ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Scoperta sulla birra

  1. #1
    Blackhole.
    Ospite

    Predefinito Scoperta sulla birra

    Birra, fonte di silicio per le ossa

    Uno studio statunitense ha calcolato la quantità del minerale assimilabile nei diversi tipi di birra. La più ricca è quella chiara all'orzo

    La birra potrebbe essere un'arma per la prevenzione dell'osteoporosi. Secondo uno studio dell'Università della California di Davis pubblicato sul Journal of the Science of Food and Agriculture, la bevanda bionda è un'importante fonte di silicio, un elemento fondamentale per la salute delle ossa perché ne incrementa la densità minerale, aumentandone forza e resistenza.

    Nel loro studio, i ricercatori statunitensi hanno analizzato oltre cento diverse birre commerciali, studiandone il contenuto in silicio in relazione alle tecniche di produzione. Gli esami hanno dimostrato che nella birra questo minerale è presente al 50 per cento in una forma facilmente assimilabile dalle ossa, l'acido ortosilicico. La quantità di questo elemento in un litro di bevanda varia molto - dai 6,4 milligrammi per litro ai 56,6 - tra i diversi tipi di birra, a seconda del cereale di base.

    A contenerne in maggiore quantità sono quelle prodotte con l'orzo - grazie all'elevata concentrazione di silicio nella buccia che non viene perso durante la lavorazione - e quelle al luppolo. Queste, che rappresentano solo una piccola parte della produzione mondiale, contengono concentrazioni di minerale quasi quattro volte più alte rispetto alle birre di malto, nelle quali tuttavia molta differenza la fa il colore: quelle più chiare subiscono un processo di cottura meno forte che le sottopone a un minore stress termico. Quelle meno "siliciche" in assoluto sono le birre di grano.

    La razione giornaliera consigliata di silicio per la prevenzione dell'osteoporosi non è ancora stata definita con esattezza, ma si aggira intorno ai 30 milligrammi. L'alto contenuto di questo minerale in una forma facilmente assimilabile rende la birra, consumata con moderazione, una delle principali fonti di silicio nelle diete occidentali, povere altrimenti di cereali integrali e di radici. (c.v.)



    http://www.galileonet.it/news/12373/...io-per-le-ossa

  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    ne avevo sentito parlare. Sicuramente sarà la scusa per berne una di più per molte persone (sperando che non esagerino)

  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 37 anni da Palermo
    Iscrizione: 19/2/2007
    Messaggi: 93
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Beh, per me effettivamente è la più buona...

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Per me fa lo stesso, la birra non mi piace ed in quanto all'ossatura per lo meno quella ce l'ho molto buona, quindi chi me lo fa fare, poi non so nemmeno se ne esiste una versione analcolica di quella all'orzo ed io sono astemio...

  6. #5
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    molto bella come cosa ^_^ quindi diciamo che uno si può bere un bel litrozzo di birra al giorno...

    il fegato va a bagasce, ma le ossa.. ahhh le ossa!! vuoi mettere come saranno belle forti e robuste???

    ..

    ..quando sento ste cose quasi quasi inizio a pensare che fanno bene a tagliare i fondi sulla ricerca u.u

    PS: lo so che lo studio è Americano e non italiano eh, io non mi riferisco all'italia u.u

  7. #6
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    molto bella come cosa ^_^ quindi diciamo che uno si può bere un bel litrozzo di birra al giorno...

    il fegato va a bagasce, ma le ossa.. ahhh le ossa!! vuoi mettere come saranno belle forti e robuste???

    ..

    ..quando sento ste cose quasi quasi inizio a pensare che fanno bene a tagliare i fondi sulla ricerca u.u

    PS: lo so che lo studio è Americano e non italiano eh, io non mi riferisco all'italia u.u
    Buahahah
    Fortuna che hai precisato, conosco gente qui dentro che ti avrebbe tagliato le palle XD



    Comunque notizia interessante, ignoravo questa cosa!

  8. #7
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    stasera ho bevuto una guinnes bella rinfrescante
    bene!

  9. #8
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Io continuero a non berla xD non mi piace il gusto,ogni tanto un piccolo sorso al bicchiere di una mia amica glielo dò ma niente di più
    Comunque sinceramente sono perplessa,ora avranno una nuova scusa per tornare a casa la sera fatti di birra XD
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #9
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    "dai gigi su!! bevi la tua tazza di birra che è tardi e tra poco passa il pullmino della scuola!!"

    "ma mammaaa... io non la voglio la birra voglio il latte!!"

    "ma che scherziamo?? il latte è roba da grandi! tu bevi la birra che ti rinforza le ossa!!"

  11. #10
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Scusate ma quali sono le birre al malto in commercio più diffuse? Non ho mai indagato e di solito bevo quella chiara..

Discussioni simili

  1. Scoperta straprdinaria
    Da MetalDuck nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 21/11/2008, 18:32
  2. oddio che scoperta!!!!!
    Da ..mezza calzetta.. nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26/4/2008, 21:28
  3. pizzo sulla vita e sulla morte
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/4/2008, 19:28
  4. la scoperta
    Da megasex nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 18/9/2006, 15:28