ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12
Like Tree3Mi piace

Herpes Zoster

  1. #1
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito Herpes Zoster

    L’herpes zoster è un’infezione virale causata dal virus della varicella infantile. Quando la varicella ha fatto il suo corso, il virus si spinge nelle terminazioni nervose vicino al cervello e alla spina dorsale, dove rimane inattivo per molti anni sino a quando c’è un momento di debolezza nell’organismo e allora attacca di nuovo. Un sistema immunitario debole favorisce gli attacchi di herpes Zoster.

    Chi ha avuto la varicella ha il 40% di probabilità di avere l’herpes Zoster. La varicella contratta in età adulta è molto pericolosa e chiunque non l’abbia avuta da bambino dovrebbe evitare il contagio. Circa un milione di persone all’anno vengono colpite dall’herpes Zoster.

    Le persone sopra i 50 anni possono avere una complicazione chiamata nevralgia post-erpetica. Le vesciche non guariscono mai completamente e rimangono problemi di sensibilità (prurito, dolore e intorpidimento) per mesi o addirittura anni. La malattia è caratterizzata dalla formazione di vesciche e di croste e da dolore acuto lungo il nervo interessato che può durare parecchie settimane.

    L’herpes si manifesta di solito sul torace o sull’addome, ma può manifestarsi anche sul viso, nella zona intorno gli occhi. L’attacco causa dolore intenso, di solito da un lato, che si irradia al braccio o alla gamba e qualche volta al viso e agli occhi (consultate un oculista perché la malattia può causare cecità).

    Il dolore è spesso accompagnato da febbre e stanchezza. Le vesciche piene di pus appaiono di solito sull’addome sotto le costole, ma possono apparire ovunque alcuni giorni dopo. Ci vogliono dai 10 ai 14 giorni perché le vesciche si secchino e non siano più contagiose. Se ai primi segni della malattia vengono prese le giuste sostanze nutritive, le vesciche si seccheranno e guariranno più in fretta.

    Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. Le vitamine B (25 mg al dì) sono necessarie per un buon funzionamento dei nervi. Le iniezioni intramuscolari di cloridrato di tiamina e vitamina B12, hanno dato buoni risultati nella cura dell’herpes zoster. Le vitamine A e C (1000 mg 4 volte al dì) favoriscono la rimarginazione delle lesioni cutanee tipiche della malattia. La somministrazione di dosi massicce di vitamina C può potenziare il sistema immunitario e limitare l’herpes zoster.
    Il calcio e il magnesio sono importanti per la trasmissione degli impulsi nervosi e la protezione delle terminazioni nervose sensibili. La vitamina E (sino a 1600 UI al dì) ha dato buoni risultati nel dare sollievo nelle forme di lunga durata. L’olio di vitamina E applicato sulla parte malata è ritenuto efficace. La lisina (500 mg 3 o 4 volte al dì) può essere efficace in caso di nevralgia post-virale. L’adenosina, un derivato di un acido nucleico, può diminuire la gravità dell’herpes zoster. L’AL 721 ostacola il contagio del virus.



    Si raccomanda una dieta equilibrata a base di proteine vegetali o carni magre, pesce, latticini magri, frutta e verdura. Gli alimenti indicati per combattere il virus e tenere sano il sistema immunitario sono essenziali. Tra questi ricordiamo quelli ricchi di vitamina C come gli agrumi, le verdure come i cavolini di Bruxelles, la frutta come le fragole, il lievito di birra, il riso integrale e tutti i cereali integrali.

    Sono invece da evitare gli alimenti ricchi di arginina come il cioccolato, la gelatina e le noci.
    Le erbe e le sostanze naturali che possono essere d’aiuto sono il peperoncino rosso, il prezzemolo, l’assenzio maggiore, la liquirizia e la genziana cinese. I bagni di amido di mais o di bicarbonato di sodio sono calmanti. Il freddo intorpidisce le terminazioni nervose nella pelle e ostacola la trasmissione dei messaggi di dolore e prurito al cervello. Anche i massaggiatori elettrici possono ostacolare il passaggio di messaggi al cervello. L’esercizio fisico può essere d’aiuto per fronteggiare il dolore; allo stesso scopo vengono talvolta usati gli antidepressivi. I rimedi omeopatici sono Mezereum 6C, Rhus toxicodendron 6C, Ranunculus bulbosus 6C e Variolinum 30 C per la prevenzione.

