ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Raschiamento

  1. #1
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 19/2/2005
    Messaggi: 14,341
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Raschiamento

    Qualcuno hai mai fatto il raschiamento?
    Come si svolge?
    Si fa dopo aborto?




  2. # ADS
     

  3. #2
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Naturalmente io non l'ho mai fatto, ma ricordo che la mia migliore amica fece un raschiamento dopo aver perso un bambino. In pratica dovrebbe essere un piccolo intervento in anestesia locale o totale (lei la fece totale) in cui diciamo "puliscono" l'utero dal materiale abortivo. Questo è quanto so io, ma non sono donna e non sono medico

  4. #3
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Mai fatto, e non so proprio bene come si svolge.
    Da quanto ho capito con uno strumento raschiano la parete interna dell'utero per ripulirlo. Vengono fatti dopo l'aborto ed anche per eliminare i fibromi uterini.
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Il termine raschiamento evoca, nelle donne, una sensazione spiacevole. Probabilmente questo succede perché esso è inevitabilmente legato ad una pratica ginecologica successiva ad un aborto spontaneo. Ma il raschiamento trova anche altre applicazioni terapeutiche e diagnostiche che non sempre sono note alla maggior parte delle donne. Si tratta di un intervento che ripulisce l'utero da frammenti di endometrio, viene effettuato in anestesia generale e dura all'incirca 15 minuti.

    L'operazione si svolge in questi termini: il collo dell'utero viene dilatato per permettere il passaggio dei ferri chirurgici; con uno strumento a forma di cucchiaio, detto "corrette", il ginecologo raschia le pareti uterine eliminando i frammenti di endometrio e li porta verso l'esterno con un altro strumento con bordi smussati, sempre a forma di cucchiaio. L'intervento viene effettuato in Day Hospital e la donna può ritornare a casa in giornata; l'unico accorgimento è di evitare il bagno per qualche giorno.

    È importante sottolineare che non ci sono controindicazioni all'intervento; l'unico limite può essere rappresentato da malattie preesistenti, quali insufficienza cardiaca, obesità, età avanzata. Oggi, però, si può risolvere questo problema utilizzando un'anestesia spinale, che addormenta soltanto il collo dell'utero e non incide sullo stato di coscienza.
    Inoltre, il raschiamento non altera assolutamente la fertilità della donna, quindi, non ci sono problemi per una successiva gravidanza; l'endometrio non è sottoposto a lesioni e quindi può ricevere normalmente stimoli ormonali che gli permettano poi di accogliere l'uovo fecondato.

  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Una mia collega ha avuto domenica un aborto spontaneo in casa poi è andata all'ospedale e l'hanno dimessa lunedì mattina. Non so se le hanno fatto il raschiamento o l'aspirazione. Voi sapete quanto è lungo il periodo di malattia in questi casi?

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da asietta81 Visualizza il messaggio
    Una mia collega ha avuto domenica un aborto spontaneo in casa poi è andata all'ospedale e l'hanno dimessa lunedì mattina. Non so se le hanno fatto il raschiamento o l'aspirazione. Voi sapete quanto è lungo il periodo di malattia in questi casi?
    La perdita del figlio prima del 180° giorno di gestazione è equiparata al normale periodo di malattia e varia secondo quanto concordato in sede di stipula del contratto (o quanto previsto dal CCNL). In sintesi, dipendendo da una serie di fattori non si può sapere a priori.

  8. #7
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    L'ha fatto mia zia dopo aver avuto un aborto spontaneo.

  9. #8
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    IL raschiamento si fa anche x studiare la struttura dell'endometrio nelle donne in menopausa. NN è collegato x forza all'aborto.

  10. #9
    EvaKant66
    Ospite

    Predefinito

    L'anno scorso ho subito un raschiamento dovuto ad un polipo. Avevo emorraggie allucinanti da un mese..............

  11. #10
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito Quesito!

    Scusate,pongo un quesito anch'io..
    Se una donna incinta di gemelli e perde uno dei due [nei primissimi mesi di gravidanza], le viene fatto il raschiamento?Quando?