io li perdo per carenza di ferro....prova a fare le analisi del sangue! se è per il ferro ci sono varie cure; quella più immediata è con le pastiglie!
io li perdo per carenza di ferro....prova a fare le analisi del sangue! se è per il ferro ci sono varie cure; quella più immediata è con le pastiglie!
Il ferro può farli cadere, ne sei sicura? Non lo avevo mai sentito.
Intanto io ho acquistato uno Shampoo Fortificante in farmacia.
Io uso uno shampo bioscaline e funziona perfettamente !
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Ciao!
scrivo in questo post perche' mai topic e' stato cosi azzeccato x me...
i miei capelli sono sottili e fragilini... e x non farci mancare nulla ne ho sempre avuti pochini... lisci e abbastanza ingestibili
ora, da qualche anno a questa parte, non bastasse la caduta stagionale e lo stress da lavoro ci mancava anche una caduta pazzesca dei poveri reduci che mi portano ad avere una bella sfoltitura in cima alla testa...*
sono parecchio abbattuta da cio' ..... quindi dopo aver fatto gli esami e provato alcuni trattamenti ho iniziato a pensare all'infoltimento nn chirurgico.. come diceva Alice Cesare Ragazzi oltre ai trattamenti tricologici ha anche la linea dedicata al rinfoltimento... qualcuno ha esperienze da raccontarci?? *cosa ne pensate???*
Una carenza di ferro comporta l'insorgenza di anemie, a loro volta comportando varie problematiche inerenti il corretto afflusso di sangue ai tessuti, quindi minore ossigenazione degli stessi, invecchiamento precoce delle cellule, quindi pelle "secca", maggiore desquamazione, insorgenza di rughe ed altre tipologie di lesioni tegumentarie, come assottigliamento e perdita di capelli, peluria, recessioni gengivali.
Lo shampoo fortificante serve a reiquilibrare il pH del cuoio capelluto, normalizzare (in caso di infezioni di natura batterica, di patologie seborroiche, ecc) i bulbi e permettere la crescita di un capello "forte".
Per quanto riguarda prodotti parafarmaceutici quali Crescina e Bioscaline, sono dei palliativi onerosi che funzionano solo in una percentuale "opinabile" dei soggetti, mentre altri prodotti farmaceutici propriamente detti come quelli basati sul finasteride, sono quelli più efficaci per prevenire la caduta dei capelli, ma, in questo caso, la prescrizione è medica successivamente a consulto tricologico ed analisi (essenzialmente assumi un prodotto nato per la cura del tumore alla prostata, quindi, non è qualcosa che ti pigli come le mentine).
Io ho tantissimi capelli, li ho molto folti..e me ne cadono davvero tantissimi.
Non che ne abbia davvero bisogno perchè non diminuiscono, quindi non è un vero e proprio problema il mio...ho preso delle fiale dalla parrucchiera e lei stessa, rendendosi conto della caduta che ho mi ha detto di prendere assolutamente degli integratori, vitamine, non ricordo e mi ha detto di mangiare più carne. Io ho carenze di ferro da...uhmm...sempre xD
Non mangio molta carne...soprattutto la carne rossa, non mi piace tantissimo, quindi quando posso evitarla la evito...
Secondo me è proprio questa la causa...
Conosco: è un prodotto della Zeta Farmaceutica, un'azienda vicentina che si occupa, per lo più, di cosmesi ed integratori alimentari.
L'uso dello shampoo (ma di un qualsiasi altro prodotto) è una soluzione ad un problema di natura temporanea, per dire: io mi trovo a lavorare con acidi e basi in laboratorio, nonché a trattare la vetreria, spesso, con acqua fredda, quindi le mani sono sottoposte a stress termico e chimico, perciò uso una crema idratante tutti i giorni, per proteggere e reidratare la pelle.
Se, nel corso, per dire, di 2-3 mesi, le mani mi si sanano (e, nel caso specifico, i capelli tornano come prima), il fattore è dettato da una condizione transitoria, ma se perdurano nel tempo, ovvero per 6-12 mesi e mi rifiuto di andare dal medico per un consulto professionale e specialistico, pensando a far da me, seguendo i consigli della vicina, della parrucchiera, del meccanico, quando la questione è fisiologicamente seria, allora creo danni su danni.
Dopo il mio - mai breve - "OT": hai notato un rinfoltimento dei capelli?
Perché se è un rinfoltimento vero (effettivamente ci sono più capelli, i bulbi vengono stimolati), allora il prodotto ha normalizzato la cute, ha pulito il tegumento ed i follicoli, magari anche una variazione del tempo (in inverno cadono meno capelli rispetto all'estate - capitan Ovvio -) o di calma emotiva (lavoro tranquillo, stimolante, mancanza di stress) ed il ritmo di crescita è ripreso a regime... e per accertarlo dovresti fare un controllo tricologico.
Se è un rinfoltimento apparente, la cosa è diversa: per apparente intendo che i capelli sembrano di più solo perché sono più lucidi e tendono a spezzarsi di meno; forse qualcuno ne è a conoscenza, ma la cara Bioscaline, come altri prodotti per la cura dei capelli, provvedono a rinsaldare la struttura del capello, rendendolo meno soggetto a rotture.
Immaginate il capello come un pilastro tutto scrostato e pieno di crepe: se usi questi prodotti, immagina che questi siano cemento, stucco, malta e gesso che applichi sul pilastro per riempire le crepe, pareggiarne la superficie e poi renderla esteticamente apprezzabile.
Allo stato attuale, non esiste un prodotto per la cura dei capelli nell'ambito della caduta, che non vada assunto per via orale (e se non ricordo male, ci sono quelli in sede chirurgica che vengono immessi tramite iniezione, ma non vorrei dire fesserie). Per stimolare la crescita, in sede post intervento d'impianto e nella cura clinica dell'alopecia, si usa un prodotto che, commercialmente, in Italia, si chiama Regaine, prodotto e distribuito dalla Pfizer, in concentrazioni di principio attivo, il minoxidil, al 2% e 5%.
Tuttavia, essendo scaduto il brevetto da anni, il minoxidil viene preparato in farmacia, secondo indicazione della Farmacopea, come prodotto galenico, in questa maniera:
100 ml di prodotto contengono
5 grammi di minoxidil (5% ca.)
10 grammi di glicole propilenico
soluzione acquosa di alcol etilico (normalmente all'80%, ma per chi ha la pelle sensibile, la percentuale viene abbassata al 60 o 40, in quanto l'alcol etilico secca la pelle essendo un solvente dei grassi).
Ovvero, vai a spendere circa 10-15 € (dipende dal tariffario del farmacista) per la preparazione galenica da 100 ml, rispetto ai 48 € per la preparazione industriale da 60 ml.
Il dosaggio è di 1 ml di soluzione sul cuoio capelluto intero o sulla zona interessata da alopecia, due volte al giorno.
Te devi considerare che non volevo uno shampoo che facesse rinfoltire i miei capelli, cosa che trovo abbastanza difficile in generale; volevo uno shampoo che 'proteggesse' i miei capelli visti i frequenti shampoo e i frequenti stress da studio a cui sono sottoposta. Bioscaline mi era stata consigliata perché sembra essere buona ma la farmacista ha detto 'Se fai un utilizzo frequente meglio questo.'