  2. # ADS
     

  3. #2
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Ho avuto varicella, mai l'herpes

  4. #3
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    hai il 40% di possibilitá che possa comparirti....
    questo pero non è herpes comune..
    io ho fatto la varicella..ed ecco che si sveglia
    è un fastidio del diavolo

  5. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    lantis senza offesa...... ma che diavolo... sei una discarica!! prima l'ipotiroidismo, mò l'herpes...... fatti curare!!!!

    hei non me ne volere, era solo per sdrammatizzare

  6. #5
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok
    lantis senza offesa...... ma che diavolo... sei una discarica!! prima l'ipotiroidismo, mò l'herpes...... fatti curare!!!!
    Discarica..? lo so

    Ipotiroidismo...non mi è venuto...ci sono proprio nato senza tiroide.
    Purtroppo questo non è un herpes comune...è lo stesso virus della varicella. Per fortuna in forma lieve. Solo che siccome m'è venuto in faccia...se non curato... MA LO STO CURANDO!
    Puó provocare cecitá è sordita....piu discarica di cosi...

    Si muore... magari

  7. #6
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Uh, il Fuoco di Sant'Antonio!!

    Ecco, mi sfugge una cosa.
    Se uno che non ha passato la varicella sta a contatto chi ha l' Herpes Zoster, prende la varicella?




    E....Cosa non si può fare con gli antivirali? Ad esempio : bere ? (C'ho una festa della birra 'sto fine settimana :/ )

    *Si raccomanda una dieta equilibrata a base di proteine vegetali o carni magre, pesce, latticini magri, frutta e verdura. Gli alimenti indicati per combattere il virus e tenere sano il sistema immunitario sono essenziali. Tra questi ricordiamo quelli ricchi di vitamina C come gli agrumi, le verdure come i cavolini di Bruxelles, la frutta come le fragole, illievito di birra, il riso integrale e tutti i cereali integrali.*

    Ma forse pure la birra Lo sfogo è piccolissimo. Nemmeno due volte la grandezza di una moneta da 2 euro ...
    La mia dieta ultimamente fa veramente SCHIFO !!
    A Randy Mellons piace questo intervento

  8. #7
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Sicura che non confondi Herpes Zoster con Herpes simplex?
    Se invece intendi una persona che ha "il fuoco di sant'antonio" questa ha la varicella in realtà. Il fuoco di sant'antonio non è una patologia ma una manifestazione clinica, in genere causata dal virus della varicella (appunto l'herpes zoster). Infatti il fuoco di sant'antonio si manifesta quando si ha già avuto la varicella; perché l'herpes (che rimane lantente sui nervi) è in grado di riattivarsi, in genere quando l'organismo si trova, anche solo temporaneamente, in uno stato di immunodepressione.
    Per rispondere semplicemente alla tua domanda: sì.

  9. #8
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Jaaa

    Purtroppo non posso prescrivermi i medicinali da sola
    Se no il cortisone, giovedì, non me lo sarei dato mica

  10. #9
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Ho aggiornato comunque. Di solito si utilizza l'aciclovir per tutti i tipi di herpes (non che gli antivirali siano tanti xd) e se non erro non ci vuole ricetta medica.

  11. #10
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Per rispondere semplicemente alla tua domanda: sì.
    Yo.

    Grazie !!



    PS
    Se dico che è zoster è perché sono già stata dal medico ... Mi sono semplicemente dimenticata di chiedergli cosa dovevo evitare
    Tra l'altro io ne ero sicura prima che quell'altra nullità mi mettesse sotto cortisone..


    Quanto alla ricetta boh. Sicuro così ho pagato solo la crema, le compresse no!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Herpes
    Da luxury nel forum Salute e medicina
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 10:17
  2. Herpes...help...
    Da katerina nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 1/5/2006, 20:02