ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

Bruchi schifosi che vanno in fila (Processionaria del Pino, Thaumatopoea pityocampa)

  1. #1
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito Bruchi schifosi che vanno in fila (Processionaria del Pino, Thaumatopoea pityocampa)

    mi pareva ke avevo già aperto 1 topic ma nn lo trovo

    cmq qui c'è 1 articolo di poki giorni fa sull'argomento
    Cesena: salute, come prevenire la processionaria del pino

    poi rilancio il mio quesito: cm è ke 1 bruco parte?
    ke gli altri lo seguono x istinto ecc. ok, si sa
    ma la domanda è: xkè il primo parte? cosa lo porta a partire lui mentre tutti gli altri seguono 1 altro?



    o magari le file si possn anke dividere creando 2 o + processioni invece ke 1 sola?
    sti bruki sn 1 vero mistero, altro ke le c@c@te sui rapimenti alieni

  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Dunque provo a spiegarti in maniera semplice.

    Come credo tu sappia questo bruco è solo una fase di vita di un organismo che durante l'arco della sua vita diventa farfalla e poi muore.
    La fase di bruco è una fase larvale, che serve all'organismo per sopravvivere in momenti dell'anno più complicati dal punto di vista climatico e della presenza di nutrienti.
    La farfalla depone le uova, in manicotti, sulle cime degli aghi di pino in modo tale da avere più luce possibile disponibile. Quando le larve nascono queste si nutrono degli aghi di pino che hanno attorno (periodo invernale) in modo da ottenere le sostanze nutritive che serviranno per lo sviluppo (in estate) della farfalla per un processo chiamato crisalidazione (che forma uno stadio intermedio chiamato appunto crisalide) e in seguito la farfalla.

    La discesa delle larve verso al suolo attraverso quel fenomeno chiamato "processione" avviene a seguito di fattori naturali ed è lo stesso meccanismo (a grandi linee) che permette agli animali in letargo di sapere quando svegliarsi, agli ucceli migratori di sapere quando cominciare la migrazione ecc ecc. Infatti questi bruchi "sentono" i fattori ambientali che gli comunicano che è giunto il momento di muoversi
    Questi fattori possono essere:

    1) durata del dì e della notte
    2) temperatura ambientale
    3) umidità
    4) cambiamento della concentrazione di ormoni (spesso conseguenza dei fattori sopra elencati)

    ecc ecc... In poche parole l'ambiente in cui è il bruco gli dice cosa fare e di conseguenza si muove, scende a terra, diventa prima crisalide e poi farfalla...e ricomincia il ciclio

  4. #3
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    ho appena scoperto che le processionarie in realtà sono larve di farfalle.
    sto per vomitare, io ho lo schifo delle farfalle.

  5. #4
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    ecc ecc... In poche parole l'ambiente in cui è il bruco gli dice cosa fare e di conseguenza si muove, scende a terra, diventa prima crisalide e poi farfalla...e ricomincia il ciclio
    ok Wu ma tutto questo lo so già (cmq grazie lo stesso)

    ma la mia domanda era 1 altra

    ok l'ambiente dà l'input e dice "oh è ora di far la processione: seguite il bruco ke avete davanti"
    e fin qui ok, x tutti i bruki tranne il primo è spiegato
    ma il primo?
    cioè: xkè il primo parte anke se nn ha nessuno da seguire? xkè allora nn partono in 2 o 3 o 100 e fanno diverse processioni? (magari in realtà ci sono + processioni e sn io ke nn lo so xò nn mi sembra)

  6. #5
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    ho appena scoperto che le processionarie in realtà sono larve di farfalle.
    sto per vomitare, io ho lo schifo delle farfalle.

    In genere è il contrario

    Comunque è molto interessante questo quesito

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Istinto?

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    ok Wu ma tutto questo lo so già (cmq grazie lo stesso)

    ma la mia domanda era 1 altra

    ok l'ambiente dà l'input e dice "oh è ora di far la processione: seguite il bruco ke avete davanti"
    e fin qui ok, x tutti i bruki tranne il primo è spiegato
    ma il primo?
    cioè: xkè il primo parte anke se nn ha nessuno da seguire? xkè allora nn partono in 2 o 3 o 100 e fanno diverse processioni? (magari in realtà ci sono + processioni e sn io ke nn lo so xò nn mi sembra)
    scusa avevo capito male perchè ho letto di fretta.

    secodo me il primo parte, come gli altri, perchè sente questi segnali ambientali. Non ti so dire se fanno più processione perchè non gli ho mai seguiti in natura ma secondo me, il fatto di farne una sola di processione, potrebbe essere utile ai fini difensivi e di efficenza. Un po' come i branchi di pesci che stando insieme si difendono meglio, non si perdono e agli occhi di alcuni predatori appaiono come un unico grande individuo.

  9. #8
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    secodo me il primo parte, come gli altri, perchè sente questi segnali ambientali.
    può essere ma questo allora dovrebbe valere x tutti

    la cosa strana (x me) è la questione dell'aprifila ke prende l'iniziativa mentre gli altri semplicemente seguono

  10. #9
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito


  11. #10
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    può essere ma questo allora dovrebbe valere x tutti

    la cosa strana (x me) è la questione dell'aprifila ke prende l'iniziativa mentre gli altri semplicemente seguono
    beh non è detto, in natura esistono gerarchie. Probabilmente questo ha un "istinto" a fare ciò mentre gli altri hanno "l'istinto" a seguirlo, un po' come l'ape regina e le api operaie (lo so non è un gran esempio questo perchè ci sono anche differenze d'aspetto) e come il "capo stormo" degli uccelli migratori.
    Io non so quale possa essere, se è stato riconosciuto, il motivo per cui uno di questi bruchi parte mentre gli altri lo seguono, forse qualche entomologo potrebbe saperne di più. Proverò a chiedere qualche informazione in più in quell'ambiente, magari conoscono il ciclo vitale dell'organismo molto meglio di me che lo studiai per un esame di ecologia.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La famiglia di bruchi
    Da Empusa nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 1/2/2010, 22:19
  2. se il boy nn ti fila..
    Da blume92 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 16/9/2007, 9:26
  3. si metta in fila
    Da miki01 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/4/2006, 17:19
  4. in prima fila
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/12/2005, 17:50