Soffre?Gli specialisti hanno scoperto che il giovane soffre di una rara patologia cardiaca che gli ha evitato la morte
Soffre?Gli specialisti hanno scoperto che il giovane soffre di una rara patologia cardiaca che gli ha evitato la morte
Sì,anche se sembra che abbia portato alla salvezza,questa patologia..affetto dalla sindrome del QT lungo. Si tratta di una cardiopatia causata da alterazioni del "sistema elettrico" del cuore che riguardano in particolare il processo di ripolarizzazione, cioè la fase durante la quale l'organo si "ricarica" dopo ogni battito.
Qualcuno riesce a spiegarmi cosa provoca,in condizioni normali?
ma le cellule del cuore e del cervello non muoiono subito dopo che il cuore smette di battere?
beh... a regola si... esistono però delle particolari situazioni cliniche in cui può avvenire un evento di questo genere... però da com'è spiegato qui, non si capisce bene, andrebbero analizzati altri mille fattori e singole patologie..
il punto è che... la medicina NON è una scienza esatta, ed io ho scelto questa strada proprio in seguito a questa conclusione..
qualcuno non puo dirci o farci sapere qualcosa di più dettagliato? mi sembra un argomento molto interessante di cui poter parlare.Però c'è poco materiale sulla storia di questo ragazzo -.-
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
notizie in più... beh, allora..
La sindrome del QT lungo è in termini tecnici detta LQTS.
La LQTS è una patologia responsabile di sincopi e morte cardiaca improvvisa, soprattutto in bambini o giovani, in assenza di anomalie strutturali del cuore. Essa è caratterizzata da un prolungamento dell'intervallo QT sull'ECG di superficie e dal rischio di aritmie ventricolari tipo torsione di punta, scatenate da situazioni di stress fisico o psicologico. La LQTS è una malattia genetica trasmessa come carattere autosomico dominante, dovuta a mutazioni su almeno sei geni, tutti codificanti per canali ionici responsabili del controllo dell'attività elettrica delle cellule cardiache. Sono attualmente note sei forme di LQTS: quattro di queste (LQT1, LQT2, LQT5, LQT6) sono associate a mutazioni su canali ionici responsabili di correnti ripolarizzanti del potassio.
Il punto è: cosa c'incastra l'LQTS con la sopravvivenza del ragazzo dopo ben 15 minuti di arresto cardiaco?
premettendo che la sindrome LQTS porta ad una grave irregolarità negli impulsi elettrici che dal sistema nervoso giungono al cuore, si può dedurre che il muscolo cardiaco, fermo, sia riuscito a non giungere alla morte proprio per il fatto che gli impulsi, nonostante non generassero battito, continuavano a stimolare il muscolo e quindi a tenerlo vivo fino al momento della ristabilizzazione elettro-nervosa che ha permesso al cuore di riprendere il suo normale ritmo... con questo posso anche giungere alla conclusione che probabilmente, in particolari casi, questo tipo di patologia porterebbe alla sopravvivenza del cardios per periodi di tempo persino superiori ai 15 minuti...
non so se sarò riuscito a colmare qualche dubbietto, comunque sia... c'ho provato!
illuminante gimmy..
il mio ( ormai ex ) capo è sopravvissuto a 4 infarti..
troppo un grande... quindi direi che tutto è possibile ehehehhee
oh vacca!