ciao a tutti avrei bisogno di informazioni su questo medicinale.. qualcuno sà aiutarmi? Ho già cercato su google ma non c'è un link che lo spiega interamente.. mi servirebbe sapere a cosa serve e se possibile quali componenti contiene. Grazie mille
se non ho mal capito si tratta di un farmaco a base di acido ursodesossicolico, un acido biliare normalmente presente nel nostro organismo; è in grado di aumentare nell'uomo la capacità solubilizzante della bile nei confronti del colesterolo, trasformando la bile litogena in non litogena;
terapeuticamente è usato per alterazioni qualitative o quantitative della funzione biligenetica, comprese le forme con bile sovrasatura di colesterolo, per opporsi alla formazione di calcoli di colesterolo o per realizzare condizioni idonee allo scioglimento se sono già presenti calcoli radio trasparenti; in particolare calcoli colecistici in colecisti funzionante e calcoli nel coledoco residuanti e ricorrenti dopo interventi sulle vie
biliari; inoltre per dispepsie biliari
non essendo un medico non saprei dirti molto altro... non ricordo neanche se è giusto questo...