ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 37

Ipocondria?

Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Piaciuto: 5206 volte

Predefinito Ipocondria?

il mio migliore amico da qualche mese a sta parte è stato molto male,aveva continui giramenti di testa, battito cardiaco accelerato, e simil attacchi di panico.
    convinto di avere degli infarti i medici gli hanno detto: "stai bene, il tuo cuore non ha nulla, stai a riposo fisicamente e psicologicamente" (dato che questi attacchi gli venivano a causa di forti litigi con la ragazza..)
    ultimamente, al minimo giramento di testa, urla al lupo al lupo convinto che si qlcs di grave, così io e i nostri amici lo tranquillizziamo dicendo è il caldo, è questo, è quello, ecc..
    se sta nei locali chiusi a lungo e molto caldi, come pub o ristoranti, dopo un po' esce xkè si sente svenire dal caldo, va al freddo, col freddo trema e gli viene mal di testa e li di nuovo si agita xkè pensa di avere tutti i mali del mondo, quando i suoi 'malori' hanno motivazioni semplicissime.
    ieri sera, di nuovo.
    mal di testa "oddio sto male forse sto per morire"
    il cuore batte forte "oddio sto per avere un infarto"
    e via dicendo.
    cerco di tranquillizzarlo, lo abbraccio:
    "ma il tuo cuore batte fortissimo! ma non stai male? 6 sicura di stare bene? vuoi andare al pronto soccorso?"
    ed io, toccando ferro, ho risposto che a parte la tosse e 2 palle quadre stavo bene.

ora, in questo caso, si può parlare di ipocondria?
    come si può 'curare'?
    cosa posso fare per calmarlo quando lui sta così?

vi ringrazio

Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

io penso che il tuo amico sia troppo stressato e lo stress abbassa le difese immunitarie ed essendo stressato il minimo colpo di tosse lo farebbe avvisare l'agenzia funebre di stare pronti........................ti consiglierei di farlo sfogare e farlo distrarre un po.....

Donna 36 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    io penso che il tuo amico sia troppo stressato e lo stress abbassa le difese immunitarie ed essendo stressato il minimo colpo di tosse lo farebbe avvisare l'agenzia funebre di stare pronti........................ti consiglierei di farlo sfogare e farlo distrarre un po.....
    si sfigava andando in palestra.. ma ora non può + andarci a causa del cuore e i dottori gli hanno detto di stare a riposo dalla palestra..
    ogni tanto va a correre ma non basta

Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 1511 volte

Predefinito

Da quando sono stata male quest'estate e stavo finendo in ospedale sono così anche io.
    Mi controllo sempre il battito, spesso mi agito.
    Mi era passato ma mi è tornata questa paura durante le vacanze.

Donna 36 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Flou ~ Visualizza il messaggio
    Da quando sono stata male quest'estate e stavo finendo in ospedale sono così anche io.
    Mi controllo sempre il battito, spesso mi agito.
    Mi era passato ma mi è tornata questa paura durante le vacanze.
    grazie, ma a me interessa COME rapportarmi con lui o cosa dirgli di fare in queste occasioni.. più che dargli biglietti da visita delle pompe funebri non so che fare.

Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 1511 volte

Predefinito

Deve cercare di capire come tenere sotto controllo queste reazioni.
    Tu puoi cercare di tranquillizzarlo, ma nella mente circola tutt'altro.
    Bisogna cercare di controllarsi da soli purtroppo.

Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Flou ~ Visualizza il messaggio
    Deve cercare di capire come tenere sotto controllo queste reazioni.
    Tu puoi cercare di tranquillizzarlo, ma nella mente circola tutt'altro.
    Bisogna cercare di controllarsi da soli purtroppo.
    quoto.....puoi farlo staccare dalla monotomia, ma deve pensarci da solo...

Rosemary
    Ospite

Predefinito

Se è veramente ipocondria la questione è delicata e ci vuole l'aiuto di un professionista.. uno psicologo insomma.

FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Firenze
    Iscrizione: 2/9/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    il mio migliore amico da qualche mese a sta parte è stato molto male,aveva continui giramenti di testa, battito cardiaco accelerato, e simil attacchi di panico.
    convinto di avere degli infarti i medici gli hanno detto: "stai bene, il tuo cuore non ha nulla, stai a riposo fisicamente e psicologicamente" (dato che questi attacchi gli venivano a causa di forti litigi con la ragazza..)
    ultimamente, al minimo giramento di testa, urla al lupo al lupo convinto che si qlcs di grave, così io e i nostri amici lo tranquillizziamo dicendo è il caldo, è questo, è quello, ecc..
    se sta nei locali chiusi a lungo e molto caldi, come pub o ristoranti, dopo un po' esce xkè si sente svenire dal caldo, va al freddo, col freddo trema e gli viene mal di testa e li di nuovo si agita xkè pensa di avere tutti i mali del mondo, quando i suoi 'malori' hanno motivazioni semplicissime.
    ieri sera, di nuovo.
    mal di testa "oddio sto male forse sto per morire"
    il cuore batte forte "oddio sto per avere un infarto"
    e via dicendo.
    cerco di tranquillizzarlo, lo abbraccio:
    "ma il tuo cuore batte fortissimo! ma non stai male? 6 sicura di stare bene? vuoi andare al pronto soccorso?"
    ed io, toccando ferro, ho risposto che a parte la tosse e 2 palle quadre stavo bene.

ora, in questo caso, si può parlare di ipocondria?
    come si può 'curare'?
    cosa posso fare per calmarlo quando lui sta così?

vi ringrazio

Risponde il dottor Fake.

L'ipocondria si, c'è di sicuro... ovvio. Il punto è che sta presumibilmente accompagnando una forma di depressione... perchè ci sono MOLTI livelli di ipocondria... quelli più lievi che comportano manie di interessi verso i medicinali e la salute instabile, la paura delle malattie... essi sono trattabili singolarmente... e... anche se sarebbe utile un consulto medico reale... consiglierei di somministrare LEVOBREN 10 gocce la mattina e 10 la sera prima dei pasti.. è un medicinale che agisce al livello gastrico rilassando le pareti dello stomaco e riducendo quindi il senso di ansia e angoscia che scatenano cefalea e tachicardia frequenti.

Esistono poi, come già detto, casi di ipocondria più acuti... e credo sia la volta del tuo amico... a questi livelli si deve innanzi tutto eseguire una diagnosi a livello psichico per cercare di analizzare al meglio il tipo di DEPRESSIONE e la sua importanza... con conseguente prescrizione di psicofarmaci, prima lievi... tipo ansiolitici... poi... se persiste più pesanti...
    in seguito.. esiste la CBT. Una terapia cognitivo-comportamentale. Questa applica l’approccio della terapia cognitiva, che richiede al paziente di acquisire coscienza e lavorare per modificare le sue percezioni e i suoi schemi mentali abituali, ma aggiunge a questo approccio le tecniche comportamentali, che sono incentrate sui sintomi e i comportamenti, e prevedono una modifica di entrambi basata su tecniche di condizionamento e di assuefazione graduale.

PER QUANTO TI RIGUARDA, CERCA, NON TANTO DI CONVINCERLO CHE NON HA NIENTE, MA DI FARTI SENTIRE INTERESSATA AFFARMANDO CHE NON ESISTONO SINTOMI DEL GENERE SU DETERMINATE GRAVI PATOLOGIE.

L'ipocondria è considerata una patologia somatoforme... ovvero portata spesso dalla somatizzazione... lo dimostra il tuo amico che l'ha riscontrata dopo litigi con la sua ragazza. Essa può, purtroppo, portare con gli anni ad ammalarsi davvero più facilmente rispetto ad un individuo normale, a causa del continuo stress che investe anche la totalità degli organi vitali. Proprio per questo, è opportuno curare o cercare in qualsiasi modo di farlo al più presto, soprattutto in casi di pazienti giovani.

Eppure dovrebbe essere una patologia diffusa più che altro in anziani e donne depresse (così dicono i libri di medicina).. invece ora, SEMPRE PIù si sta diffondendo in una fascia d'età ben inferiore... dalla pubertà, ai 25 anni.... ma chi sa come mai... MA CI SIAMO VISTI??? GIOVANI D'OGGI?????

Spero d'essere stato utile. Un Saluto.

Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli

Predefinito

Ti consiglierei di farlo vedere da un medico VERO......non chiedere pareri a studenti di 20 anni che sparano diagnosi......ma prima prova a farlo sfogare o a parlagli....

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima