il mio migliore amico da qualche mese a sta parte è stato molto male,aveva continui giramenti di testa, battito cardiaco accelerato, e simil attacchi di panico.
convinto di avere degli infarti i medici gli hanno detto: "stai bene, il tuo cuore non ha nulla, stai a riposo fisicamente e psicologicamente" (dato che questi attacchi gli venivano a causa di forti litigi con la ragazza..)
ultimamente, al minimo giramento di testa, urla al lupo al lupo convinto che si qlcs di grave, così io e i nostri amici lo tranquillizziamo dicendo è il caldo, è questo, è quello, ecc..
se sta nei locali chiusi a lungo e molto caldi, come pub o ristoranti, dopo un po' esce xkè si sente svenire dal caldo, va al freddo, col freddo trema e gli viene mal di testa e li di nuovo si agita xkè pensa di avere tutti i mali del mondo, quando i suoi 'malori' hanno motivazioni semplicissime.
ieri sera, di nuovo.
mal di testa "oddio sto male forse sto per morire"
il cuore batte forte "oddio sto per avere un infarto"
e via dicendo.
cerco di tranquillizzarlo, lo abbraccio:
"ma il tuo cuore batte fortissimo! ma non stai male? 6 sicura di stare bene? vuoi andare al pronto soccorso?"
ed io, toccando ferro, ho risposto che a parte la tosse e 2 palle quadre stavo bene.
ora, in questo caso, si può parlare di ipocondria?
come si può 'curare'?
cosa posso fare per calmarlo quando lui sta così?
vi ringrazio