Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
LuciadiLammermoor
Ci sarebbe poi da chiarire la distinzione (non sottile) tra omeopatia ed erboristeria.... :roll::roll:
i rimedi erboristici contengono i principi attivi delle erbe, quindi possn far bene (o anke male magari se dosati male ecc.)
i rimedi omeopatici nn contengono nulla se nn il solvente (acqua, alcool o altro)
Quote:
Io, ad esempio, prendo delle compresse di Guaranà per non addormentarmi sui libri.
Un giorno ho esagerato e mi è venuta tachicardia e sudorazione. Solo stress? Non credo. Era lo stesso effetto di quando si beve troppo caffè e infatti il guaranà è un superconcentrato di caffeina.
Potrei farti tanti altri esempi.
ok ma nn è omeopatia
se fosse omeopatia nn ci sarebbe nè caffeina nè altro, solo solvente
Quote:
I fiori di Bach, invece, sono totalmente a-scientifici secondo me.
ovviamente quoto, i fiori di Bach sn 1 bufala
-
orsetto, è una scienza. se dovessi ragionare come te dovrei dire che l'universo non è in espansione perchè non ho le prove: ovvio, non lo studio! potrei anche dire che non ho la prova di avere uno fegato: mica l'ho mai visto. potrei dire che non è vero che la gravità accelera, mica l'ho mai misurata.
credo che tu stia parlando [e non è offesa, ma constatazione] per ignoranza. hai mai chiesto ad un farmacista di spiegarti l'omeopatia o i principi dei fiori di bach? o le tue idee si basano sul "io credo così e così è logico"? non è logico, per il semplice fatto che tu non hai tutto il materiale di studio a proposito a disposizione. quindi, dato che contraddire ben più esperti sostenitori di una cura quando non se ne sa nulla mi sembra una perdita di tempo, cerca di non insegnare a rubare ai ladri, come si dice dalle mie parti, o cadrai nel ridicolo.
-
a pelle anche secondo me orsetto va per ragionamenti e non per "cultura". sono curioso come finirà la vostra discussione!! :D
è un grande momento nella vita di orsetto! adesso si scoprirà se è un genio oppure no :o :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cimis
adesso si scoprirà se è un genio oppure no :o :lol:
"xkè lo è" [cit.]
-
orsetto hai failato pesantemente sto giro.
e non dico altro
-
Una domanda:lolll:
L'erboristeria fa parte dell'omeopatia?:o
Perché io ne faccio uso (sembro drogatissima:lol:) e funziona alla grande...
-
Mah, direi di no: l'erboristeria si basa sui principi delle "erbe", la camomilla ad esempio avrà un leggero effetto rilassante e su quello non discuto.
L'omeopatia, al di là del principio attivo, si basa sull'idea che l'acqua possa avere una memoria e che quindi la potenza del farmaco si moltiplichi diluendolo... Un conto è bersi una camomilla e dormire, un conto è mettere una bustina in 10 litri d'acqua.
Inoltre, che io sappia, i farmaci omeopatici non curano la malattia (ad esempio, un farmaco contro il raffreddore), ma in base alla descrizione del sintomo dovrebbero aiutare il corpo a fare fronte. Solo che la descrizione dei sintomi è spesso "poetica" e imprecisa, quindi anche su questo ci sarebbe da fare chiarezza...
-
-
Ho sempre reputato l'omeopatia una gradissima stronzata.
Quelle poche volte che hanno tentato di 'curarmi' hanno fatto solo che danni, avevo mal di testa, mal di gola, tosse e mi davano quelle ***** di palline che alla fine è solo zucchero e non fa un cazzò.
Una volta avevo un mal di testa che non mi reggevo in piedi e la madre del mio ex mi ha dato ste palline di merda dicendo 'l'omeopatia funziona così, fra qualche giorni ti passerà il mal di testa'.
E grazie al cazzò, se vado a dormire passa da solo -.-'
L'omeopatia funziona come placebo in molti casi, a mio parere.
In confronto nutro rispetto per l'erboristeria, le tisane, ecc.. alla fine i principi ci sono, certo in misura minore di un medicinale, ma se io mi faccio una tisana per calmarmi, per diminuire il gonfiore o una tisana diuretica ecc l'effetto c'è e si vede.
[e con la diuretica 'a voja se si vede XD]
-
Non credo nelle terapie omeopatiche ma forse dipende dal fatto che non ho abbastanza pazienza per seguirle. Eppure dei miei conoscenti credono molto nei suoi effetti di lungo periodo, assumono giornalmente delle pillole di non so cosa (Per l'energia, per la concentrazione, etc.) come fossero caramelle..ma non è comunque pericoloso?