Quale delle due sostanze è più nociva per l'organismo?
Quale delle due sostanze è più nociva per l'organismo?
Il tabacco contiene la nicotina che è una sostanza infida che rende dipendenti in men che non si dica, alla lunga l'alcool distrugge il fegato e comunque al cervello bene non fa, ma è difficile diventare alcolisti facendosi una birra il Sabato sera per dire, mentre per finire nella ragnatela del fumo basta fumare una sigaretta a volte con gli amici ed in men che non si dica fumi e non riesci a smettere. E le pareti di casa s'appestano di nicotina, se sei al computer lasci cenere ovunque e se devi partire per un viaggio devi preocuparti di poter fumare sul tuo volo, di poter acquistare le sigarette nel luogo dove andrai, come i ragazzini di prima superiore che in gita scolastica temevano di non poter comprare le sigarette all'estero, insomma, finisce per condizionare negativamente la tua vita. Penso sia meglio farsi una birra che fumare, perché oltre ad essere dannoso lede la tua libertà facendoti credere che invece fumare sia liberatorio.
Personalmente sono astemio e non ho mai fumato neanche per provare, temevo di rimanerci incastrato.
Dipende dall'uso che fai delle sostanze. Farsi una bevuta o una fumata in compagnia non crea chissà che problemi all'organismo. Specie se si è in salute. Diverso è se si soffre già di asma o di gastrite, e lì esagerare per qualche sera di seguito fa già più danni. Bere e fumare molto, e regolarmente, fa invece indubbiamente male. E allo stesso modo, solo a parti diverse del corpo.
Beh veramente c'è da considerare che biologicamente il corpo umano non è stato concepito dalla natura per ingerire sostanze alcoliche, che sono corrosive, quindi sul fatto che non faccia male dissento. È come tagliarsi un dito che poi guarisce, la differenza è che non lo vedi, sicuramente però delle tracce restano, come le cicatrici sulle dita.
Non regge il paragone con il cibo trash perché nonostante tutto siamo fatti per assumere carboidrati, grassi e zuccheri, ciò che conta è che non bisogna esagerare.
Riguardo al fumo anche in quel caso i polmoni non sono certo fatti per respirarlo, oltretutto la cosa peggiore è che genera nel 95% degli umani una dipendenza praticamente istantanea
Questo per dire che secondo me andare contro natura, anche se solo a volte fa comunque male, ma se dovessi scegliere tra le 2 cose penso preferirei la birra al bar, una sola birra non sballa e le probabilità di finire alcolizzati è davvero bassa.
Sono due tossine a pari modo.
L'alcol, anche il cosidetto uso saltuario, incide sopratutto sul fegato (steatosi epatica), sul metabolsmo dei farmaci, sullo stomaco. L'alcolismo predispone malattie gravi come la cirrosi ed è un cancerogeno soprattutto per carcinoma di esofago, stomaco ed epatico.
Il fumo è praticamente un fattore di rischio per tutte le malattie piu comuni (le cardiovascolari) e l'agente eziologico di un tipo di tumore polmonare (che è estremamente mortale). Diciamo che il numero di sigarette è correlato alle conseguenze. si parla di almeno 10 sigarette al giorno, anche se non è mai stato dimostrato che di meno siano innocue.
- - - Aggiornamento - - -
il cibo di merda sta creando la piu grande epidemia di obesità mai vista prima. Dunque morte per eventi cardiovascolari e tumori in maniera molto piu precoce e disabilità.
Penso che uccida piu l'obesita dal punto di vista numerico.
Una condotta alimentare errata è ovviamente nociva. La differenza sta nel fatto che è sempre possibile rendersene conto e correggerla, non si è dipendenti dalle schifezze, o anche se una dipendenza ci fosse non è difficile da sconfiggere.
anche il sesso orale fa male.. ma si vive una volta sola.. fanculo..
L'alcool causa più morti, ma le riflessioni di Half Shadow in merito al tabacco sono vere.
Difficile diventare degli alcolisti se si beve il sabato sera, molto facile invece cominciare a comprarsi le sigarette. Non dimentichiamoci che l'alcol non può essere consumato in ogni situazione: Al lavoro è vietato bere, se devo guidare non posso bere. La sigaretta si presta bene ad essere consumata in ogni occasione, questo fattore non incide poco. Io fumo un paio di sigarette il fine settimana con gli amici, ma ci sono stati dei periodi in cui fumavo regolarmente 10sigarette al giorno.
Credo che tra un bicchiere di birra ed una sigaretta, sia più nociva quest'ultima.
Non sapevo fosse possibile smettere di fumare regolarmente per fumare solo 2 sigarette a settimana, ma penso tu sia un caso più unico che raro.
Come direbbe Allen Carr "fumare anche una sola sigaretta ogni tanto vuol dire comunque essere fumatori"...ma è sempre meglio fumare una/due sigarette ogni tanto piuttosto che fumare un pacchetto al giorno