ho avuto un idrocele...ma non penso centri molto da quel che ho potuto leggere....
correggetemi se sbaglio...altrimenti ti posso dire ciò che ti interessa...
ho avuto un idrocele...ma non penso centri molto da quel che ho potuto leggere....
correggetemi se sbaglio...altrimenti ti posso dire ciò che ti interessa...
Certo che si puo' guarire!
Pero' dipende da molti fattori, bisognerebbe conoscere piu' dati riguardo al caso in questione(non mi voglio sbilanciare ne' in un senzo ne' nell'altro).
Per esempio se la causa dovesse risiedere nell' immaturita' del sistema di riciclo del liquor(nati pretermine) basterebbe attendere il completo sviluppo, oppure nel caso della stenosi dell'acquedotto del Silvio(sistema che mette in comunicazione i ventricoli celebrali all' interno dei quali risiede il liquor) esistono efficaci presidi chirurgici.
Pero' tutto dipende da quanto precocemente si e' intrevenuti nell' effettuare lo shunt e dalle condizioni del piccolo paziente.L' idrocefalo, come tutte le lesioni occupanti spazio, determina danni di tipo anossico-ischemico che se perdurano nel tempo possono diventare irreversibili(un po' come nel caso dell' infarto cardiaco, prima si ospedalizza il paziente minori saranno le sequele a carico del miocardio).Il buon Dio, o chi per lui, e' comunque stato molto lungimirante, le fontanelle, che nel bambino sono ancora aperte, permettono alla scatola cranica di aumentare(entro certi limiti) il propio volume.Questo e' un meccanismo di compenso che riduce le complicanze cui sopra.
In poche parole, essendo le varianti da prendere in considerazione numerosissime, l'esito di tale patologia dipende da caso a caso.Comunque e' un'evenienza che non ci coglie impreparati, salvo rari casi, c'e' da essere fiduciosi.
OK Vincenzo, ti ringrazio, quello che mi hai detto, unitamente ad altre informazioni che ho ricevuto in MP, mi ha dato un quadro soddisfacente della situazione.
I danni che dicevi che può procurare l'idrocefalo, mi sembra di aver capito, nel mio caso specifico sono stati scongiurati, non essendoci state conseguenze di alcun tipo quando il problema s'è manifestato.
Per come ho ricostruito la vicenda, il bambino ha preso una scarica di botte e maltrattamenti (a 7 mesi!! ) e subito s'è manifestata la convulsione a seguito della quale l'hanno portato al pronto soccorso. Lì hanno capito che la convulsione non era il problema, ma una conseguenza dello stesso e sono intervenuti - immagino - in tempo, non manifestando il bambino alcun tipo di problema fisico o mentale.
Grazie per le informazioni, se avrò altri quesitii mi permetterò di chiederteli!!
Altro che denunce per gli immigrati irregolari...ci vorrebbe la fucilazione sul posto per gente cosi'!
Buongiorno,io sono nuova di questo forum. Le posso dire che sono stata affetta da tale patologia, a 9 mesi mi hanno operato a milano e sono stata sottoposta a innesto di un catetere e di una valvola che ha permesso che l'idrocefalo si stabilizzasse. Da allora non ho piu' avuto problemi. Faccio controlli annuali e la situazione e' sotto controllo.
Spero di essere stata utile.
Laura pergolesi
buongiorno sig. Balbo ho visto quello che ha scritto sull'idrocefalo, infatti ho trovato questo forum facendo ricerche sull'idrocefalo, immagino che Lei sia un medico. Io ho una bambina nata prematura a cui hanno messo il catetere dopo due mesi dalla nascita, adesso ha 4 anni e sta benissimo non ha avuto alcuna conseguenza è meravigliosa e intelligente, però io ho sempre paura che possa stare male, ogni tanto succede che vomiti e non so mai se è una cosa normale, come fanno tutti i bambini, o se è colpa del drenaggio, come si può riconoscere quando è colpa del drenaggio'