ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Colesterolo

  1. #1
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito Colesterolo

    Saalve.

    Scusa se indirizzo il topic a te ma mi sembri uno che sa cosa dice...

    Mia mamma in pratica qualche settimana fa ha fatto delle analisi per vedere a che livello era il suo colesterolo...
    Da che ho capito io c'è un colesterolo 'frivolo' e uno 'pericoloso'.
    A quello 'frivolo' (HDL) è risultata 63 mg/dL (40 sarebbe basso 59 normale)
    A quello 'pericoloso' invece (LDL) il suo risultato è 158. E c'è scritto che per essere ottimale dovrebbe essere 100 o meno, dal 130 al 159 è borderline...

    Lei è preoccupata: fa bene o fa male?
    Io sapevo che importanti erano i TRIGLICERIDI ma lei ne ha 103....

    Poi voleva sapere che cibi dovrebbe evitare, cosa fa bene e così via....
    Grazie in anticipo!



  2. #2
    Assuefatto da FdT
    Donna 40 anni da Bologna
    Iscrizione: 2/4/2007
    Messaggi: 623
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    I trigliceridi sono importanti, ma per una conta dettagliata del colesterolo nel sangue è doveroso e necessario fare la distinzione tra HDL e LDL.
    Il primo è considerato "buono" (+ che "frivolo"), poichè costituisce una parte essenziale dei nutrienti del nostro corpo, infatti proteggono il cuore (vedi olio extravergine in misura ridotta, omega 3 contenuti nel pesce ecc); l' LDL invece è quello "cattivo" ed è soprattutto contenuto nei fritti, nel burro, nei dolci ecc..
    Per aiutarti guarda le informazioni nutrizionali dei prodotti: alla voce "grassi" c è spesso la distinzione in "saturi"... questi ultimi sono dannosi...

    Concludendo, i valori di tua mamma sono borderline perchè "a rischio"... ma nn è il caso di preoccuparsi... basta moderare i grassi e vedrai che i valori torneranno nel range....
    Baci
    Ultima modifica di Ela83; 4/6/2008 alle 13:35

  3. #3
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ela83 Visualizza il messaggio
    I trigliceridi sono importanti, ma per una conta dettagliata del colesterolo nel sangue è doveroso e necessario fare la distinzione tra HDL e LDL.
    Il primo è considerato "buono" (+ che "frivolo"), poichè costituisce una parte essenziale dei nutrienti del nostro corpo, infatti proteggono il cuore (vedi olio extravergine in misura ridotta, omega 3 contenuti nel pesce ecc); l' LDL invece è quello "cattivo" ed è soprattutto contenuto nei fritti, nel burro, nei dolci ecc..
    Per aiutarti guarda le informazioni nutrizionali dei prodotti: alla voce "grassi" c è spesso la distinzione in "saturi"... questi ultimi sono dannosi...

    Concludendo, i valori di tua mamma sono borderline perchè "a rischio"... ma nn è il caos di preoccuparsi... basta moderare i grassi e vedrai che i valori torneranno nel range....
    Baci
    Wow Ela
    Bella e saggia
    Ti ringrazio.. Però (scusa la rottura) vorrei sapere che cibi deve evitare o moderare.. Io so l'uovo e i formaggi.. Poi??

  4. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Beh, come ha gia detto Ela, le fritture, olio, burro(meglio usare l'olio), pane e pasta.

    Ovviamente il tutto risulta piu' efficace se accompagnato da un po' di attivita' fisica(leggasi passeggiatina alla sera).

  5. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Saalve.

    Scusa se indirizzo il topic a te ma mi sembri uno che sa cosa dice...

    Mia mamma in pratica qualche settimana fa ha fatto delle analisi per vedere a che livello era il suo colesterolo...
    Da che ho capito io c'è un colesterolo 'frivolo' e uno 'pericoloso'.
    A quello 'frivolo' (HDL) è risultata 63 mg/dL (40 sarebbe basso 59 normale)
    A quello 'pericoloso' invece (LDL) il suo risultato è 158. E c'è scritto che per essere ottimale dovrebbe essere 100 o meno, dal 130 al 159 è borderline...

    Lei è preoccupata: fa bene o fa male?
    Io sapevo che importanti erano i TRIGLICERIDI ma lei ne ha 103....

    Poi voleva sapere che cibi dovrebbe evitare, cosa fa bene e così via....
    Grazie in anticipo!
    tuo padre e i tuoi nonni hanno mai avuto problemi di colesterolo?

  6. #6
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    tuo padre e i tuoi nonni hanno mai avuto problemi di colesterolo?
    No, ho chiesto.

    Grazie a tutti tutti, davvero, le ho riferito tutto e in effetti lei è una mangiatrice di pane assurda E di pasta e uova non scherza Poi quando decide di friggere frigge il mondo
    Ora starà attenta vedrai... Grazie ancora, quanto siete sapienti

  7. #7
    Assuefatto da FdT
    Donna 40 anni da Bologna
    Iscrizione: 2/4/2007
    Messaggi: 623
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'uovo, la parte che contiene colesterolo è solo il tuorlo... per la frittura al massimo dille di cambiare spesso l'olio, meglio friggere in olio extravergine che in quello di semi... pasta e pane insieme nn si sposano granchè... meglio separarli e niente alcool!!! :O

    L'attività fisica moderata è il miglior alleato: passeggiate a piedi o in bici sono un toccasana
    Addirittura riescono ad azzerare gli effetti negativi dei cibi "proibiti"...