ce li aveva un mio amico che ha dovuto bere molto
ce li aveva un mio amico che ha dovuto bere molto
[quote=ciaoclaudio;1404576]nali.
Alcuni studi hanno poi dimostrato come l’obesità, essendo associata con la resistenza all’insulina e con l’iperinsulinemia compensatoria, crei degli scompensi metabolici che portano alla formazione di calcoli composti principalmente da calcio. L’insulino-resistenza, infatti, è associata a difetti nella produzione di ammoniaca nel rene e a una variazione del pH che favorisce la formazione di grumi di calcio.
- una dieta inadatta; si non è perfetta xD ,, io praticamente mangio solo cereali, verdura, poca carne, e frutta ^^
- squilibri nella composizione chimica dell’urina; boh ho fatto gli esami e mi ha detto che sono soggetta ai calcoli.. sono prossima
- disturbi delle ghiandole endocrine; che sono? xD
- carenze vitaminiche; no quelle sono ok ^^
- infezioni renali; mmm no
- scarso drenaggio in una o più parti delle vie urinarie. mmm no
di costituzione sono normale xD
Ci sono “alleati” a cui affidarci per una buona prevenzione?
Per prevenire un primo episodio di calcolo renale o una recidiva, la cosa più importante da fare è bere abbondanti liquidi, soprattutto acqua oligominerale (cioè a basso contenuto di sali minerali). Questo permette ai reni di formare le urine e di far così fluire via i minerali e le altre sostanze prima che esse abbiano il tempo di legarsi e formare i calcoli. Per prevenire una recidiva bisognerebbe bere circa 12 bicchieri di acqua al giorno. Come sapere se si è bevuto abbastanza? È sufficiente guardare le urine: se sono scure e di cattivo odore significa che non si sta bevendo abbastanza, mentre se sono pallide e inodore, il rischio di calcolo diminuisce. eh proprio così uhh non bevo abbastanza :087;
[/quote]
grazie xD
Te lo chiedo perche' spesso si confonde il dolore da appendicite con quello dei calcoli.
Il dolore da calcolosi e' il dolore colico per eccellenza, ovvero e' a fitte.
Quello appendicolare e' continuo(e nel 99%dei casi e' SOLO a destra).
Infine potrebbe trattarsi di una cisti ovarica.
Concludendo,fatti visitare da un bravo mendico.