Bà, che io sappia invece il latte va proprio bene per i problemi di stitichezza, tanto che quando si hanno "problemi contrari" viene sconsigliato proprio di bere latte e affini...
E anche l'Activia a me personalmente funziona...certo, non è che è un lassativo, ma se preso con costanza tutti i giorni aiuta molto.
E poi ci vuole un'alimentazione ricca d'acqua, fibre (frutta e verdura, meglio se cotte), cereali e pane/pasta integrali che fanno lavorare meglio l'intestino.
Potresti iniziare al mattino con un bel bicchiere d'acqua tiepida, una tazza di latte con i cereali (meglio la crusca). E poi verdura e pane e pasta integrali ai pasti, 1,5/2 l d'acqua durante la giornata, e frutta, magari evita mele e banane, in questo periodo sarebbero perfetti kiwi e pere, magari ti fai 2 o 3 prugne cotte la sera e Activia (o simili) il pomeriggio...
perchè? Sono gli unici due frutti che mangio volentieri ç_çmagari evita mele e banane
avev il tuo stesso problema qualche anno fà,ma non al tuo livello di stitichezza.Ho risolto il problema con l'alimentazione,perchè a lungo andare l'intestino si abitua ai medicinali e non hanno più nessun effetto.La mattina latte con cereali integrali o contenenti frutta oppure yogurt magro(gusti assortiti),pranzo(primo a scelta secndo anche ma lo affiancazo con verdura o ortaggi) mangio motla frutta....cena(pane(evita insaccati) e dopo cena yogurt)evita di mangiare spesso banane o bere molta coca-cola.Ricorda di assumere una elevata quantità di fibre
...fichi...fichi...tanti fichi...freschi o secchi...mangia fichi...
P.S...guarda che non é una ..."battuta"!
io uso benefibra, altrimenti bevi un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di miele la mattina a stomaco vuoto, funzionano entrambi!