il mio migliore amico da qualche mese a sta parte è stato molto male,aveva continui giramenti di testa, battito cardiaco accelerato, e simil attacchi di panico.
convinto di avere degli infarti i medici gli hanno detto: "stai bene, il tuo cuore non ha nulla, stai a riposo fisicamente e psicologicamente" (dato che questi attacchi gli venivano a causa di forti litigi con la ragazza..)
ultimamente, al minimo giramento di testa, urla al lupo al lupo convinto che si qlcs di grave, così io e i nostri amici lo tranquillizziamo dicendo è il caldo, è questo, è quello, ecc..
se sta nei locali chiusi a lungo e molto caldi, come pub o ristoranti, dopo un po' esce xkè si sente svenire dal caldo, va al freddo, col freddo trema e gli viene mal di testa e li di nuovo si agita xkè pensa di avere tutti i mali del mondo, quando i suoi 'malori' hanno motivazioni semplicissime.
ieri sera, di nuovo.
mal di testa "oddio sto male forse sto per morire"
il cuore batte forte "oddio sto per avere un infarto"
e via dicendo.
cerco di tranquillizzarlo, lo abbraccio:
"ma il tuo cuore batte fortissimo! ma non stai male? 6 sicura di stare bene? vuoi andare al pronto soccorso?"
ed io, toccando ferro, ho risposto che a parte la tosse e 2 palle quadre stavo bene.
ora, in questo caso, si può parlare di ipocondria?
come si può 'curare'?
cosa posso fare per calmarlo quando lui sta così?
vi ringrazio

LinkBack URL
About LinkBacks