima volta che qualcuno bandisce la creazione della vita il laboratorio, partendo da Miller.
Io aspetto qualcuno che mi crei la vita a partire dalla tavola periodica e non intrugliando una cellula di gonorea con pezzi di dna presi quà e la, e questo non è neanche lontanamente fattibile...
Inoltre
Non credo affatto che gli scienziati siano imbavagliati o costretti da qualcuno (neanche in italia), anzi, considerando che in mezza giornata la notizia ha fatto il giro del mondo, direi piuttosto che alcuni di loro siano abbastanza vicini al potere...
Direi piuttosto che alcuni dovrebbero avere un atteggiamento più etico, coerente con la loro professione: restare scienziati e non diventare filosofi dogmatizzando il positivismo!
Mi riferisco appunto a questo tipo di cortine mediatiche che paradossalmente creano più disinformazione che altro (vedi ad esempio le staminali e a quello che Obama sta combinando negli USA prorpio grazie a questa strategia).
Uno che legge una notizia del genere senza approfondire potrebbe pensare che basta intrugliare qualche molecola per ottenere una cellula. Ottimo se lo scopo è quello di svalutare l'importanza della vita agli occhi della gente.
Direi che sarebbero più bravi se presentassero le loro scoperte in modo più veritiero anche se è vero che:
CREATA LA PRIMA CELLULA ARTIFICIALE IN LABORATORIO
è sicuramente più gratificante di
SOSTITUITO IL DNA AD UNA CELLULA DI GONOREA NON SI SA BENE CON CHE EFFETTI, LA CELLULA SOPRAVVIVE SE NON TIRATA FUORI DALLA PROVETTA
come titolo
Con questo non voglio nulla togliere al lavoro di Craig Venter, anzi, mi auguro che i successi delle sue ricerche possano aprire nuovi orizzonti alla biologia e dare nuovi strumenti alle scienze mediche.
Quest'articolo sembra trattare la questione in tutti i suoi punti salienti senza dilungarsi troppo
Vita artificiale/ Che significa crearla in laboratorio - scheda - Scienze e Tecnologie - Virgilio Notizie